Avrei dovuto scrivere questo post settimana scorsa, ma poi per vari motivi non ho più fatto in tempo. Nel frattempo, però, il mondo è cambiato ancora una volta, dopo gli attentati che hanno scosso Parigi venerdì scorso. Non voglio certo star qui a fare retorica. D’altro canto, trovare oggi le parole, anche per scrivere di una semplice ricetta, non è semplice per me. Sono convinta che fermarsi, non andare avanti con la vita di tutti i giorni, significherebbe solo fare il gioco di questi vili, vorrebbe dire dargliela vinta, e io non sono certo una che vuole vivere nel terrore.
Detto questo, oggi vi lascio dopo queste poche righe, da domani tutto tornerà alla normalità.
#PrayforParis
- 500 grammi di zucca pulita
- 2 spicchi di aglio in camicia schiacciati
- 1 cucchiaino di pepe di Cayenne
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- 2 cucchiai di semi di zucca al naturale
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Affettate la zucca non troppo sottilmente.
- Mettetela in una teglia e conditela con le spezie, un pizzico di sale e un bel giro d’olio.
- Mescolate e mettete in forno ben caldo a 200 gradi per 20 minuti.
- Aggiungete a questo punto i semi di zucca e fate cuocere altri 5-10 minuti con il grill (facendo attenzione a non farla bruciare).
- Servite calda.
Questo contorno è l’ideale se avete voglia di cucinare la zucca in maniera un po’ diversa dal solito, in modo semplice e veloce, ma super saporito. A me è piaciuta da matti, ma soprattutto è piaciuta tantissimo a Massi, che ogni volta che vede la zucca alza gli occhi al cielo (anche se poi, come gliela faccio io, se la mangia sempre!!).
Elisa russo dice
La zucca la amo in tutte le versioni e così è proprio buona! I sapori di quello che amiamo riportano alla vita e alla gioia; dopo la tempesta c’è sempre il sereno e noi aspettiamo quello; ti voglio bene ?
lacucinadiziaale dice
Hai sempre le parole giuste, e faccio fatica a non trovarmi sempre d’accordo con te.
Ti abbraccio forte <3
lisa dice
Arrivo ora e trovo che come sempre le parole di Elisa hanno riassunto perfettamente quello che c’è dentro all’animo dopo i fatti di questi giorni.
Un abbraccio
lacucinadiziaale dice
Già. Abbraccio a te <3
Marghe dice
Condivido pienamente, fermarsi mai.
La vita deve essere più forte della morte, la speranza più della paura… altrimenti sarebbe già un pò come morire dentro.
Questo modo di preparare la zucca scommetto che aggraderebbe anche me, che non la amo moltissimo!
Se riesco provo e ti faccio sapere.
Un bacio e un abbraccio forte
lacucinadiziaale dice
Esatto cara Marghe, non ci si può far bloccare dalla paura, anche perché la vita è un dono prezioso che va apprezzato ogni giorno.
Come ho scritto nel post, la zucca fatta così è piaciuta anche al cavernicolo di casa, che storce sempre il naso quando la preparo, quindi secondo me potrebbe piacerti 😀