Aaaahhh! Oggi è proprio il caso di dire: FINALMENTE è venerdì. Lo so che lo dico tutte le settimane, ma stavolta questo fine settimana è diverso. Sarà un fine settimana di pace, anche se forse non proprio di relax.
No, non me ne vado in vacanza, anche se la mia valigia è sempre pronta. Semplicemente non ho più in casa gli operai! Yuppiiii! Una grande conquista. Dopo 10 giorni di martello pneumatico e polvere ovunque, pure nei capelli (e non per modo di dire), ieri hanno finalmente tolto le tende. In compenso, mi hanno lasciato in dono il bagno più bello del mondo <3
Ora va solo rifinito, per la gioia di Max, perciò questo uikkend ci dedicheremo a scartavetrare, tinteggiare, appendere e attaccare. Non vedo l’ora! Appena pronto ve lo presenterò in tutto il suo splendore ^^
Ma passiamo alla ricetta di oggi.
Chi mi segue lo sa, il mio amore per i cheesecake è infinito, ma finora vi avevo presentato solo ricette di cheesecake dolci.
Questa volta ho voluto fare qualcosa di diverso, perché non si può campare di soli dolci (purtroppo), altrimenti saremmo tutte ciccia e brufoli! ^^
Da qualche tempo avevo comprato un nuovo, bellissimo stampo per crostata rettangolare, dovevo pure usarlo in qualche modo.
Inizialmente avrei voluto creare il fondo proprio come un vero e proprio cheesecake, con cracker e burro, ma visto che avevo un rotolo di pasta sfoglia in frigo che mi supplicava di essere usato, l’ho accontentato.
Come tutte le torte salate o rustici che dir si voglia, si tratta di una preparazione semplice, veloce, versatile e pratica.
Ad esempio, se questo weekend ve ne andate al mare, preparatelo la sera prima e portatelo in spiaggia per il pranzo, sarà perfetto 😉
Ingredienti:
Una confezione di pasta sfoglia pronta
250 grammi di formaggio spalmabile (Philadelphia o robiola)
Un uovo
4-5 zucchine romanesche (possibilmente con il fiore)
Una cipolla piccola
Olio evo
Sale
Pepe
Lavate bene le zucchine e tagliatele a fettine piuttosto sottili. Affettate anche la cipolla. Fate rosolare la cipolla e le zucchine in padella con un filo d’olio per 5 minuti, regolando di sale e pepe. A fine cottura, spegnete il fuoco e aggiungete i fiori. Lasciate raffreddare.
Mettete il formaggio cremoso in una ciotola e lavoratelo con una frusta. Aggiungete l’uovo, un pizzico di sale e pepe. Aggiungete ora le zucchine e mescolate con un cucchiaio.
Mettete la pasta sfoglia in una teglia e bucherellate il fondo con una forchetta. Aggiungete il composto di formaggio e zucchine e livellatelo bene, battendo leggermente la teglia sul piano di lavoro.
Mettete in forno ben caldo a 180 gradi per circa 25-30 minuti.
Servite tiepido o freddo.
Lascia un commento