La ricetta di oggi è dedicata a una persona speciale. Un’amica conosciuta grazie ad iFood, che pian piano si è fatta strada nella mia vita e nel mio cuore 🙂 E’ speciale perché ha sempre una parola carina da dire a tutti, ed è sempre disponibile e pronta ad aiutarti, ma anche per tanto altro. Un mesetto e mezzo fa ha lanciato un bellissimo contest, e io sono incorreggibile, perché ancora non avevo avuto il tempo per realizzare la ricetta per lei! Ma eccoci qua. Alice, questi tartufini sono tutti per te!
Per il contest, avrei dovuto realizzare una ricetta che mi facesse pensare all’amore e alla libertà. Beh, come ingrediente io ho pensato al cioccolato, perché da sempre i cioccolatini sono una classica leccornia che ci si regala tra innamorati, no? 😀 In questo caso ho pensato di realizzare dei semplici tartufini di cioccolato, con un tocco speciale: un pizzico di sale che li rende unici.
L’abbinamento cioccolato-sale ad alcuni potrà sembrare strano, ma se non lo avete mai provato e amate il cioccolato, ve lo consiglio. Il sale, infatti, è in grado di esaltare il gusto del cioccolato, e crea un’esplosione di sapori in bocca che ti fa innamorare di più a ogni morso.
Provate a farli, sono tanto buoni quanto semplici da fare, giuro! La dimostrazione? Li hanno fatti anche i miei nipotini e si sono divertiti da morire 🙂
La ricetta originale è di Pierre Hermé – mica uno qualunque – che io ho però riadattato in base agli ingredienti che avevo a disposizione.
Allora, che aspettate a partecipare anche voi al contest de La Blond Enfarinée? 🙂
***Ricetta di Pierre Hermé tratta dal Larousse des desserts***
- (per circa 40 tartufi):
- 135 grammi di cioccolato fondente (io ho usato al 70% di cacao)
- 100 grammi di cioccolato al latte
- 120 ml di panna fresca
- 85 grammi di zucchero
- 25 grammi di burro leggermente salato
- zucchero a velo e cacao amaro qb
- Spezzettate i due tipi di cioccolato. Portate la panna a ebollizione. Nel frattempo mettete lo zucchero in una casseruola dal fondo spesso e i bordi alti e ponetela sul fuoco dolce, senza mescolare, finché non si scioglie e diventa piuttosto scuro. A questo punto unite il burro a pezzetti e la panna. ATTENZIONE! In questa fase il composto rischierà di strabordare dalla casseruola.
- Mescolate bene e aggiungete il cioccolato. Continuate a mescolare fin quando il composto è cremoso.
- Foderate una teglia quadrata con della carta da forno. Versatevi la crema ottenuta formando uno strato alto 1/2 cm o poco più. Mettete a rassodare in frigo per almeno 2 ore.
- Sformate il composto, tagliatelo a quadratini. Con le mani spolverate di zucchero a velo prendete un quadratino e modellatelo formando una pallina grande come una noce. Procedete così per tutti i quadratini. Mettete i tartufi su un piatto foderato con carta da forno e fate rassodarli in frigo per 30 minuti ancora.
- Prima di servirli, rotolateli nel cacao amaro.
- Si conservano in frigorifero per qualche giorno, ben coperti.
elisa russo dice
mi hai fatto venire in mente che sono pessime e non ho ancora realizzato la ricetta per Alice! questi tartufini sono perfetti per questo tema! il cioccolato è amicizia e calore! poi sono semplici da realizzare e golosissimi…insomma, to do,,, bacio Ale <3
lacucinadiziaale dice
Grazie tesoro!
Attenta se li fai però, perché creano grave dipendenza 😀
Baciniiii
lisa dice
Ecco anche io sono pessima… devo ancora partecipare al contest di Alice.
Questi tartufini sono veramente invitanti, ci credo bene che portano alla dipendenza!
lacucinadiziaale dice
Grazie Lisa!
Dai, hai ancora 5 giorni di tempo per partecipare, tirerai fuori una delle tue super leccornie! 😀
Francesca dice
Questi tartufini sono bellissimi, invitanti, dolci, teneri.. insomma wow!!! Brava Zia Ale <3
lacucinadiziaale dice
Grazie, dolce Francy <3
giulia dice
Ale! adoro i tartufini!! brava!!
lacucinadiziaale dice
Sììì! Anche io, non resisto 😀
Grazie :*
Paola dice
Ecco, ho un vasetto di caramello salato da finire, prima che me lo finisca con il cucchiaino e direi che metterlo in dei tartufini (oltretutto garantiti da Hermé) è proprio una bella idea 🙂
Felice di averti scoperta e di aver scoperto questi piccoli tartufini 🙂
lacucinadiziaale dice
Ciao Paola!
Mi sembra un’ottima idea 😀
Grazie per essere passata, ora passo da te 😀