Uh, quanto mi piace ricominciare una nuova settimana pubblicando un post di un dolce.
Eh sì, perché, inutile ripeterlo, io odio il lunedì, quindi un dolcetto mi fa sempre tornare il sorriso 🙂
Una volta, da piccola, la marmellata era una cosa che non mi piaceva proprio. Forse era perché c’erano troppi pezzettoni, e a me, onestamente, facevano un po’ schifo ^_^
Poi, nel corso degli anni si sa, i gusti cambiano, ed è successo anche con le marmellate. Adesso mi piacciono da morire, tanto che la maggior parte delle mattine, faccio colazione con le fette e la marmellata.
Diciamo che, normalmente, preferisco quelle scure, tipo di more o frutti di bosco, ma in realtà mi piacciono un sacco anche quelle di albicocca o pesca… va beh, insomma, diciamo che mi piacciono un po’ tutte! Forse giusto quella di fragola trovo leggermente troppo dolce, ma dipende anche dalle marche.
Ah sì, perché io non sono un’integralista in fatto di marmellate.
Per carità, riconosco che la marmellata fatta in casa è tutta un’altra cosa, ma come al solito, io non ho il tempo per farmi le scorte per l’inverno, da brava formichina, quindi le compro. Quando però trovo il tempo e la voglia, oppure mi va un gusto un po’ più particolare che non si trova al supermercato, me la faccio.
Come in questo caso.
Questa marmellata è nata, ovviamente, un po’ per caso. Una volta, quando ancora vivevo da mamma, ho deciso che dovevo imparare a fare la marmellata. L’unica frutta che c’era in casa erano delle mele, così ho pensato: “Va beh, se vale sempre la stessa regola del rapporto tra peso della frutta e peso dello zucchero (1:1 o 1:2), non importa quale frutta si usi, no?”
E così mi sono buttata. E’ venuta buona, una semplice marmellata di mele, solo che poi, sarà un cliché, ma per me l’abbinamento perfetto è sempre e comunque mela e cannella.
E così, la volta dopo ho provato ad aggiungere la cannella et voilà! E’ venuta fuori questa marmellatina buona buona, bella speziata, adatta a essere mangiata sola o perfetta per farci una bella crostata. Se vi piace la cannella, non potete non provarla, trust me!
P.S. Se vi piacciono le etichette che ho usato per i barattoli, andate qui e scaricatele! Basta stamparle, ritagliarle e il gioco è fatto 😉
Ingredienti (per 2 vasetti piccoli – per più vasetti, aumentare le dosi):
500 grammi di mele (già pulite e sbucciate)
220 grammi di zucchero di canna
Mezzo limone
2 cucchiaini di cannella
Note:
– La quantità di zucchero non è altissima, ma solo perché altrimenti verrebbe davvero tropo dolce. Ovviamente, dato che lo zucchero funge da conservante, questo inficia un po’ sul temp odi conservazione della marmellata.
– La quantità di cannella è a gusto mio personale. Potete anche metterne un pizzico in meno, se non vi piace troppo cannellosa.
– Per controllare la cottura della marmellata, prelevate un po’ di composto con un cucchiaino e lasciatene cadere una goccia su un piatto. Deve restare compatta e non scivolare.
– Per la sterilizzazione dei vasetti, leggete qui.
VERSIONE BIMBY:
Mettete nel boccale le mele a spicchi, il succo del limone e la cannella. Chiudete e mettete sul coperchio il cestello capovolto, per evitare che fuoriescano gli schizzi. Cocete per 40 minuti a 100 gradi vel 1 Antiorario. A fine cottura, potete lasciare la marmellata così com’è o far andare per qualche secondo a vel 4, finché non è della consistenza desiderata. Se dovesse essere troppo liquida (dipende dalla qualità delle mele), proseguite la cottura per qualche altro minuto Varoma vel Soft.
VERSIONE NORMALE:
Mettete in una casseruola le mele tagliate a spicchi, il succo del limone e la cannella. Ponete la casseruola sul fuoco e portate a ebollizione. Dopo circa 30-40 minuti, dovrebbe essere pronta.
—————————————————-
Una volta cotta la marmellata, invasettate. Mettete la marmellata nei vasetti sterilizzati, quindi chiudete con il coperchio e capovolgete i vasetti. Lasciate raffreddare completamente prima di rigirarli. Se premendo il coperchio al centro non farà “clac”, significa che il sottovuoto è riuscito! Volendo, potete anche procedere con una seconda sterilizzazione… io non la faccio mai, visto che non faccio molti vasetti alla volta.
[…] ho pensato ad abbinarla alla cannella, una spezia che adoro, ma avevo già fatto quella mele e cannella, volevo cambiare un po’. E poi, l’illuminazione. Sarà che ormai sto in […]