Le zuppe in primis. E’ che sono veramente comode per me, perché richiedono un attimo di preparazione e poi si cuociono da sole. Poi fanno bene e sono l’ideale per far mangiare tante verdure al maritozzo, che una volta era “allergico”, e ora invece non può farne a meno.
Questa zuppa è una di quelle che faccio più spesso in inverno, perché le patate e i fagioli in casa ci sono sempre, e la zucca… pure! Stavolta poi più che mai, visto che domenica ne ho aperta una gigante, da 8 chili. Ovviamente non ci ho fatto solo questa zuppa. Nei prossimi giorni pubblicherò giusto un paio di cosette che ci ho preparato 😉
Oh, come sempre, io uso le “scorciatoie”, che in questo caso sono i fagioli in scatola e il dado. Ovviamente, se siete più virtuosi di me – e scommetto di sì – userete il VERO brodo vegetale e i VERI fagioli. Chiaramente verrà ancora più buona, ma anche così fa la sua figura ^_^
Ah, io in questo caso avevo la zucca fresca e appena aperta, ma spesso d’inverno la surgelo già a tocchetti o a fette, così è sempre pronta all’uso. Se usate la zucca congelata, chiaramente non serve scongelarla.
Ingredienti (per 4 persone):
In una casseruola mettete un filo d’olio, la cipolla e il peperoncino, se lo usate. Fate soffriggere giusto qualche secondo, quindi aggiungete subito le patate, i fagioli e la zucca. Aggiungete tanta acqua (o brodo) quanto basta per coprire a filo, e aggiungete il dado. Incoperchiate e portate a ebollizione. Nel momento in cui prende il bollore, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 35-40 minuti. A questo punto, prendete un paio di mestolate della minestra e frullatela con un frullatore a immersione. Rimettete la parte frullata nella pentola, assaggiate e regolate eventualmente di sale. Completate con un po’ di erba cipollina tritata.
Lasciate riposare – possibilmente per qualche ora – prima di servire.
Volendo, potete aggiungere anche del riso o della pasta.
Kiki dice
Io odio fare il cambio di stagione ma amo le zuppe…quindi grazie per questa ricettina!
Bacetti invernali
Kiki