-“Ma dai, quel piatto che ti viene sempre bene, che fai spesso, che fai a occhi chiusi…”
Ao’, io non lo so.
“Le cheesecake in genere”, azzardo.
In effetti, non mi è mai venuta male una cheesecake, anzi, più le faccio e meglio mi vengono. Guarda te, eh. Ora come minimo KARMAAAA! ZAZAZAAAN! La prossima cheesecake sarà un disastro.
Pensandoci bene forse non ho un vero e proprio cavallo di battaglia, mi piace cucinare troppe cose e troppo diverse fra loro, e modestamente molte mi vengono pure bene, in compenso però posso dire sicuramente qual è un ingrediente che amo, uno dei miei preferiti, per quanto umile sia.
Il caro, vecchio tonno in scatola.
Certo, non fa fico, sarebbe stato molto più chic dire che il mio ingrediente preferito è la papaia, ma non ho mai detto di essere una grande chef, anzi, sono una che cucina per tutti i giorni e per tutte le tasche, e spesso e volentieri con il tempo contato, quindi il tonno in scatola mi ha salvato non pochi pranzi e cene, tant’è che nel blog ci sono diverse ricette a base di questo ingrediente.
Quello della pasta al tonno, poi, è un capitolo a parte. E’ una certezza. Una di quelle cose che fai quando hai fretta, o quando hai voglia di far contenti tutti, bimbi compresi, è uno di quei piatti che ti riempie la bocca e ti soddisfa – se fatta bene. Per quanto mi riguarda, poi, la pasta col tonno è un must del venerdì. E’ l’unico giorno che Massi torna dal lavoro per pranzo, e dato che non gli posso certo propinare le insalate di cui normalmente mi nutro io a pranzo, la pasta con il tonno è il mio asso nella manica: veloce, semplice e buona. Non sbaglio mai 😀
Questa versione viene dritta dritta dalla rivista di Jamie Oliver di un paio di mesi fa. Si tratta di una versione in bianco, con aggiunta di olive e pangrattato. Semplicissima, ma davvero gustosa. A noi è piaciuta, quindi entrerà a far parte delle tante varianti che preparo di solito 🙂
400 grammi di spaghetti
Mettete in un frullatore il pane tagliato a pezzi, la scorza del limone e il prezzemolo. Tritate il tutto fino a ottenere delle belle briciole. Mettete in una padella capiente il peperoncino spezzettato, l’aglio pelato e diviso a metà e un bel giro d’olio. Fate rosolare, quindi aggiungete il pane e un pizzico di sale. Fate saltare qualche minuto, quindi aggiungete le olive tritate grossolanamente e il tonno. Fate andare ancora a fuoco vivace. Se fosse necessario, visto che il pane lo assorbe, aggiungete un altro filo d’olio. Cocete la pasta al dente, quindi trasferitela nella padella con la pasta e mantecatela, sempre a fuoco vivace. Se necessario, aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura. Servite subito.
Se volete, completate i piatti con qualche dadino di pane saltato con un filo d’olio. Trovo che la croccantezza del pane fritto si sposi benissimo con questo piatto.
Giorgia Riccardi dice
una combinazione sempre vincente che personalmente adoro!