Uno dei ricordi più nitidi che ho di quando ero piccola, sono i vasi di erbe aromatiche che nonna teneva sul balcone della cucina. Di solito, l’estate stavo più da lei che a casa mia, perché mamma e papà lavoravano, quindi spesso e volentieri lasciavano lì me e mio fratello. Figuriamoci, io ero super contenta, mi trasferivo proprio, avevo il mio letto, le mie amichette, ed ero super coccolata. Chi stava meglio di me? La mattina presto – non sono mai stata una dormigliona – mi alzavo, facevo colazione possibilmente con un gelato o con la pizza bianca appena presa al forno da nonno ^^ – e poi mi mettevo sul balcone della cucina a fare i compiti. E tutto intorno a me c’erano questi vasi pieni di prezzemolo, basilico, mentuccia… e i fagioli e le lenticchie coltivati da me ^^ Ricordo perfettamente il gesto di nonna che smuoveva le foglie di basilico, e l’aria si inebriava dell’odore. E’ una cosa che mi è sempre piaciuta, e infatti è una cosa che amo fare tutt’ora, anche se ammetto non è la stessa cosa…
Ma passiamo alla ricettina di oggi, che è semplice semplice, ma a me piace tanto perché è facile, veloce e soprattutto super profumata. Niente di complicato, si tratta di una semplicissima spadellata di zucchine, che può essere però un contorno super versatile, visto che sta bene con carne e pesce, o perché no, anche vicino a una mozzarella, magari marinata, come abbiamo fatto noi. Per quanto riguarda le erbe usate, potete usare quelle che più vi piacciono. Ad esempio, se vi piace, l’abbinamento menta-zucchine è un classico. Io non l’ho messa perché non amo la menta, troppo invasiva secondo me. Mi piace – e la esigo – solo nel mojito. Ahahahahahhahaha! La solita ubriacona… 😛
Ingredienti:
4 zucchine chiare (col fiore o senza)
1 cipolla rossa
6-8 datterini
Una manciata di erbe aromatiche (io ho usato, dal mio orticello, timo, maggiorana e basilico)
Origano secco
Olio extravergine di oliva
1 peperoncino fresco
Sale
Pepe
Tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza e poi a pezzetti. Tagliate i datterini a metà e affettate la cipolla. Sminuzzate anche il peperoncino. In una padella mettete un bel giro d’olio e le verdure tagliate. Tenete la fiamma bella alta, aggiungete un pizzico di origano, sale e pepe. Fate andare per qualche minuto a fiamma viva, quindi abbassate e incoperchiate per una decina di minuti scarsi. Nel frattempo, raccogliete le foglie di maggiorana e timo, e lavate quelle di basilico. A fine cottura, spegnete il fuoco e aggiungete le erbette fresche, sminuzzando il basilico grossolanamente con le mani. Servite tiepide o fredde.
Lascia un commento