Dicembre ormai è iniziato da una settimana e la comunità di foodblogger è in pieno fermento pre-natalizio. Per una volta, anch’io sto riuscendo a pubblicare post natalizi quasi per tempo, un miracolo! Sarà merito del progetto #prettylittlebloggersxmas (ci state seguendo si social, sì?).
Mentre scrivo questo post, ho ancora in mente il clima natalizio che ho vissuto fino a questa mattina, a Praga. Una città magica, che sognavo di vedere da tanto, troppo tempo… ma per il racconto di viaggio vi rimando al post dedicato, che spero di scrivere nei prossimi giorni.
Questi pandorini li avevo naturalmente preparati prima di partire – va beh che sono un po’ wonder woman, ma ancora non riesco a creare il tempo, purtroppo! Devo dire che sono stati un parto, come alcune amiche ben sanno… vero? ^_^
Il fatto è che volevo fare da tanto questi pandorini, e finalmente quest’anno ho trovato lo stampo. La mia idea, in realtà, era realizzare dei veri e propri pandori in miniatura, con quella consistenza particolare, sofficissimi e leggeri. Beh, ve lo dico subito. Non sono propriamente riuscita nell’impresa, non ho realizzato dei pandori in miniatura come quelli che si comprano, per capirci. Ho provato 3 o 4 ricette diverse, ma nessuna mi ha soddisfatto a pieno. Erano buoni, ma non erano abbastanza nuvolette. E così, pensa che ti ripensa, prova che ti riprova, alla fine sono giunta a una conclusione: o dovevo fare il classico, vero pandoro, con la sfogliatura a regola d’arte e tutto il resto o dovevo inventarmi una soluzione smart… una scorciatoia, insomma, perché con tutte le cose che ci sono da fare a Natale, ogni tanto qualche trucchetto ci vuole.
E allora ecco l’idea: usare la ricetta della brioche senza impasto. Una brioche facile da realizzare, che tutti possono fare perché non serve una planetaria, ma solo una ciotola e una forchetta. Stop. Okay, non sono dei VERI pandorini, nel vero senso della parola, ma ve l’avevo detto che avevano il barbatrucco, no? 😀
Volete altre idee per Natale? Oggi sui blog delle mie amiche Veronica e Lisa trovate altre due proposte dolcissime e super coreografiche: delle tortine di crêpes al cacao con camy cream e degli alberelli di meringhe. Se invece volete un’idea salata, passate da Elisa per la sua crema di cannellini con vongole, gamberi e pancetta croccante! E mi raccomando, per non perdere neanche un post, seguite i nostri hashtag sui social #prettylittlebloggers e #prettylittlebloggerxmas
L’interno…
E la prova morbidezza 🙂
- 250 grammi di manitoba
- 100 grammi di burro
- 75 grammi di acqua
- 2 uova medie
- 60 grammi di miele (io millefiori)
- 60 grammi di zucchero
- Buccia grattugiata di 1/2 arancia bio
- Buccia grattugiata di 1/2 limone bio
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di sale
- 10 grammi di lievito di birra fresco (o mezzo cucchiaio di quello secco)
- Zucchero a velo per completare
- In una ciotolina mescolate il miele con la vaniglia e le scorze degli agrumi. Mescolate bene e lasciate in infusione per un po’ (anche per qualche ora, se potete).
- Fondete il burro, quindi aggiungete il latte e la miscela di aromi. Mescolate bene e fate raffreddare.
- Trasferite la miscela in una ciotola e unite anche il lievito (se usate quello fresco), le uova e lo zucchero e mescolate ancora.
- Unite ora la farina e il sale (e il lievito secco, se usate quello), e mescolate brevemente con una forchetta, senza impastare. Dovrete ottenere un impasto molto irregolare e grumoso.
- Coprite la ciotola con della pellicola (o con un coperchio, se usate un contenitore tipo Tupperware) e fate lievitare un paio d’ore in luogo tiepido.
- Trascorso questo tempo, trasferite la ciotola in frigo e lasciate maturare l’impasto per 24-48 ore (io 48).
- Riprendete l’impasto e rovesciatelo su un piano infarinato. Fate un giro di pieghe del tipo I e un giro del tipo II (sotto il tutorial con le foto), quindi dividete l’impasto in pezzi da 60 grammi ciascuno.
- Mettete i pezzi di impasto nello stampo per pandorini con la parte “brutta” (la chiusura) rivolta verso l’alto.
- Mettete in forno caldo per 20-25 minuti, finché non saranno leggermente dorati.
- Fate raffreddare, quindi spolverate con abbondante zucchero a velo.
Ecco l’impasto dopo la maturazione in frigo (48 ore):
Le pieghe del tipo I: formate un rettangolo con l’impasto, tirate i quattro lembi e ripiegateli verso l’interno.
E le pieghe del tipo II: formate un rettangolo e piegatelo a libro.
Ecco l’impasto diviso, messo negli stampi e infine lievitato.
lisa dice
Saranno col barbatrucco ma sono bellissimi, da inzuppare nel latte ? o ci spalmerei sopra della crema zabaione!
lacucinadiziaale dice
Grazie tesorina <3 In effetti Massi mi ha subito detto: "La prossima volta falli col cuore di marmellata!" Da provare... in fondo sono briochine 😉
Bacettiiiii
Mapi dice
Ma lo sai che sono deliziosi questi pandorini?
Ho già tutto in casa e quasi quasi li provo domani. Tra l’altro dovrei già avere il miele con infuse le scorze di agrumi, da quando l’ho scoperto non sono mai senza, così mi porto avanti di qualche ora.
Un abbraccio, carissima, e tanti auguri ancora!
lacucinadiziaale dice
Grazie Mapi!
Un abbraccio a te e tanti auguri di uno splendido 2016.
Nicoletta dice
Ciao cara scusa il disturbi essendo che non ho i stampi per i pandorini si puo’ fare nei stampini di alluminio per muffin?grz in anticipo
lacucinadiziaale dice
Ciao cara!
Certo, alla fine sono come mini brioche, quindi vanno bene anche quelli da muffin 🙂
Se li fai fammi sapere come vengono 😀
Buon Natale.
Angela dice
Buongiorno volevo chiedere se si possono preparare tre giorni prima e messi aotto l’albero?
lacucinadiziaale dice
Ciao Angela!
L’impasto è quello di una brioche, quindi tende a seccarsi man mano che il tempo passa. Io ti consiglierei di consumarli entro un paio di giorni, per essere sicura che restino belli morbidi 🙂