La giornata di ieri è stata una di quelle da ricordare. E’ stata una giornata trascorsa con un’amica, a ridere e fare shopping come due pazze scatenate. E’ stato come se non ci vedessimo da tanto tempo. Aspettate… ma noi non ci eravamo mai viste! Carramba! Eh già, ieri per me è stata l’ennesima riprova che la rete è una gran bella cosa, che non è vero che ci sono solo cose brutte – eh no, sono #solocosebelle – ma soprattutto che la community più gajarda del web (Le Bloggalline) e il portale che riguarda il cibo più fico (iFood), sono una cosa meravigliosa. E’ grazie ad iFood che ho conosciuto e continuo a conoscere persone meravigliose, poco importa se il primo approccio – ovviamente – è attraverso una tastiera e uno schermo. Il bello poi è che queste cose diventano realtà, come in questo caso. Dopo aver visto Veronica de La mia casa shabby, infatti, per un incontro purtroppo fugace a Milano, ieri ho visto Alice de La blonde enfarinée.
Il bello è che io e Alice viviamo anche vicine, tutto sommato, ma in questi mesi non eravamo mai riuscite a organizzare. Ma ieri, finalmente, l’incontro. E che incontro. Non starò qui a raccontarvi delle risate che ci siamo fatte, davvero come due vecchie galline che si conoscevano da tempo! Insomma, è stata una giornata bellissima, divertente e molto proficua, visto che nel nostro giro di shopping nel triangolo delle Bermude per due foodblogger (Peroni–Castroni–Tiger) abbiamo fatto un po’ di acquisti niente male.
Ma veniamo alla ricetta di oggi. Un semplice ciambellone alla panna. Di quelli che sanno di casa, di merenda da bambini (anche cresciuti, naturalmente), da fare con un bicchiere di latte caldo, magari. Un dolce semplicissimo, nato dall’esigenza di consumare una confezione di panna fresca in scadenza. Non so voi, ma io regolarmente compro la panna e poi la lascio là, inutilizzata. Ecco, da oggi in poi non la butterete più, perché basteranno pochi minuti per preparare questo dolce buonissimo. Magari da gustare con un’amica <3
Ingredienti:
- 250 ml di panna fresca
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 bicchierino di Vov
- 190 grammi di zucchero
- 180 grammi di farina
- 3 cucchiaini di lievito per torte
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- Una noce di burro per lo stampo
- Zucchero al velo per completare
- Preriscaldate il forno a 170 gradi.
- Setacciate la farina insieme al lievito e al bicarbonato.
- Mettetela in una ciotola insieme allo zucchero.
- Mettete la panna in un bricco e aggiungete le uova, il Vov e l’estratto di vaniglia.
- Formate la fontana nella farina e inserite i liquidi poco alla volta, iniziando a mescolare con le fruste.
- Mescolate bene finché non sarà tutto perfettamente amalgamato.
- Preparate lo stampo da ciambella e imburratelo.
- Versate l’impasto nello stampo e mettete in forno caldo a 170 gradi per 30 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
- Fate raffreddare e sformate il dolce. Potete spolverarlo con zucchero al velo e servirlo irrorato leggermente di Vov, se piace.
lisa dice
Alessandra che invidia! Come avrei voluto essere con voi!!!
Bellissimo questo cimbellone, adoro poi lo stampo!
Un abbraccio e spero possiamo vederci tutte insieme finalmente!
lacucinadiziaale dice
Dai Lisa, riusciremo a organizzarci in qualche modo e vederci tutte, per forza! 😀
In effetti la cosa più bella di questo ciambellone è proprio lo stampo… ihihihi
Baciiii
tizi dice
Che bella ciambella alessandra! Sai che non ho mai utilizzato la panna in una torta soffice? Sembra strano ma è proprio così… però a vedere il risultato direi che devo rifarmi 😉
Buona giornata, a presto!
lacucinadiziaale dice
Grazie Tiziana! 😀
Per me era la seconda volta a dire la verità. La prima era nata per caso/sbaglio, ma visto il risultato, ho messo a punto la ricetta e tirato fuori questo ciambellone che resta molto morbido, anche dopo qualche giorno!
Buona giornata a te 🙂
elisa russo dice
vi ho seguite, ho riso e gioito con voi senza esserci fisicamente, ma lo sai come la penso, i sentimenti veri valicano muri ed etere. il ciambellone poi ci sta tutto in questa storia, conosci qualcosa che faccia più calore ed affetto? 😉
lacucinadiziaale dice
Eh già, direi che quella del nostro gruppo è una bellissima storia di amicizia che rappresenta tutto questo. Checché ne dica qualcuno, è amicizia VERA. Punto.
TVB <3
Claudia Emme dice
e questa cosa straordinaria ??!! Buonaaaaaaaa !!!!! Bravissima zia Ale !! un bacino
lacucinadiziaale dice
Grazie Claudiiii 😀 <3