Dopo la ricetta dei muffin al cioccolato di qualche giorno fa, un’altra ricetta dolce… beh, si vede che in questo periodo ho bisogno di coccole ^_^
In verità ho pensato di fare questa torta per smaltire due confezioni di ricottine che erano in scadenza. Tra l’altro era sabato, e un dolcetto il sabato sera dopo la pizza con gli amici ci sta sempre bene, no?
Beh, insomma, per essere un dolcetto di riciclo fatto all’ultimo minuto, è stata una scoperta pazzesca! E’ di un morbido, ma di un morbido, che giuro io non avevo mai sentito. E’ vero che i dolci con la ricotta normalmente sono soffici, ma questo detiene il record di sofficità! Se non mi credete e non credete neanche alla foto della fetta, dovete solo provarla, e dopo mi ringrazierete, ne sono certa.
In questo caso, ci ho messo la nutella, ma secondo me è ottima anche con la marmellata. De gustibus 🙂
C’è poco altro da dire, se non che è semplicissima da fare, tanto che l’ha iniziata il mio amore e io l’ho aiutato solo verso la fine (lui e la carta forno sono nemici). Quindi come al solito… minimo sforzo, massima resa – dolce spettacolare.
Particolare della fetta con colata di nutella… |
Ingredienti:
200 grammi di farina
200 grammi di ricotta
160 grammi di zucchero
100 grammi di burro
2 uova
2 bustine di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Nutella
200 grammi di ricotta
160 grammi di zucchero
100 grammi di burro
2 uova
2 bustine di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Nutella
Nota: Noi abbiamo usato una teglia quadrata 20×20 ed è venuta altissima. Consiglio una teglia di queste dimensioni o tonda del diametro di 20-22 cm., non di più, altrimenti si perde l’effetto sofficità 🙂
Accendete il forno a 180 gradi.
Sciogliete il burro a bagnomaria o al microonde per 50-60 secondi alla max potenza. Lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo, sgusciate in una terrina le uova e aggiungete lo zucchero. Montate bene con le fruste elettriche per qualche minuto, quindi aggiungete la ricotta e amalgamate. Aggiungete anche il burro, la farina, il lievito setacciato e la vanillina. Continuate a sbattere con le fruste finché non è ben amalgamato.
Imburrate una teglia (tonda o quadrata) e metteteci un foglio di carta forno. Versate l’impasto nella teglia e livellatelo bene. Ora, praticate con un cucchiaino delle “fossette” (più sono, meglio è). Versate la nutella o la marmellata a cucchiaiate nelle fossette, spingendo leggermente con il cucchiaio.
Infornate a 180 gradi per 20 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di mangiarla… se riuscite a resistere 😉
[…] le sogno soltanto. Uff. Questo fine settimana non ho cucinato praticamente nulla, a parte questa torta alla ricotta e nutella che ho portato sabato sera da amici, dove anche quest’anno abbiamo aperto la stagione delle […]