Come dico sempre, nella vita bisogna guardare il lato positivo delle cose.
E visto che oggi è lunedì, e il lunedì di positivo non ha NIENTE, consoliamoci e siamo felici perché finalmente è arrivata l’estate! Yuhuu! Che ne so, in pratica siamo passati dall’inverno all’estate, con una primavera praticamente inesistente, ma ci va bene così.
Ora, dopo questa breve parentesi meteorologica, passiamo alla ricetta.
Le verdure ripiene di riso sono un classico (dell’estate, appunto), perché sono buone, facili da fare, e si possono mangiare anche fredde o tiepide. Era da qualche giorno che queste zucchine tonde mi chiamavano dai banchi del mercato, e così mi sono decisa a comprarle per farle ripiene, ancora non sapevo bene di cosa – infatti ho avuto un altro paio di idee carine che farò a breve, sempre con le zucchine tonde. Questa varietà di zucchine, rispetto alle romanesche, ad esempio, sono molto meno saporite, però sono molto coreografiche, quindi si prestano a essere utilizzate per ricettine simpatiche.
In questo caso, io ho aggiunto al riso dei cubetti di prossciutto cotto perché avevo quello da finire, ma secondo me ci starebbe bene anche del tonno o quello che più vi piace!
Per quanto riguarda le proporzioni, noi eravamo in due e abbiamo mangiato solo queste, quindi ne ho fatte un paio per uno. Se dopo queste fate anche un secondo, potete calcolarne una-una e mezza a testa.
Ingredienti:
4 zucchine tonde
4 pugni di riso Roma
50 grammi di prosciutto cotto a dadini
50 grammi di formaggio (tipo gouda o mozzarella o quello che avete in frigo!)
Mezza cipolla
Brodo vegetale qb
Parmigiano grattugiato
Sale
Pepe
Olio evo
Lavate le zucchine, rimuovete la calotta superiore e svuotatele. Per farlo, potete usare uno scavino, vi faciliterà la vita. Se non lo avete, usate coltello e cucchiaio, facendo molta attenzione a non romperle. Sbollentate le zucchine e le calotte per 4 minuti in acqua salata. Toglietele delicatamente dall’acqua, capovolgetele su un telo e fatele scolare bene.
Intanto, tritate la cipolla finemente e la metà della polpa delle zucchine grossolanamente. In una casseruola mettete un filo d’olio e fate rosolare la cipolla e la polpa delle zucchine. Aggiungete anche il prosciutto . Quando è tutto ben rosolato, aggiungete il riso. Cuocete il riso come un normale risotto, aggiungendo il brodo man mano. A fine cottura (cercate di tenerlo molto al dente), aggiungete una manciata di parmigiano, del pepe e regolate di sale, se necessario.
Lasciate intiepidire e riposare il riso, quindi aggiungete il formaggio tagliato a dadini.
Mettete le zucchine in una teglia leggermente unta con un filo d’olio e riempitele. Per ognuna, ci vorranno circa 2-3 cucchiai di riso.
Copritele con le calotte, irroratele con un altro filo d’olio e infornate per circa 15-20 minuti.
Servite tiepide o fredde, se vi piacciono.
Kety dice
Eccomi qua Ale, mi sono unita ai tuoi lettori! 🙂
Belle queste zucchine, non potevo non lasciarti un commento qui! 🙂
Piano piano spulcerò tutto il tuo blog!
Ho già visto un paio di cosine buonissime… 🙂
lacucinadiziaale dice
Grazie Kety! Lo stesso vale per me, oggi ho dato un'occhiata al tuo blog e i cazzettini mi hanno conquistata! ahahhaa Credo proprio che li farò per il compleanno di Max 😀
Kety dice
Lo farai contento di sicuro! 🙂
Vittorio - Noodloves.it dice
Un classico ma sempre stupendo! Brava, brava.. il tuo blog mi piace sempre di più 😀
lacucinadiziaale dice
:))