Questo dicembre mi sta letteralmente sfuggendo tra le mani. Mancano 4 giorni al Natale, e io non mi sento pronta. In fondo, ho fatto tutti i regali (e incartato neanche uno), ma è strano, quest’anno quasi non mi sembra Natale. Forse perché fa ancora troppo caldo o perché come al solito non sono riuscita a fare tutto quello che avrei voluto. Altri anni sono stata molto più produttiva e decisa. Quest’anno ancora ho mille cose da preparare e il menu con un paio di voci ancora in forse.
Una cosa è certa: Natale è sinonimo di biscotti, e finalmente quest’anno sono riuscita anche a fare queste ciambelline, che sono tra i miei biscotti preferiti. Sono il classico esempio di biscotto semplice, di quel sapore di una volta che ogni tanto ci vuole, soprattutto a Natale. Qui da noi le ciambelline al vino sono un classico e si trovano nei forni tutto l’anno. Mi piacerebbe dire che la mia è una ricetta di famiglia, tramandata da generazioni… ma no, non è possibile. Vengo da una famiglia in cui si è sempre cucinato, sia dalla parte di mamma che di papà, e ci sono/sono state anche grandi cuoche, ma i dolci non erano più di tanto contemplati (eccetto rare eccezioni).
E così, alla fine ho seguito la ricetta trovata sul nostro bellissimo portale, iFood. In questa versione sono fatte col vino rosso, ma se non lo avete potete anche usare il bianco. A me piacciono in entrambi i modi, non ho una predilezione. Mi piacciono perché sono semplici e gustose, e sono l’ideale da sgranocchiare a fine pasto, durante una bella partita a carte o magari intinte in un po’ di vino. Sono anche velocissime da fare e senza uova né lattosio, quindi adatte quasi a tutti 😀
L’unica modifica che ho apportato è stata l’uso dell’olio extravergine di oliva al posto di quello di semi.
***Ricetta tratta da iFood e leggermente modificata***
- 400 grammi di farina 00
- 150 grammi vino rosso
- 125 grammi di olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 2 bacche di anice stellato
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- Zucchero di canna in quantità per ricoprire le ciambelline
- In una casseruola scaldate il vino rosso insieme alle bacche di anice stellato, portandolo quasi a ebollizione, quindi spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
- Togliete le bacche e versate il vino aromatizzato in una ciotola. Unite quindi l’olio e mescolate fino a creare un’emulsione.
- Unite ora la farina setacciata con il lievito e lo zucchero di canna, quindi impastate in modo da ottenere un composto morbido e elastico dalla consistenza simile a una brisée.
- Formate una palla e mettete in frigo per un quarto d’ora (meglio ancora mezz’ora), avvolta in pellicola alimentare.
- Nel frattempo, accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180° ventilato.
- Una volta tolto l’impasto dal frigorifero, prendetene dei pezzettini della misura di una noce e con le mani formate dei piccoli cilindri, che poi chiuderete sovrapponendo le due estremità, per formare una ciambellina. Proseguite così fino a terminare l’impasto.
- Versate un pò di zucchero di canna in un piattino e rotolatevi le ciambelline. Adagiatele quindi ben distanziate fra loro su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornate e cuocete per circa un quarto d’ora (io qualcosa in più). Devono dorarsi ma non troppo altrimenti rischiano di diventare poi troppo dure una volta fredde.
- Trascorso il tempo di cottura, togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente su una gratella.
- Conservatele in scatole di latta o sacchetti di nylon.
- Sono ottime servite a fine pasto con del vino dolce o vin brulé.
Lascia un commento