Questo qualcuno è mio fratello, 29 anni suonati, quasi 30, che finalmente è riuscito a prendersi una casetta e ad andare a vivere da solo, lontano da mammà! Devo dire che lui non è uno di quegli uomini che non hanno MAI cucinato in vita loro. Qualcosa la sa pure fare. Tipo la pasta al tonno. Insalata di tonno e pomodori. Insalata di rucola e pomodorini. Toast prosciutto e formaggio. Tortellini burro e salvia. Spinaci/fagiolini al burro. E la besciamella (ne ha dato dimostrazione anche in un video!) – per condire pasta fresca già pronta, ovvio. Beh dai, mica male, no? Diciamo che conosco uomini (e anche donne, ma questa è un’altra storia) che letteralmente non hanno mai messo piede in cucina o se gli chiedi di prenderti un cucchiaio, lo cercano tra i pacchi della pasta.
E così, quando ho preparato questo pollo l’ultima volta, ho pensato che in effetti poteva essere una di quelle ricette ideali da preparare anche da chi non ha molta dimestichezza con la cucina o che deve iniziare a capire che pranzo e cena vanno pensati, prima ancora che mangiati (ogni riferimento è puramente casuale).
E’ una ricetta semplicissima, ma vi assicuro che, grazie alla marinatura, la carne risulta bella morbida e succosa. Fra l’altro, la tecnica del sacchetto, che io ho scoperto tantissimi anni fa grazie a Nigella, è fantastica. Prima di tutto, vi permette di non sporcare altre ciotole o piatti. Secondo, e cosa più importante, in questo modo la carne è completamente ricoperta dal condimento, per cui si insaporisce per bene. E’ una tecnica collaudata anche per i picnic o i barbecue, e naturalmente può essere applicata anche ad altri tipi di carne (ad esempio costine di maiale o carne da usare poi per fare degli spiedini). Infine, visto che la marinatura può durare da pochi minuti a un giorno intero, potrebbe essere anche un’idea se avete poco tempo. Ad esempio, se tornate a casa tardi per cena (penso proprio a chi, come mio fratello, lavora spesso su turni), vi basterà mettere il pollo nel sacchetto la mattina, prima di uscire di casa (o la sera prima). Così, quando tornate a casa, vi basterà preparare un’insalata veloce per contorno e la cena sarà pronta 🙂
Ingredienti (per 4 persone):
600 grammi di sovracosce di pollo disossate e senza pelle (potete usare anche il petto a fettine)
Un rametto di rosmarino (o un cucchiaino di rosmarino secco)
2 rametti di timo fresco (o un cucchiaino di secco)
Poco aglio in polvere
Un bel pizzico di sale
Una macinata abbondante di pepe
Un filo di olio extravergine di oliva
Se usate le sovracosce, potete farvele battere leggermente dal macellaio o potete farlo da voi. Metteteci sopra un foglio di cartaforno o pellicola, prendete un batticarne (se non lo avete potete usare una padella) e battetele leggermente – non dovranno essere piatte come una fettina, per capirci.
Prendete un sacchetto per surgelati abbastanza capiente da contenere il pollo. Mettete dentro le erbe, l’aglio in polvere, il sale e il pepe. Aggiungete un filo d’olio e infine il pollo. Chiudete bene il sacchetto e giratelo tra le mani, in modo da cospargere bene il pollo con tutto il condimento. Mettete a riposare il pollo in frigo. Potete farlo marinare da 15 minuti a un giorno intero. Quando sarà il momento di cuocerlo, tiratelo fuori dal frigo, prendete la piastra e mettetela sul fuoco vivace. Fatela arroventare, quindi tirate fuori il pollo dal sacchetto e adagiatelo sulla piastra. Fate cuocere il pollo su entrambi i lati, rigirandolo spesso. Se usate le sovracosce ci vorranno 15 minuti abbondanti. Se usate i petti, meno di 10. Non fatelo stracuocere, altrimenti si seccherà. Servite il pollo ben caldo.
Note:
– Consiglio di usare le erbe fresche, sono molto più aromatiche e profumate, ma quelle secche andranno benissimo lo stesso.
– Naturalmente, gli aromi e le spezie che potete utilizzare sono tantissimi (ad esempio paprica, maggiorana, semi di finocchio…)
– Potete aggiungere del succo di limone, se vi piace. In quel caso, consiglio di farlo 10 minuti prima di cuocere il pollo e non aggiungerlo all’inizio con gli altri ingredienti.
– Se siete a dieta ferrea, potete anche evitare di aggiungere l’olio, ma in realtà ne serve pochissimo, giusto per distribuire meglio il condimento.
Mikroula dice
Io faccio una cosa simile: pollo alle spezie. Metto il pollo nel sacchetto, olio, spezie (quelle che ho in casa), mescolo e poi verso tutto in teglia. Forno e via! 🙂
lacucinadiziaale dice
Esatto! Pratico e veloce 😀