Ricominciamo la settimana con una ricettina freschissima e super estiva.
Si sa, io sono una polpettara nata, quindi le polpette hanno sempre un posto speciale nella mia cucina, ma posso dire che queste sono tra le mie preferite in assoluto. Le ho scoperte qualche anno fa quando eravamo a Patti, da mia zia Mary – quella dei totani ripieni 🙂 Del resto, l’agrodolce e la cipollata sono gusti decisi e tipicamente siciliani, quindi non poteva essere altrimenti!
Certo, per chi non ama la cipolla non saranno il massimo, anzi… ma se vi piace – come a me – le apprezzerete senza alcun dubbio.
Sono un secondo perfetto, fresco, ideali da preparare in anticipo e magari mangiare al ritorno dal mare. O, perché no, potete anche portarle sotto l’ombrellone per il pranzo! In alternativa, sono un ottimo stuzzichino per l’aperitivo.
Tutto questo parlare di Sicilia e vacanze mi ha fatto appena realizzare che partiremo solo tra 5 giorni! Yuhuu! In realtà Max ancora non è in ferie, mentre io sono già in vacanza, perciò dedicherò questi giorni allo svuotamento del frigo e al riempimento delle valigie ^_^ Dopodiché, aspettatevi solo foto di granite a tutte le ore!
Ingredienti (per 6 persone):
Per le polpette:
1 kg di carne macinata (mista vitello e maiale)
2 uova
1 panino raffermo
2 cucchiai di parmigiano
Prezzemolo
Latte
Sale
Pepe
Noce moscata
1 bicchiere di olio evo
Per la cipollata:
700 grammi di cipolle rosse
Mezzo bicchiere di aceto di mele
2 cucchiai di zucchero
Olio evo
Sale
Fate ammorbidire la mollica del panino con un po’ di latte. In una ciotola capiente mettete la carne macinata, le uova, il parmigiano, una bella presa di sale, una macinata di pepe, il prezzemolo, un pizzico di noce moscata e la mollica di pane strizzata. Impastate bene aiutandovi con le mani. Quindi, formate delle polpettine piccole, più piccole di una noce, diciamo. Prendete una padella capiente e fate scaldare l’olio. Quando è caldo, tuffatevi poco alla volta le polpettine e fatele dorare uniformemente. Quando sono cotte, trasferitele su un piatto con della carta assorbente e mettetele da parte.
Preparate la cipollata.
Sbucciate le cipolle e affettatele non troppo finemente. Prendete una padella capiente e metteteci un bel giro abbondante di olio. Aggiungete anche le cipolle e mettete la padella su fuoco vivace. Salate le cipolle, date una mescolata e incoperchiate. Quando inizieranno a sfrigolare, abbassate la fiamma. Girate spesso, le cipolle non dovranno dorare né tantomeno bruciare. In un bicchiere mettete lo zucchero, l’aceto e acqua fino a colmare. Mescolate bene, quindi aggiungete l’agrodolce alle cipolle. Proseguite la cottura, sempre con coperchio e a fuoco dolce, finché il liquido non si sarà completamente assorbito.
A questo punto, spegnete e unite le polpette. Mescolate bene e trasferite il tutto in un piatto da portata. Fatele riposare almeno per mezza giornata prima di mangiarle, così saranno più saporite.
Kiki dice
Ale ciao!
ti mando un bacetto fresco dalle Marche!
Kiki
lacucinadiziaale dice
Ciao bella!
Io ricambio con un bacetto caldissimo! 😀
Ale