Come spesso capita, questa ricetta era rimasta tra le bozze da un po’, eppure ero convinta di averla pubblicata!
Prima o poi mi dimenticherò pure la testa, me lo dice sempre Max 😀
Ho sempre detto che nel mio disordine trovo le cose, il che è anche vero. Il mio problema è che, o sono disordinata al mille per mille o devo catalogare le cose e dividerle tutte in barattoli e scatole, con le loro belle etichette, tipo ossessivo-compulsiva. Insomma, non ho una via di mezzo.
Ma passiamo alla ricetta che è meglio, va.
L’ho mai detto che la zucca è uno dei miei ingredienti preferiti?
Sì? Davvero? Va beh, dato che non si sa mai, nel caso in cui a qualcuno fosse sfuggito, lo ripeto e lo ribadisco con questa nuova ricettina ^_^
Ingredienti:
600 grammi di farina 00
250 grammi di zucca (già pulita)
40 grammi di vino bianco secco (o latte)
50 grammi di olio di semi di arachide
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cubetto di lievito di birra fresco (o 1 bustina di quello secco)
Procedimento classico:
Frullate la zucca fino a renderla molto fine. In una ciotola, amalgamate il vino, l’olio e il lievito alla zucca, mescolando. Aggiungete la farina e il sale. Impastate fino a formare un impasto morbido e leggermente appiccicoso.
Procedimento Bimby:
Versate nel boccale la zucca, 30 sec vel 6. Aggiungete il vino, l’olio e il lievito, 10 sec vel 4. Inserite la farina e il sale, 30 sec vel 6 + 1 min vel Spiga.
Prendete l’impasto ottenuto e dategli la forma. Potete fare due filoncini o dei panini. Metteteli su una teglia antiaderente e lasciateli lievitare per 1 ora e mezza. Mettete in forno già caldo e cocete a 180° per 30-40 minuti.
Lasciate raffreddare il pane su una griglia prima di mangiarlo.
Laura Volpes dice
Mamma che bello questo pane! Lo dovro' provare!
Comunque ti capisco proprio…anche io o casinista senza speranza o maniaca dell'organizzazione e della perfezione…ma devo ammettere che con somma disperazione del mio ragazzo, costretto a vivere in mezzo al mio caos, i momenti ossessivo-compulsivi sono sempre piu' rari! 😛