E insomma, dopo un antipastino e un primo, oggi è la volta del dolce.
E cosa c’è di più Sanvalentinesco del cioccolato?
cioccolato è probabilmente il cibo afrodisiaco per eccellenza, e in questa
mousse è unito a un’altra spezia considerata stimolante: il peperoncino. Insomma, un dolce doppiamente afrodisiaco, ma soprattutto buonissimo e facile da realizzare.
La mousse si prepara veramente con poco tempo e fatica, basta unire cioccolato e panna, senza uova, senza accorgimenti particolari. Fra l’altro, se proprio non lo tollerate o non vi piace, o la mousse volete prepararla per i bambini, basterà omettere il peperoncino. Certo, non sarà più hot, ma sarà buona lo stesso!
Detto questo, visto che la mousse al cioccolato non ha certo bisogno di tante altre presentazioni, oggi vorrei parlavi di un’iniziativa che ho preso molto a cuore, e secondo me vale la pena condividere più che mai.
Non è che visto che scrivo di cucina parlo sempre e solo di cibo, anche se il mangiare resta sempre uno dei più grandi piaceri della vita.
Quest’anno, per il secondo anno consecutivo, il 14 febbraio, giorno di San Valentino, appunto, si svolgerà una splendida iniziativa a livello mondiale. L’iniziativa si chiama One Billion Rising, ed è in sostanza una campagna ideata da Eve Ensler (autrice de I monologhi della vagina) a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne, fenomeno tristemente in ascesa in questi ultimi anni, manco fossimo ancora nel Medioevo.
Il 14 febbraio, nelle vie e nelle piazze di tutto il mondo, si ballerà a ritmo di Break the Chain, e si manifesterà per dire basta alla violenza sulle donne. Sono tantissime le associazioni che hanno aderito, ma per partecipare basta presentarsi e ballare. E tranquille se sbagliate qualche passo, l’importante è esserci, non è certo una gara di ballo, ma un’insurrezione pacifica per una giustissima causa, penso che su questo siamo tutti d’accordo.
Qui il sito ufficiale di One Billion Rising Italia, se volete conoscere il luogo in cui si terrà il flash mob nella vostra città , e qui il video tutorial per imparare il ballo.
E allora, che aspetti? SVEGLIATI! BALLA! PARTECIPA! Perché San Valentino non è solo fiori e cioccolatini, ma può diventare molto, ma molto di più 😉
(per 4 porzioni):
g. di cioccolato fondente al 50% di cacao
ml. di panna fresca
punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere
il cioccolato e mettetelo in una terrina. Scaldate 100 ml di panna. Quando
arriva a ebollizione, versatela sul cioccolato, aggiungete il peperoncino e
mescolate bene per farlo sciogliere. Quando il composto sarà freddo aggiungete
altri 100 ml di panna e montate il composto con le fruste, finché non risulti
bello spumoso. Mettete nelle coppette e guarnite con la panna restante montata
e un pizzico di peperoncino.
Se preparate la mousse in anticipo, lasciatela per un’oretta a temperatura ambiente prima di servirla, affinché torni morbida e della giusta consistenza.
Kety dice
Eh si, Ale, in questo periodo si parla solo di ricette per San Valentino, in Rete…
Bisognerà adeguarsi, anche se io non so se ce la farò… per questioni di tempo.
Tu, invece, ci sei già arrivata… e anche bene!
Queste mousse sembrano così spumose…
Buonissime! 🙂
lacucinadiziaale dice
San Valentino è passato, ma queste mousse sono buone in ogni momento! ;D