Se qualcuno avesse avuto ancora dei dubbi, l’estate è ufficialmente arrivata.
Sono le 19 e qui ci sono ancora 27 gradi. Fortuna che vivo sul mare. Non oso pensare cosa sia Roma in questi giorni, e non ho manco intenzione di scoprirlo tanto presto.
Che poi, forse troverei meno gente lì che da noi. In molti hanno “riscoperto” le seconde case al mare in provincia, probabilmente per la crisi, e tanti hanno addirittura iniziato a fare i pendolari.
Fatto sta che la nostra ridente cittadina è più incasinata del solito e c’è un traffico che manco Viale Marconi sotto Natale. ^_^
Comunque, come cantava qualcuno “Tutti al mareeee”, e noi lo scorso weekend non siamo stati da meno. Sì perché mi sarei anche un po’ rotta della gente che mi incontra e mi dice: “Ma te? Mare? No? Eppure ci vivi! Ma com’è che sei bianca?”.
Primo: il sole fa male, io me la faccio sotto e lo prendo con la protezione 50, come i bambini, va bene? Le mie dermatologhe sarebbero fiere di me se mi sentissero.
Secondo: la protezione ci vuole perché io non voglio diventare incartapecorita e rugosa anzitempo.
Terzo: il sole M’ARIMBALZA, va bene? La mia produzione di melanina è pari quasi allo zero, a parte forse sulle braccia, quindi molto spesso mi ritrovo con l’abbronzatura da ciclista.
In ogni caso, checchè se ne dica io amo il mare. Diciamo che ho una relazione complicata col sole.
E veniamo alla ricetta di oggi. Si tratta di un classico, almeno per me: una semplice insalata di fagiolini e patate, servita però con una salsina alla senape. Fresca, buona e perfetta da preparare in anticipo, anche se andate al mare 😉
Con questa ricetta partecipo al contest Le insalate de La mia Cucina improvvisata.
Ingredienti (per 3-4 persone):
500 grammi di fagiolini
4-5 patate di media grandezza
1 cucchiaino di senape
Prezzemolo tritato
Aglio in polvere
Sale
Olio evo
Nota:
– Se aggiungete
un paio di uova sode per ciascuno o del petto di pollo grigliato e
tagliato a listarelle, può diventare un ottimo piatto unico.
– Le dosi vanno bene per 3-4 persone se la mangiate solo come contorno. Se invece la preparate come piatto unico, queste dosi vanno bene per 2 persone.
Lessate i fagiolini in acqua leggermente salata per 10-15 minuti. Lessate anche le patate con la buccia per circa 25 minuti, quindi scolatele e sbucciatele. Se per fare queste operazioni usate la pentola a pressione, ci vorranno rispettivamente 8 e 20 minuti. Io opto sempre per la pentola a pressione ^^
Tagliate le patate a spicchi e unitele ai fagiolini in una ciotola. Condite con un pizzico di sale e un filo d’olio e lasciate raffreddare completamente. Se la preparate con molto anticipo, potete anche farla raffreddare in frigo.
In una ciotolina mettete la senape, il prezzemolo, un pizzico di aglio in polvere e tanto olio quanto basta a creare un’emulsione. Aggiungete un paio di cucchiaini di salsa alla senape nella ciotola e mescolate.
Al momento di servire, aggiungete un paio di cucchiaini di senape in ciascun piatto.
La mia cucina improvvisata dice
Ricetta inserita, grazie mille!!! Se ti va hai tempo fino al 31.07 per partecipare con altre 2 ricette, a presto, Martina
lacucinadiziaale dice
Se ce la faccio, molto volentieri 🙂
Francesca dice
patate e fagiolini sono un classic, ma con la senape non l'avevo maiprovata, dovrò rimediare ^_^
lacucinadiziaale dice
Poi mi dici che te ne pare 🙂