A volte, si sa, le cose nate per caso o improvvisate, si dimostrano le migliori. Succede così nella vita, e naturalmente succede anche in cucina. C’è chi fa un errore e “inventa” una torta buonissima, e poi c’è chi, per non buttare un paio di ingredienti in scadenza, li abbina e crea uno sfizio velocissimo e buonissimo.
Presente 😀
Se c’è una cosa alla quale non resisto quando la trovo in offerta al supermercato (oltre alla ricotta) è la pasta sfoglia. Non lo so perché, ma vederla lì, così conveniente… penso sempre che, grazie alla sua versatilità, potrebbe servirmi per millemila piatti.
Ecco, un mesetto fa è stato questo che ho pensato, quando ho comprato questo rotolo di sfoglia. Già pregustavo torte rustiche, girelle, magari una torta. E invece, chissà perché il rotolo si era “perso” in frigo, e l’ho ritrovato solo un paio di giorni fa. Ho guardato la scadenza e ho scoperto con orrore che scadeva quel giorno.
Smucinando ancora in frigo poi, ho ritrovato anche una confezione gigante di salmone affumicato, per l’esattezza del Salmone di allevamento Norvegese, anche quello preso in offerta, anche lui – orrore – in scadenza il giorno successivo. Quanto odio dover buttare il cibo, è una cosa che non tollero. Per carità, riesco sempre a riutilizzare o riciclare gli avanzi, ma qualcosa, inevitabilmente, va sempre a finire nel secchietto dell’organico. Eh, ma stavolta non potevo buttare tanto ben di Dio. No, no. E così, il mio cervelletto si è messo in moto.
Dopo aver vagliato varie opzioni, tra cui, lo ammetto, pure la super-anni-80-pastaalsalmone (parliamone, è uno dei primi piatti che ho mai imparato a cucinare! :D), alla fine ho pensato a qualcosa che mi permettesse di abbinare i due ingredienti. Ho ripensato a dei grissini di sfoglia di Lorraine Pascale. Lei li faceva con bacon e cheddar. Semplici eppure super appetitosi.
Insomma, alla fine, in 5 minuti ho preparato questi grissini, adatti per un aperitivo tra amici, da sgranocchiare con un bel bicchiere di vino bianco ghiacciato o una birra gelata – io ho scelto una blanche, ottimo abbinamento. Mi raccomando allora, la prossima volta che trovate la sfoglia e il salmone in offerta prendeteli, così potete provare a farli 😀
Grissini di sfoglia al salmone (con 2 ingredienti)
Recipe Type: Appetizer, Aperitivo, Ricette veloci
Author:
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
- (per una dozzina di grissini):
- 1 rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare)*
- 80-100 grammi di salmone affumicato
- 1 uovo (o solo il tuorlo) per spennellare
- Semi di papavero
- *Qualora doveste avere la sfoglia rotonda (come me ^^), basterà renderla un po’ più quadrata tirando un po’ i bordi, aiutandosi con un mattarello.
Instructions
- Accendete il forno a 200 gradi. Srotolate la sfoglia e dividetela perfettamente a metà. Su una metà disponete le fettine di salmone, fino a ricoprirla completamente. Sovrapponete l’altra parte di sfoglia e premete leggermente i bordi.
- A questo punto, ricavate i grissini, tagliandoli dal lato corto (altrimenti verrebbero grissini stra-lunghi ^^). Potete usare una rotella tagliapizza o un coltello molto affilato. Ricavate delle strisce di impasto larghe circa 1cm.
- Prendete le strisce, e una alla volta attorcigliatele leggermente (guardare seconda foto sopra). Disponete i grissini in una teglia dai bordi bassi con carta forno.
- Spennellateli con l’uovo leggermente sbattuto e completate con una spolverata di semi di papavero. Mettete in forno ben caldo per circa 15 minuti o finché non sono dorati. Sfornateli e serviteli tiepidi o freddi.
- – La sfoglia teme l’umidità, quindi è meglio cuocerli e servirli nel giro di poco. Se dovessero avanzare o li doveste cuocere in anticipo, al momento di servirli potreste passarli 2 minuti in forno caldissimo, per renderli di nuovo fragranti.
Valentina dice
Arrivo proprio in tempo per l'aperitivo allora 🙂 Anche io odio buttare via il cibo ma i miei tentativi di salvarlo non hanno mai un così bell'aspettto 🙂
Buona giornata!
lacucinadiziaale dice
Beh grazie ^_^ In effetti io ho fatto ben poco, tutto merito di due begli ingredienti che hanno rischiato la vita! 😀
Buona giornata a te :-*