Mentre stavo stilando il menu per il mio compleanno, a un certo punto ho deciso di fare dei bicchierini… ma di cosa? La pasta l’ho bocciata subito, perché volevo fare una cosa che fosse adatta anche alla mia amichetta Wendy – che per chi non lo sapesse, è celiaca. Al che ho pensato alla quinoa, ma onestamente non l’avevo mai fatta, e al supermercato non l’avevo trovata. Fra l’altro Wendy mi ha detto che una volta lei aveva provato a farla e le era venuta strana e amara, quindi ho preferito non rischiare.
A quel punto, mi ha dato un’idea fantastica: il riso venere.
Essendo un riso, è chiaramente adatto anche agli intolleranti al glutine, ed è perfetto da servire anche freddo. Guarda caso, ne avevo giusto un pacco in dispensa da mesi, che ancora non mi ero decisa a usare, così mi sono convinta a provarlo, visto che lei mi ha assicurato che sarebbe stato ottimo.
In effetti, insalata di riso e similari sono un must dell’estate e di buffet e compleanni.
Del resto, sono semplici da preparare, riempiono la panza e sono sempre apprezzate da tutti. A me devo dire che le insalate di riso piacciono molto, soprattutto se preparate con ingredienti freschi o abbinamenti un po’ diversi dal solito.
In questo caso ho optato per un abbinamento classico, semplici verdure di stagione saltate e leggermente speziate. Il resto lo ha fatto il riso, gustoso di per sé, al dente al punto giusto, sgranato al punto giusto e bello umido. Sarà anche per questo che alla fine è piaciuto a tutti 🙂
Naturalmente da oggi in poi il riso venere sarà uno dei miei nuovi “mai più senza”, perché ha davvero qualcosa in più, e non vedo l’ora di prepararci un altro paio di ricettine che già mi frullano in testa ^_^
A proposito, ve lo ricordate che oggi è il Gluten Free (Fri)Day, vero? E se volete spulciare fra tante altre belle ricettine senza glutine, cliccate qui!
Sullo sfondo, le due bellissime cocottine Le Creuset che mi ha regalato Wendy! <3 In qualche modo dovevo infilarle 😛
E questa è la torre di bicchieri che ha retto anche dopo l’arrivo degli ospiti, per fortuna ^^
Ingredienti (per 8 persone*):
500 grammi di riso venere
4 zucchine con il fiore
1 melanzana
1 peperone (io mezzo giallo e mezzo rosso)
1 cipollotto
Sale
Peperoncino
Aglio in polvere
Olio extravergine di oliva
*Con queste dosi, io ho preparato 20 bicchierini per il buffet. Ovviamente un bicchiere non contiene la stessa quantità di riso che conterrebbe una normale porzione, quindi diciamo che con queste dosi secondo me ci mangiano tranquillamente 8 persone.
Tagliate le zucchine, la melanzana e il peperone a cubetti abbastanza piccoli. Tagliate il cipollotto a rondelle e i fiori in 4, eliminando il pistillo. Fate scaldare un bel giro d’olio in una padella capiente, quindi fate saltare le verdure per 15-20 minuti. Regolate di sale, aggiungete anche un pizzico di peperoncino e un pizzico di aglio in polvere. Proseguite la cottura mescolando spesso, finché le verdure non saranno cotte. Nel frattempo portate a ebollizione una pentola d’acqua, quindi calate il riso e lessatelo per 30-35 minuti. Salate verso fine cottura. Quando il riso sarà cotto, scolatelo bene, quindi unitelo alle verdure. Mescolate bene. Servite tiepido o freddo. E’ ottimo anche il giorno dopo (anche un paio di giorni dopo), basta conservarlo in frigo.
[…] della mia Wendy <3 E’ stata lei infatti a consigliarmi il riso venere per le insalate, ricordate? Beh, da quel giorno tra me e il riso venere è letteralmente sbocciato l’amore, quindi non […]