Da piccola non ero una grande amante dei biscotti. Cioè, mi piacevano e li mangiavo, avevo i miei preferiti – fondamentalmente tutti i Mulino Bianco e i Gentilini – e quelli che proprio non mi piacevano – i moscissimi Granturchese – ma li legavo solo al momento della colazione. Per la merenda o uno spuntino, mi buttavo su altro. Crescendo però, si sa, i gusti cambiano, e ora ho sempre dei biscottini in dispensa, che non mangio praticamente mai a colazione, ma in qualunque altro momento della giornata. Stranezze della vita 🙂
In linea di massima, e chi mi segue lo sa, adoro i cookies, in primis per la loro burrosità, ma anche perché sono facilissimi da fare, e io come sempre adoro le cose pratiche. Stavolta però ho fatto dei biscotti molto più tradizionali, praticamente un classico della pasticceria secca italiana. Sono i classici biscottini da tè, ma in una versione secondo me ancora più gustosa, vista la presenza della farina integrale.
Per farli ho semplicemente preso la ricetta che uso normalmente per fare la frolla, ma ho sostituito una parte di farina 00 con dell’integrale. Ho poi completato il tutto con un avanzo di marmellata di melograno. Ottimi nella loro semplicità, ideali per ogni momento della giornata, dalla colazione (se vi piacciono 🙂 ) allo spuntino serale 😉 Se poi li accompagnate con un tè, sono ancora più buoni.
Ingredienti (per circa30-35 biscotti):
- 300 grammi di farina 00
- 200 grammi di farina integrale
- 200 grammi di zucchero semolato
- 200 grammi di burro di ottima qualità
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 2 uova intere
- Un pizzico di sale
- Scorza di limone bio
- Mezzo vasetto circa di marmellata del gusto che preferite (io melograno)
- Zucchero al velo per completare
- Se lavorate a mano: mettete sul tavolo la farina setacciata con il lievito.
- Aggiungete il burro freddo di frigo e tagliato a cubetti.
- Una volta pronto lo sfarinato, fate la fontana e aggiungete le uova, lo zucchero, il sale, il limone e il lievito.
- Lavorate tutto abbastanza velocemente, per non sciogliere troppo il burro con il calore delle mani.
- Se lavorate con la planetaria: buttate nella ciotola tutti gli ingredienti selvaggiamente, setacciando il lievito – le Simili disapproverebbero, ma io sono una donna pratica e impaziente – e azionate la foglia a velocità media, finché non si compatta leggermente (ma non completamente).
- Lavorate ancora un minuto a mano.
- Una volta pronta, formate un panetto compattando la pasta con le mani, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo almeno per mezz’ora.
- Riprendete la pasta, dividetela a metà e stendete il primo pezzo sul piano di lavoro ben infarinato. Tiratela a uno spessore di circa 3 mm, quindi, con un coppapasta, formate tanti dischi e metteteli su una teglia rivestita di carta da forno.
- Prendete la marmellata e mettetene un cucchiaino su ogni disco (abbondando leggermente al centro e poco verso i bordi)..
- Stendete l’altra parte della pasta, ricavatene altri dischi, quindi, usando un coppapasta più piccolo, fate su ognuno un foro al centro (l’occhio :D).
- Prendete un disco forato e mettetelo su uno pieno, premendo leggermente sui bordi.
- Potete reimpastare gli avanzi o cuocerli così come sono, per fare dei biscottini.
- Cuocete in forno caldo a 180 gradi per 15-20 minuti (se avete fatto i biscottini con gli avanzi, vorranno non più di 10 minuti di cottura).
- Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella.
- Se volete, completate con una spolverata di zucchero al velo.
lisa dice
Anche io adoro i biscottini!!
A Natale mi scateno!
lacucinadiziaale dice
Sììììì! 😀
Veronica - Lamiacasashabby dice
Che belli questi biscotti, davvero invitanti, te ne rubo due! baci zia
lacucinadiziaale dice
Volentieri tesorina <3
Bacetti!