Quando sono in viaggio, soprattutto all’estero, uno dei momenti che preferisco è sicuramente la colazione. Mi piace perché è uno dei pochi momenti di riposo della giornata (ahaha), dove possiamo sederci a tavolino e pianificare… cioè, dove io pianifico il percorso da seguire durante la giornata ed elenco le cose da fare e vedere. Nel mentre, Massimo mi guarda con aria rassegnata e già stanco, ma so che in quel momento potrei dirgli qualunque cosa, perché sta facendo colazione ed è felice 😀
Che poi è una cosa strana. Lui a casa non fa MAI colazione, prende un caffè ed esce di casa, mentre quando siamo in viaggio, mangia come se non ci fosse un domani. Lui dice che lo fa perché deve mettersi in forza per la camminata… beh, un po’ forse è anche vero. Il bello, poi, è che lui fa proprio un pasto completo e abbondante. Se trova uova, salsiccine, formaggi e pane tostato, ci si fionda. La sua colazione preferita è senza dubbio quella scozzese o irlandese.
Per quanto mi riguarda, non potrei mai e poi mai saltare la colazione, anche perché 6 giorni su 7 vado in palestra, per cui mi serve qualcosa di leggero che mi tenga un po’ su. Di solito, vado su fette biscottate o fetta di pane tostata e un velo di marmellata con un succo di arancia. Nei giorni in cui non vado, però, mi piace molto variare, e quando sono in viaggio non mi privo di niente e mangio tranquillamente dolce e salato, non sono una di quelle che: “Oddio il salato a colazione, per carità.”
Una delle cose più buone in assoluto mai mangiate, sicuramente, sono i pancake americani. Mangiati per la prima volta (gli originali) a New York, sono quei momenti che restano indelebili nella mente. Me ne hanno portata una porzione GIGANTE, che valeva tranquillamente per 2-3 persone. Ma io naturalmente non mi sono fatta intimidire e li ho finiti, annaffiati da litri e litri di sciroppo di acero, il nettare degli dei.
E così, quando mi sono ritrovata a dover scegliere la ricetta per lo Scambio di ricette tra Bloggalline di questo mese, quando sono andata sul blog di Rossella e ho visto questi, non ho avuto dubbi. Dovevo assolutamente rifarli, era troppo che non li mangiavo! Grazie cara, era da tempo che volevo rifarli e me ne hai data l’occasione 🙂
Postilla: la ricetta originale di Rossella è questa qui. Io l’ho modificata un po’ e ridotto le quantità, secondo le mie esigenze 🙂
***Ricetta tratta dal blog Caramel Candy***
Ingredienti (per una decina di pancake non grandi):
- 1 uovo medio
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 125 grammi di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 125 ml di latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 noce di burro
- Sciroppo d’acero a volontà
- Separate il tuorlo dall’albume.
- Mettete il tuorlo in una ciotola con lo zucchero e montate velocemente con una frusta a mano.
- Aggiungete la farina mischiata al lievito e mescolate ancora.
- Iniziate ad aggiungere anche il latte, sempre mescolando.
- Unite anche l’estratto di vaniglia e mescolate fino a ottenere una pastella densa e liscia.+
- Montate l’albume a neve ferma, ma non durissima (altrimenti vi farà i grumi ;D).
- Unite ora l’albume alla pastella e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
- Fate riposare la pastella per una decina di minuti, se potete (ma non è necessario).
- Fate scaldare benissimo una padella dal fondo spesso o una piastra per crèpes.
- Formate i pancake mettendo in padella due cucchiai di impasto per ciascun pancake. Se usate una padella ampia, potete farne 4-5 alla volta.
- Fate dorare bene da un lato. Quando inizieranno a fare le bollicine, girate i pancake e fate dorare velocemente anche dall’altra parte.
- Man mano che sono pronti, impilate i pancake in un piatto.
- Completate con una noce di burro e irrorate con sciroppo d’acero a volontà!
I pancake sembrano una cosa complicatissima, ma vi assicuro che non lo sono, sono anche veloci da preparare! Le uniche raccomandazioni sono: servirli caldi e non lesinare con lo sciroppo d’acero!
Lisa dice
Ti sono venuti uno spettacolo!!
Li faccio prossimamente 😉
lacucinadiziaale dice
Grazie Lisa bella <3
Laura e Sara Pancettabistrot dice
Oddio quella pila di pancakes!!! Ce li fai trovare domattina per colazione?? Li adoriamo e anche per noi la colazione in vacanza è uno dei momenti più belli, prima della grande marcia in lungo e in largo per la città 🙂
Buonanotte cara, un abbraccio!!
lacucinadiziaale dice
Pancettine mie, ve li farei molto volentieri <3
Baci baciii
A