C’è stato un periodo, da piccola (piccola… diciamo preadolescente, ecco. Giusto un paio d’anni fa, insomma) in cui ero letteralmente fissata col cocco. Lo mettevo ovunque, ne avevo sempre una scorta di quello secco, il mio gelato preferito era il cocco de L’antica gelateria del corso (molto anni ’90), me lo compravo essiccato a cubetti e perfino intero fresco… con somma gioia di papà, che poi era l’addetto all’apertura, e ovviamente io non ero mai contenta di come me lo apriva.
In quel periodo facevo spesso una torta al cocco che mi riprometto sempre di rifare, perché da un po’ di tempo è andata nel dimenticatoio, eppure era ottima, morbida e saporita.
Insomma, è stato uno dei miei classici “periodi”. Dopodiché, la fissazione mi è passata, ma il cocco mi piace sempre. Ultimamente, poi, ho anche scoperto che è senza glutine, e per me che sono sempre alla ricerca di alimenti e soprattutto farine naturalmente senza glutine da usare per la mia amicissima Wendy, è stata una bella scoperta.
Ecco, i biscotti di oggi, ad esempio, sono completamente senza glutine, proprio perché ho utilizzato solo farina di cocco. Sono anche un ottimo modo per smaltire degli albumi avanzati. Inoltre, si fanno veramente con 3 ingredienti e molto velocemente, il che è sempre un valore aggiunto, no? Vale la pena provarli, sono perfetti come fuori pasto o da prendere con un buon tè, un caffè o con una bella cioccolata calda, per chi non è a dieta ;D
Ingredienti:
3 albumi
100 grammi di zucchero semolato
20 grammi di zucchero di canna
190 grammi di farina di cocco
Laura Volpes dice
Per la serie "Ritenta, sarai più fortunata" ci riprovo…
Adoro il cocco e il gelato dell'Antica Gelateria era uno spettacolo! Mi piaceva tanto anche quello al limone!
Belli, facili, pratici, e con la Nutella…a questi dolcetti manca solo la parola! 😀
lacucinadiziaale dice
Beh, alla fine quello che conta è il risultato 😀
Buono pure il limone dell'Antica gelateria! Quanto siamo anni '90… ahahaha
Valentina dice
ciao! Arrivo qui dopo aver letto il tuo commento sul blog dello Starbooks, incuriosita dal fatto che anche tu sia una traduttrice… come me! E cosa trovo? la ricetta dei biscotti che ho portato in ufficio per il mio compleanno, in modo da festeggiare anche con la mia collega celiaca 🙂 Ma ho trovato anche molto altro, quindi mi aggiungo ai lettori così non perderò i tuoi post!
Buon fine settimana!
Valentina dice
p.s. abbiamo anche scelto nomi simili per il blog 🙂