Rieccoci qui, è di nuovo venerdì ed è di nuovo Gluten Free (Fri)Day! Ormai sta diventando un appuntamento irrinunciabile, e grazie a questa iniziativa sto scoprendo tante ricettine nuove e molto molto interessanti.
Per questa volta, ho deciso di preparare un piatto che avevo in mente da un po’, ma in versione glutinosa. Era da tempo infatti che volevo provare a fare dei pancake salati – io che ADORO i pancake dolci e ne mangerei a quintali – perché adoro proprio la consistenza del pancake. E poi sarà, ma fanno tanto USA, e da brava esterofila, se una cosa non è italiana, a volte mi piace anche di più XD
In realtà alla fine è venuta fuori una ricetta un po’ fusion, potremmo dire. Sì, perché i pancake, essendo fatti con farina di ceci, ricordano le panelle siciliane, e visto che sono nata lì e sono siciliana di origini, sono un piatto che mi appartiene. Nell’impasto ho aggiunto però della curcuma, perché adoro il colore che conferisce ai piatti e poi mi ricorda tanto la Turchia. Sempre pensando alla Turchia, allla fine sono venute fuori l’insalata di melanzane (che ricorda un po’ il baba ganoush) e la salsa allo yogurt. Ricordo che quando stavamo a Istanbul, ordinavo spesso e volentieri il kebab al piatto, e regolarmente lo portavano con questa meravigliosa insalata di melanzane e un sacco di salsa allo yogurt, il tutto accompagnato da un fantastico pane azzimo, di solito caldo. Insomma, alla fine ripensando a quel viaggio, che porterò sempre nel mio cuore, è venuta fuori questa ricettina dai sapori decisi, ma allo stesso tempo delicati e freschi. I pancake sono piaciuti persino a Max, che normalmente non è un grande amante delle panelle, quindi personalmente mi posso ritenere soddisfatta 🙂
Per quanto riguarda gli aromi utilizzati, io ho aggiunto la curcuma per i motivi che ho detto, ma se non vi piace potete sostituirla con qualcos’altro o ometterla, mentre ho usato la menta (che non amo molto) per l’insalata e la salsa perché in effetti conferisce una nota fresca che ci sta benissimo. Magari non esagerate con la menta, altrimenti saprà tutto di dentifricio. Ma forse è solo un mio problema, se vi piace potete metterne anche un mazzetto intero ^_^
Ingredienti (per una dozzina di pancake piccoli o 6 grandi):
Per i pancake:
200 grammi di farina di ceci
300 grammi di acqua
Una presa di sale
Un cucchiaino colmo di lievito per dolci non vanigliato
1 cucchiaino di curcuma
Pepe
Olio extravergine di oliva (per friggerli)
Per l’insalata di melanzane:
1 melanzana grande
Sale
Prezzemolo fresco
Pepe
Aglio in polvere
Qualche fogliolina di menta
Olio extravergine di oliva
Per la salsa allo yogurt:
1 vasetto di yogurt greco (circa 150 grammi)
Sale
Pepe
Qualche fogliolina di menta
Olio extravergine di oliva
Accendete il forno a 200 gradi.
Preparate i pancake versando in una ciotola la farina di ceci e aggiungendo l’acqua pian piano, mescolando con una frusta. Deve risultare una pastella liscia, piuttosto densa ma fluida, più densa di quella delle crèpes (per questo potrebbe servirvi più o meno acqua). Aggiungete anche il sale, la curcuma, un pizzico di pepe e il lievito. Mescolate bene, quindi lasciate riposare la pastella per almeno mezz’ora o anche per qualche ora.
Quando il forno sarà caldo, infornate la melanzana intera e fatela cuocere girandola un paio di volte, finché la buccia non si bruciacchia e la melanzana non è morbida al tatto. Ci vorrà una mezz’oretta scarsa. Quando sarà cotta, prendete la melanzana, togliete la buccia e tagliate la polpa a listarelle. Mettetele a scolare in uno scolapasta, premendo un po’ per eliminare l’acqua in eccesso. Mettete quindi la polpa di melanzane in una ciotola e conditela con sale, prezzemolo, pepe, un pizzico di aglio in polvere, la menta sminuzzata e un bel giro d’olio.
Per la salsa, mettete lo yogurt in una ciotolina e aggiungete la menta sminuzzata, un pizzico di sale, pepe e un filo d’olio, giusto per renderlo fluido. Mescolate e lasciate riposare.
Quando sarà tutto pronto, poco prima di andare in tavola, cocete i pancake. Fate arroventare una padella, aggiungete un filo d’olio, quindi versate l’impasto per i pancake a cucchiaiate. Potete farli più o meno grandi, secondo i vostri gusti. Quando inizieranno a comparire le bolle in superficie, girate i pancake e fateli cuocere un altro minuto dall’altro lato.
Servite i pancake caldi accompagnati dall’insalata di melanzane e la salsa di yogurt.
Note:
– Consiglio di preparare la salsa e l’insalata qualche ora prima, così si insaporiscono. Potete preparare anche la pastella dei pancake qualche ora prima e cuocerli poi all’ultimo momento.
– Mangiate i pancake caldi o al massimo tiepidi, se si raffreddano troppo diventano duretti.
Forno Star dice
Una proposta davvero invitante e alternativa in maniera naturale. Io amo i ceci (e soprattutto le panelle), adoro i pancake, e la menta e le melanzane… insomma il tuo piatto mi piace davvero tanto!
P.s. Quando sei stata ad Istanbul? Io ci andrò per pasqua, hai delle dritte da darmi?
lacucinadiziaale dice
Bene, è il tuo piatto! 😀
A Istanbul siamo stati nel 2008. Sicuramente da non perdere, oltre ovviamente alla Moschea Blu e Hagia Sophia, il bazar delle spezie… Prendi quelle sfuse, non quelle già confezionate e digli che devi viaggiare, molti hanno la macchina per mettertele sotto vuoto. Se hai tempo ti consiglio anche il giro del Bosforo in traghetto. Noi eravamo scesi in un paesino proprio all'imbocco del Mar Nero, ora mi sfugge il nome, e abbiamo mangiato benissimo il pesce. Ah, come in tutti i paesi arabi, anche i turchi amano contrattare e ti rispettano molto di più se lo fai, quindi contratta per qualunque cosa! 😀 Se hai qualche domanda specifica sono qui!
Vedrai che Istanbul ti piacerà, è una città magica, uno dei viaggi più belli che abbia mai fatto! <3
spuntiespuntini senza glutine dice
Complimenti gran bella ricetta…abbiamo in casa una scatola di ceci lessati, adesso sappiamo come consumarli!! 😉
La Cassata Celiaca dice
bellissima!! gran bella ricetta piena di bei sapori! Grazie e buona Pasqua