Altra ricettina che arriva direttamente dal menu di compleanno di Max.
Per prima cosa, ringrazio Kety, la ricetta l’ho presa dal suo blog, e onestamente ha superato le mie aspettative!
Mi era piaciuta perché era un’idea troppo simpatica, che sarebbe sicuramente piaciuta ai bimbi e non solo. E infatti così è stato, ma il bello è che, oltre all’aspetto carino, questi wurstel sono anche buoni!
Ovvio, la bontà non deriva solo dai wurstel, che sono comunissimi wurstel di pollo (ma se vi piace usate anche quelli di suino o, perché no, quelli vegetali), bensì dalla pasta che li avvolge e soprattutto dal velo di ketchup spalmato all’interno.
Come consigliato da Kety, con la pasta avanzata ho fatto anche dei mini panini… una vera delizia! Sarà che quando c’è il burro, soprattutto nei panini, è tutto più buono, ma questi erano veramente speciali. Infatti credo che rifarò l’impasto per creare qualcosa… vedremo!
Per quanto riguarda le dosi, io con queste ho fatto circa 24 wurstel piccoli (non quelli minuscoli da aperitivo, quelli normali, diciamo). Ho optato per questi perché più gestibili, soprattutto per i più piccolini. Se fate quelli grandi, credo ne verrebbero tranquillamente 12-15 e probabilmente avanzerebbe anche della pasta.
Piccola curiosità: questo tipo di snack/sfizio è conosciuto un po’ in tutto il mondo. Sono noti, infatti, anche come “pigs in blankets” o “kilted sausages” (kilted in Scozia, ovviamente <3) e tanti altri nomi, a seconda del paese in cui vengono preparati. Il concetto è sempre lo stesso: un wurstel avvolto da una pasta di pane e poi cotto in forno, per realizzare uno sfizietto buono buono e carino da presentare 😀
Se volte farvi una cultura in merito, leggete qui.
Scusate per la foto di qualità piuttosto scarsa, ma li avevo appena sfornati e le cavallette i miei amici li avevano già assaltati, ho avuto giusto il tempo di fare due foto al volo! -.-‘
Ingredienti:
Per il lievitino:
1 bustina di lievito di birra secco
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
50 cc di acqua
50 grammi di farina 00
Per l’impasto:
2 uova sbattute
2 cucchiaini di sale
200 cc di acqua
40 grammi burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero
600 gr di farina 00
Per completare:
Wurstel (almeno 24 piccoli o 12-15 grandi)
Ketchup
Senape
Un po’ di latte per spennellare (non c’è nella ricetta originale, ma renderebbe la pasta più lucida, in effetti)
Preparate il lievitino impastando in una ciotola farina, lievito, acqua e zucchero. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per circa mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, unite al lievitino gli ingredienti dell’impasto, quindi le uova, il sale, l’acqua, il burro, lo zucchero e la farina. Impastate il tutto a mano o in planetaria per alcuni minuti, finché l’impasto non si stacca dalle pareti e non è ben incordato.
Coprite nuovamente e lasciate lievitare per circa un’ora, o fino al raddoppio.
A questo punto, prendete la pasta e stendetela con uno spessore di 2-3 millimetri. Spalmate sulla pasta un velo di ketchup (o senape), aiutandovi con un pennellino. Ricavate delle striscioline di 1 centimetro di larghezza (se usate i wurstel grandi, anche 2 cm).
Infilzate i wurstel negli spiedini di legno, quindi avvolgeteli con le strisce di pasta, iniziando dalla punta e “saldandole” sotto, sullo spiedino (è più difficile a spiegarlo che a farlo, ma se volete le foto passo passo, potete guardare quelle della Kety, io sono troppo pigra per queste cose ^__^).
Ora sistemate i wurstel su delle teglie rivestite di carta forno e infornate a 180 gradi per 15 minuti o fino a doratura.
Servite ben caldi!
Kety dice
Ciao Ale! 🙂
Questi stuzzichini ti sono venuti benissimo, non dubito che abbiano riscosso grande successo! 🙂
Grazie per avermi menzionato nell'articolo. 🙂
Ho un premio per te, ma per ritirarlo devi venire a trovarmi nel mio blog.
Quando vorrai… la porta è sempre aperta! 🙂
lacucinadiziaale dice
Tesoro, era un dovere, io cito sempre le mie fonti, mi sembra anche il minimo :)))
Che bello, adoro i premi! Arrivo subitoooo 😀
Bacio
Fabiana De Martino dice
Ma che idea carina. Sono sempre in cerca di simpatiche ricette per i miei buffet tra amici, questa di sicuro farà parte del prossimo!
lacucinadiziaale dice
I miei hanno gradito, grandi e piccoli! E poi se ti organizzi per tempo e li sistemi in un bel vasetto, sembrano un mazzo di fiori, così ti decorano anche la tavola 😀