Cos’è uno smoothie? Cito: “Cos’è lo Smoothie? Iniziamo a dire che cosa non è: lo Smoothie non è un frullato, non è un gelato e non è un succo di frutta. La parola inglese che gli dà il nome, “smooth”, significa “leggero” o “liscio” e si riferisce alla sua consistenza, a metà strada tra il frullato e il gelato. In sostanza, lo Smoothie è una bevanda a base di frutta o verdura dalla consistenza densa, ma non troppo.”
Se vi fate un giro in rete, vedrete che c’è parecchia confusione tra smoothie, frullati e persino centrifugati. Ora, secondo il mio modesto parere, questo è quanto:
Frullato (shake o milk shake) = frutta+latte
Smoothie = frutta+yogurt / frutta+ghiaccio
Frappè = gelato + latte
Centrifugato = frutta o verdura centrifugate con l’apposita centrifuga, senza aggiunta di altro
Quindi, se io frullo frutta e yogurt, con o senza aggiunta di zucchero o miele per dolcificare, è uno smoothie, anche se in rete troverete un sacco di ricette che prevedono l’aggiunta di latte – in quel caso, per me, diventa un frullato, perché è così che sono abituata a chiamarlo sin da piccola.
Ingredienti (per due bicchieri):
1 vasetto di yogurt greco allo 0% di grassi o altro yogurt magro
10-12 fragole
Zucchero (al massimo un cucchiaio)
Mettete fragole e yogurt in un frullatore o nel bicchiere del frullatore a immersione. Frullate tutto fino a ottenere una crema omogenea. Assaggiate e regolate di zucchero. Frullate ancora. Mettete nei bicchieri e fate raffreddare bene fino al momento di servire.
Lascia un commento