Mentre scrivo fuori piove. Di nuovo. E sempre verso le cinque del pomeriggio. Ormai sembra di stare in un paese tropicale, dove ci sono i monsoni. O a Dublino, dove a una certa ora del giorno, piove sempre e comunque, anche se fino al momento prima c’erano 30 gradi.
No, non è che ora voglio diventare come quelli che quando non sanno che dire parlano del tempo, ma visto che in questo caso ha cambiato i miei programmi, dovevo fare questa premessa!
Eh sì, perché oggi io volevo postare una ricettina allegra e colorata, super estiva, perché è, o dovrebbe essere estate, e poi è lunedì, e io ODIO il lunedì, e mi serviva qualcosa per rallegrarlo un po’.
Ma insomma, alla fine ho ripiegato su questa ricetta, che poi un ripiego in realtà non è.
In effetti è una ricetta che mi sta molto a cuore, di quelle che mi ricordano proprio di quando ero piccola. E’ di una semplicità estrema, ma visto che qui voglio creare una raccolta di tutte le ricette che amo, che faccio quotidianamente o che mi ricordano qualcosa di bello, non poteva proprio mancare.
Sono dei semplicissimi friggitelli, cotti in padella con olio e sale.
Stop.
Nessun ingrediente esotico o particolare.
Nessuna salsa o cremina.
Friggitelli nudi e crudi.
Mi piacciono da morire non solo per il sapore, ma soprattutto perché mi ricordano la mia nonna. A casa mia, infatti, i friggitelli si sono sempre mangiati così. Per me non esistevano altre varianti, e ammetto che anche ora, quando mi capita di comprarli, non riesco a farli in altro modo perché così mi piacciono troppo. L’unica variante che “mi concedo” è questa, con aggiunta di patate. In effetti un’ottima alternativa ^_^
Ingredienti:
Friggitelli
Olio evo
Sale
Prendete una padella bella capiente e aggiungete un bel filo di olio extravergine. Aggiungete anche i friggitelli e iniziate a cuocerli a fiamma alta. Munitevi di paraschizzi o vi ritroverete friggitelli anche sul soffitto ^_^
Lasciateli cuocere a fiamma moderata per una ventina di minuti, rigirandoli spesso e salandoli a metà cottura.
Saranno cotti quando saranno belli appassiti e leggermente bruciacchiati.
Lascia un commento