Lunedì, come sempre, giornata di buoni propositi.
Il classico dei classici è “Da lunedì, DIETA!” Da queste parti si dice una settimana sì e una no. Il problema è che qua ogni scusa è bona pe’ magnà.
Ottobre poi, lasciamo perdere.
Per noi è da sempre un mese a dir poco critico.
Eccetto un paio di rare eccezioni, TUTTI i nostri amici più cari (nonché un paio di nanetti), quelli che non sono solo amici, ma sono molto di più, per intenderci, sono nati a ottobre.
E’ un continuo di festeggiamenti, che iniziano i primi del mese e si concludono proprio alla fine. Questa settimana quindi per noi sarà cruciale. Se superiamo questa, stiamo a cavallo!
Ora, non so voi, ma quando io esagero e mangio veramente troppo (o male), dopo ho sempre voglia di qualcosa di buono e sano.
Di solito questa cosa mi capita di lunedì, che solitamente è la serata del minestrone. E’ come se, mangiandolo, espiassi le mie colpe, come se così cancellassi gli stravizi del weekend.
Ovviamente non è così, però l’importante è crederci, no? 😀
Pasta e ceci è uno di quei piatti dell’inverno che io adoro. Un comfort food perfetto, che ti fa sentire veramente bene dopo averlo mangiato.
Naturalmente qui usiamo i ceci in scatola, mica quelli veri. Non è per niente, ma io veramente non saprei dove trovarlo il tempo per cuocere quelli veri, quindi quelli in scatola vanno più che bene.
Certo, se mi sentisse mia nonna mi ucciderebbe! Penso che lei neanche contemplasse l’esistenza dei legumi in scatola… ma lei era nonna, aveva tutto il tempo del mondo per cuocerli 😀
Di ricette per la pasta e ceci ce ne sono veramente tante. C’è chi la fa con il battuto e il lardo e chi no, chi con il rosmarino e chi senza… Io la faccio semplice semplice, solo olio, aglio e rosmarino. Punto. Semplice e sana, così deve essere per farmi sentire bene.
Ingredienti (per 4 persone)
2 lattine di ceci (se siete bravi e virtuosi, 480 grammi di ceci già lessati)
1/2 litro circa di brodo vegetale (o acqua e 1 dado)
200 grammi di tubetti
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
1 peperoncino
Olio extravergine di oliva
In una casseruola mettete un filo d’olio, il peperoncino, il rosmarino finemente tritato e l’aglio tritato o schiacciato con lo spremiaglio (o, se vi dà fastidio, mettetelo intero e dopo eliminatelo). Fate soffriggere leggermente. Se usate i ceci in scatola, scolateli dall’acqua di conservazione e sciacquateli. Aggiungeteli al soffritto. Fate insaporire per un minuto, quindi aggiungete il brodo fino a coprire a filo i ceci. Fate prendere il bollore, quindi prendete due mestolate di ceci, frullateli con il minipimer e rimetteteli nella casseruola. Incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti.
Cocete la pasta e aggiungetela ai ceci. Se volete, potete anche cuocerla direttamente nei ceci, aumentando notevolmente la quantità di brodo (altrimenti si seccherà e la pasta non si cocerà mai).
Lascia un commento