226 grammi di burro a temperatura ambiente + una noce per la teglia
213 grammi di zucchero
4 uova grandi
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per l’impasto chiaro:
100 grammi di farina 00
3/4 di cucchiaino di sale
Per l’impasto al cacao:
70 grammi di farina 00
50 grammi di cacao in polvere (setacciato)
3/4 di cucchiaino di sale
In una ciotola, lavorate bene burro e zucchero, per almeno 8 minuti, fino a ottenere una bella massa spumosa. Riducete la velocità delle fruste e aggiungete la vaniglia. Aggiungete anche le uova, una alla volta, battendo bene l’impasto dopo ogni aggiunta. A questo punto, dividete l’impasto in due ciotole. In una aggiungete la farina e il sale. Nell’altra la farina, il sale e il cacao. Incorporate bene la farina nei due impasti. Prendete una teglia da plumcake e imburratela. Riempite ora la teglia a cucchiaiate, alternando i due impasti. Battete bene la teglia sul piano di lavoro per far assestare l’impasto, quindi, con la lama di un coltello mescolate delicatamente i due composti fino ad ottenere un effetto marmorizzato (come il brownie al burro di arachidi).
Mettete in forno ben caldo per 60-65 minuti o finché uno stecchino inserito all’interno non esce fuori pulito. Una volta sfornato il plumcake, fatelo raffreddare un po’ nella teglia, quindi sformatelo e fatelo raffreddare completamente su una gratella.
Nota:
– Cercate di rispettare le dosi del sale. E’ necessario affinché l’impasto lieviti, ma se vi dovesse scappare la mano, vi ritrovereste con un plumcake salato.
– Quando ho inserito l’impasto in teglia, ho creato una sorta di scacchiera, prima uno strato poi l’altro, alternando il più possibile. Potete anche fare uno strato chiaro e uno scuro, come preferite. Secondo me, più l’impasto è alternato, meglio viene la variegatura.
– Se ben chiuso in un sacchetto di nylon, il plumcake dura per moltissimo tempo.
Lascia un commento