Di libri di cucina, lo sapete, ne ho un numero esagerato. Sono un’appassionata del genere, non resisto al richiamo del settore cucina quando entro in libreria o quando mi perdo su Amazon. E’ anche vero, però, che ci sono dei libri che ho comprato ma sono rimasti un po’ là, e altri invece che consulto regolarmente, di cui ho fatto tantissime ricette, che riscopro ogni volta che li sfoglio. Tra questi ci sono sicuramente quelli di Lorraine Pascale, di Laurel Evans, di Nigella Lawson e di Hugh Fearnley-Whittingstall. Se però ho voglia di un dolce, non ho dubbi. Prendo lui, Cakes di Martha Stewart. E’ un piacere per gli occhi, una serie infinita di torte per tutti i gusti, dal plumcake più semplice alla torta a strati più sontuosa che ci sia. E non solo, la Martha non lascia nulla al caso, per cui, oltre alle ricette delle torte divise per tipo, elenca anche tutta una serie di frosting e glasse varie, salse e creme da accompagnamento.
Proprio tra queste, c’è lui, il lemon curd. Una crema di limone semplicissima, limonosissima e senza farina (quindi anche senza glutine). Se siete amanti del limone, non può non piacere. Il bello poi è che ha letteralmente mille usi. Si può mangiare da sola a cucchiaiate (come ho rischiato di fare io), spalmata su una fetta di pane tostato a colazione, ci si possono farcire dei biscotti o delle torte. Io l’ho preparato la prima volta per fare una crostata – non una normale crostata – che pubblicherò nei prossimi giorni sul blog. Volevo però dare a questa stupenda crema un post tutto suo, perché merita davvero. Ripeto, se vi piacciono i dolci al limone, provatela. Questa versione, poi, è particolarmente limonosa 😀
***Ricetta tratta da Cakes di Martha Stewart***
Ingredienti (per circa 2 cups – 500 ml):
2 uova intere e 4 tuorli
140 grammi di zucchero
125 ml di succo di limone
55 grammi di burro
1 cucchiaio di scorza di limone bio grattugiata
Unite in una casseruola l’uovo intero, i tuorli, lo zucchero e il succo di limone. Mescolate bene con una frusta, quindi mettete la casseruola sul fornello e cuocete a fuoco molto basso, mescolando continuamente per 12-14 minuti, fin quando il composto vela un cucchiaio. A questo punto spegnete il fuoco, mettete la crema in una ciotola e aggiungete il burro, un pezzetto alla volta, girando energicamente per incorporarlo bene. Aggiungete anche la scorza del limone. Coprite la crema con la pellicola a contatto e fate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi conservate in frigo chiuso in un barattolo fino a una settimana.
Valentina dice
abbiamo la stessa libreria insomma 🙂 A parte Nigella (dici che è imprescindibile? 😀 ) abbiamo gli stessi libri, che praticamente utilizzo fino a consumarli. Cakes è una meraviglia, così come il tuo lemon curd!
lacucinadiziaale dice
Eehhhehehe! Allora so che mi capirai 😀
Per ritegno non ho ancora comprato altri libri di Martha Stewart, perché se sono anche lontanamente come Cakes, rischio di non smettere più di cucinare dolci 😀
Grazie.
Bacio
Mikroula dice
Adoro i dolci al limone!!!!! Questa me la segno per farcire……qualunque cosa!!!!
lacucinadiziaale dice
In pratica lo puoi usare tipo marmellata o tipo crema pasticciera… stupendo! 😀