Non so a voi, ma a me l’aria di primavera fa proprio bene! Sono un po’ come Cocciante, a primavera rinasco! Muaaaahahahaha!
Però è vero, l’arietta che inizia a scaldarsi, il sole che è caldo ma non troppo, i profumi degli alberi in fiore, sono cose che mi rigenerano e mi fanno venire voglia di fare ancora più cose del normale. Come se non fossero abbastanza.
Ad esempio, ogni anno immancabilmente a primavera ho voglia di cambiare tutto in casa. Colori, mobili, mari… ehm, non esageriamo, il marito mi serve per cambiare i colori XD
L’anno scorso siamo riusciti finalmente a rifare il bagno che aveva bisogno di una bella ristrutturazione, ma quest’anno è la volta delle pareti, che ormai hanno bisogno di una rinfrescata, visto che – a parte il mio studio fatto un paio di anni fa – stanno così da gennaio 2006, praticamente subito dopo aver comprato casa. Ma in casa nostra, rinfrescare non vuole mai dire fare cose semplici e lineari. Noooo! Sennò non ci divertiamo. Ormai i colori li abbiamo scelti, e lo scorso weekend abbiamo iniziato a fare un paio di stanze della zona notte. Praticamente viviamo da giorni in un cantiere, ma non si poteva fare altrimenti. Tremo all’idea di dover scendere e fare cucina e soggiorno. Non oso neanche immaginare dove non mi ritroverò la polvere. Cercherò di essere zen e pensare solo al risultato finale, che se sarà come dico io, sarà una figata pazzesca! 😀
Intanto, mentre la cucina è ancora agibile, qui si inizia a pensare al menu di Pasqua. Ogni volta che penso al pranzo di Pasqua penso a piatti freschi e colorati, che richiamino in tutto e per tutto la primavera.
Questi crostini, ad esempio, sono di una semplicità unica, ma se scegliete gli ingredienti di prima qualità, sono davvero superlativi. Sarà che la stracciatella è buona sempre (io la adoro e non la mangio quasi mai solo perché è un concentrato di panna), sarà che il fiore di zucca con l’alicetta è la morte sua… insomma, saranno anche dei semplici crostini, ma vi assicuro che riempiono la bocca. Ovviamente, possono essere un’idea per l’antipasto di Pasqua!Trovate la ricetta anche sul numero di aprile de La Coccinella.
4 fette di pane casareccio (io lievitazione naturale)
4 fiori di zucca freschissimi
4 filetti di acciuga sott’olio
100 grammi di stracciatella
Olio extravergine di oliva
Sale
Lavate delicatamente i fiori di zucca e fateli appassire per 2-3 minuti in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Tostate le fette di pane.
Mettetele nel piatto da portata, irroratele con un filo d’olio e aggiungete un pizzico di sale. Adagiate su ciascuna fetta un po’ di stracciatella, il fiore di zucca e l’alice.
Servite subito.
Con questa ricetta partecipo alla racccolta Voglia di…Pasqua [ricette e DIY], del blog di Sonia Oggi pane e salame, domani…
Sonia Monagheddu dice
Son tornata 🙂 che per caso il messaggio di prima s'è perso? Ops
lacucinadiziaale dice
Ciao! 😀
Il messaggio su twitter? No, non si è perso, l'ho letto al volo, ma stavo lavorando e ho detto "tra 5 minuti rispondo". E ovviamente mi sono scordata -.-' Mai fare affidamento sulla mia memoria.