E’ il caso di piatti che prevedono l’uso di farine “diverse”, ad esempio, come quella di grano saraceno o di mais. Ed è proprio per questo che mi piace il #GFFD, perché mi ha dato la possibilità di conoscere una di queste due farine (quella di grano saraceno), che in tanti anni di cucina non avevo mai utilizzato. Un minuto di vergogna per me.
In conclusione, sono davveeeero soddisfatta di queste tartellette (o quiche, se preferite la versione extra large ;D), soprattutto dopo aver sentito il commento di Max, che dopo averne addentata una ha esclamato super entusiasta: “Mmmhhh! Boneeee! Che sono? Che ci hai messo? Sento una nota acida, ma anche qualcosa di fresco! Ottime per un aperitivo.” Va beh, probabilmente sta troppo con me. Però so’ soddisfazioni! 😛
La versione extra large ^^ |
Ingredienti:
Per la pasta brisé:
250 grammi di farina di grano saraceno (più altra per stendere la pasta)
125 grammi di burro (io consiglio sempre quello tedesco, lo trovate al Lidl o all’Eurospin)
1/2 cucchiaino di sale
70 grammi (anche un pelino meno) di acqua ghiacciata
Per il ripieno:
3 grosse cipolle
1 cucchiaio di zucchero
3 uova
2 belle cucchiaiate di yogurt greco
50 grammi di gouda
Olio extravergine di oliva
2 rametti di timo fresco
Sale
Pepe
Preparate la pasta brisé mettendo in un frullatore (io nel Bimby) la farina, il sale e il burro freddo tagliato a pezzi. Date una frullata veloce finché non vengono delle briciole. Aggiungete quindi l’acqua con le lame in movimento, e frullate ancora per qualche secondo, finché non è assorbita. Non lavorate troppo la pasta, basta che sia amalgamata. Mettetela su un foglio di pellicola trasparente, formate un panetto e mettetelo a riposare in chiuso per mezz’ora almeno (o anche mezza giornata).
Per il ripieno, affettate le cipolle non troppo sottilmente, quindi mettetele in una casseruola con un filo d’olio, un pizzico di sale e lo zucchero. Accendete il fuoco e fate prendere calore. Quando iniziano a sfrigolare, abbassate e incoperchiate. Le cipolle dovranno cuocere a fuoco molto lento per un’oretta scarsa. Quando mancheranno una ventina di minuti alla fine della cottura, accendete il forno a 180 gradi e preparate il composto di uova. In una terrina sbattete le uova con un pizzico di sale, pepe, il timo e lo yogurt. Mescolate con una frusta, quindi aggiungete anche il formaggio tagliato a dadini. Quando le cipolle saranno cotte e leggermente intiepidite, aggiungetele al composto. Stendete la pasta aiutandovi con un matterello e un po’ di farina sul piano di lavoro. Foderate gli stampini per le tartellette (o un unico stampo grande, se fate la quiche grande). Non c’è bisogno di imburrare gli stampi, perché la pasta è molto burrosa. Con una forchetta, praticate dei fori sul fondo, quindi versate il composto di uova all’interno degli stampini. Sistemateli in una teglia dai bordi bassi e infornate a 180 gradi per 25 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare le tartellette.
Forno Star dice
Quando leggo delle parole come quelle tue, sono contenta di aver avuto l'idea del 100% Gluten Free (Fri)Day. Perché se siamo riusciti a coinvolgere persone non celiache che hanno voglia di sperimentare e di mettersi in gioco anche con ingredienti nuovi, allora vuol dire che siamo sulla strada giusta. Il cibo è conoscenza, ma non sempre tutti lo capiscono.
Queste tartellette poi sono un giusto coronamento per questa strada che hai intrapreso e che condividi con noi. Insomma mi hai fatto sognare!!!
P.s. Concordo sullo yogurt! 😉
lacucinadiziaale dice
Hai detto proprio bene, il cibo è conoscenza e sperimentazione, di nuovi gusti, consistenze, ingredienti. Io sono una persona curiosa per natura, quindi adoro mettermi in gioco, e il GFFD mi dà anche questa possibilità, quindi mi piace sempre di più! 🙂
Alla prossima settimana! Ho in mente un paio di cosette da speriementare, vedremo cosa esce fuori 😛
spuntiespuntini senza glutine dice
è bellissimo leggere i tuoi apprezzamenti per il Gluten free (fri)Day e la tua attenzione per il mondo gluten free, Grazie!! Ottima e la tua ricetta soprattutto il ripieno di cipolle…gnamm gnamm 😉
lacucinadiziaale dice
Grazie a voi! 🙂
E sì, il ripieno effettivamente mi ha molto soddisfatto, tanto quanto la pasta! ^_^
Buon weekend.