Se c’è una cosa che mi è sempre piaciuta, è il salmone, in tutte le forme, anche affumicato, che fa molto anni ’90. Sarà che la prima pasta che ho imparato a preparare sono state proprio le pennette al salmone, sarà che per un periodo a casa mamma comprava solo o salmone o trota salmonata (i periodi culinari di mia mamma sono mitici. Il bello è che se lo dici a lei, nega sempre e comunque). Lo scorso fine settimana poi è capitato che sono andata a fare shopping e alla fine ci siamo fermati a mangiare da Ikea. E ho mangiato il salmone marinato, che una volta avevo preso e mi era piaciuto tanto. Onestamente, era più buono la volta prima, lo avevano marinato solo con l’aneto e non so che altro. Stavolta era comunque buonissimo, ma diverso.
E così domenica, quando stavamo decidendo cosa fare oltre agli spaghetti alle vongole, ho deciso che lo avrei fatto io il salmone marinato all’aneto.
Ecco, peccato che, dopo aver preso il salmone, ovviamente non ho trovato l’aneto fresco -.-
La verità è che lo avevo pure piantato un paio di mesi fa, ma si è seccato poverino, ed è passato a miglior vita. Insomma, alla fine ho dovuto ripiegare sulle erbette che avevo in giardino. Per fortuna qualcuna ancora regge, e tra quelle e i nostri bellissimi limoni, sono riuscita comunque a realizzare un antipastino velocissimo e perfetto in questo periodo, visto che per farlo non ho dovuto accendere neanche un fornello.
Ah, da brava Brit inside io vi consiglio di servirlo con del buon pane (il massimo sarebbe un soda bread) e del burro. Salmone e burro. Altro abbinamento che sarà pure un cliché, ma a me fa letteralmente impazzire! Provatelo e ditemi se non ho ragione 😉
Anche Callie era interessata…
Ingredienti (per 4 persone):
200 grammi di salmone affumicato
1/2 limone bio
2 rametti di maggiorana fresca
2 rametti di timo fresco
2 rametti di origano fresco
1 peperoncino rosso fresco
Pepe bianco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pane e burro per servirlo
Disponete le fettine di salmone su un piatto. Lavate le erbe e asciugatele delicatamente con della carta da cucina. Staccate le foglioline dai rametti e mettetele in una ciotolina. Aggiungete anche il succo del limone e l’olio. Mescolate fino a emulsionare l’olio e il limone. Irrorate il salmone con la marinata. Finite con una parte della buccia del limone tagliata a losanghe, una spolverata di pepe e il peperoncino tagliato a rondelle (eliminate i semi, così non sarà piccante). Fate marinare per un minimo di dieci minuti. Se lo lasciate per più tempo, copritelo e mettetelo in frigo fino al momento di servirlo.
Se vi piace, potete servirlo accompagnato con del pane (magari un soda bread) e del burro.
Lascia un commento