Giusto nel post di ieri, dicevo che nel mio blogghino manca tutta una sezione dedicata ai piatti orientali, che in realtà io adoro. E fatalità, proprio ieri ho trascorso una bellissima serata insieme alle mie amichette storiche in un ristorante giapponese di Roma.
Ora, premetto che non vengo pagata da nessuno per fare pubblicità – come se poi loro ne avessero bisogno – ma quando ce vò ce vò.
Il ristorante in questione era Sushisen e si trova in zona Ostiense.
Da fuori, onestamente, non gli daresti una lira. C’è una micro insegna che, se sei ciecata come me, non vedi nemmeno finché non gli stai praticamente sotto. In realtà dentro l’ambiente è bellissimo e curatissimo.
Se non fosse stato per l’amica F, che ce lo ha fatto scoprire, avremmo pensato a uno di quei posti fichissimi, dove ti fanno pagare solo il nome e la location, e alla fine magari mangi pure male. Invece, dato che ci fidiamo completamente di lei – anche perché lei ha vissuto in Giappone, quindi chi meglio di lei? – eravamo abbastanza tranquille.
La cena è stata realmente un’esperienza sensoriale unica.
Non era il mio primo ristorante giapponese, sono stata in altri e un paio mi erano anche piaciuti, ma questo è il migliore in assoluto.
Tutto ottimo, tutto freschissimo, un tonkatsu ramen da 10 e lode, un ebi tempura svenevole… anche il sushi – a detta di chi lo ha mangiato, io non sono una grande fan – era ottimo.
Insomma, vi dico solo che io è da ieri sera che ci ripenso e che adesso mi rimangerei volentieri una ciotola di ramen!
Detto questo, alcuni giorni fa avevo preparato questo curry di manzo.
Di solito lo preparo con il pollo, ma dato che avevo uno stupendo spezzatino di manzo preso dalla mia signora allevatrice preferita, stavolta ho optato per la carne rossa.
In realtà gli ingredienti sono pochi, ma sono un paio le cose che fanno la differenza: la qualità della carne, una buona miscela di curry (ottimo quello che si trova da Castroni, da Eataly o in negozi orientali), l’aggiunta del latte di cocco e la cottura lunga.
Di curry ne esistono veramente mille mila tipi, in trecento culture diverse… questa è una mia personalissima versione, un meltin pot di ricette, costruita nel corso degli anni, e quindi ovviamente personalizzabile da chiunque secondo i propri gusti! Fra l’altro, non è neanche la stessa che seguo sempre io, perché non sempre ho il latte di cocco a disposizione, quindi diciamo che mi adatto anche a seconda di quello che ho in casa!
Ah, mi raccomando. Mangiatelo con le bacchette, che è molto più buono ;D
Ingredienti (per 4 persone):
800 grammi di polpa di manzo
2 cipolle
1 spicchio di aglio
1 lattina di latte di cocco
2-3 cucchiaini di polvere di curry
Sale
Olio (di semi o di oliva, decidete voi)
Coriandolo fresco (o prezzemolo)
Per servire:
Riso basmati
Tagliate la carne a dadini non troppo grandi e conditela con sale e pepe.
Mettete nel mixer le cipolle, l’aglio, la polvere di curry e un paio di cucchiai di acqua.
In una casseruola, rosolate la carne con un filo d’olio. Per far sì che sia perfettamente caramellata, rosolate pochi dadini alla volta. Una volta pronta, mettete da parte. Mettete nella casseruola la pasta di curry ottenuta (aggiungendo, se necessario, un altro filo d’olio) e fate andare per qualche minutio. Aggiungete quindi la carne e mescolate. Aggiungete il latte di cocco e incoperchiate. Fate cuocere per un’ora e mezza o due, mescolando ogni tanto. Se necessario, aggiungete altro latte di cocco (o latte normale, se non lo avete).
Servite con riso basmati e completate con il coriandolo tritato.
Cuoca Pasticciona dice
Scoprire un posto ottimo dove mangiare e trascorrere piacevoli serate è sempre una scoperta unica!! Ci si sente realizzati e soddisfatti della scelta fatta 🙂 Noto con piacere il tuo entusiasmo e se abitavo a Roma…Un salto ce lo facevo pure io!!!
Siccome invece sono un tantino lontana, mi preparo una bella cena orientale home made seguendo la tua ricetta di questo ottimo curry 🙂
lacucinadiziaale dice
Giusto! In fondo, per cucinare bene bisogna anche saper mangiare bene, no? ;D
Kiki dice
Io adoro il sushiiii e quel ristorante è deliziosooooo!!!!
Non vedo l'ora di tuffarmi di nuovo in un piatto immenso si sushi sashimi e chi ne ha più ne metta!!!!jijiij
Intanto chiedo al maritino di sperimentare qualche tua ricettina orientale! 😉
kiki
lacucinadiziaale dice
Ecco, ancora per un po' fai la brava che ti tocca, e intanto metti sotto il maritino! ;D
Bacetti