Questo mese le ragazze di Re-Cake ci hanno messo alla prova con il salato, il secondo lievitato dell’anno, e naturalmente io non potevo essere più contenta. I bagel sono dei pani dalla forma tonda, con un buco al centro, di origine polacca e diffusi in tutto il mondo, in particolare nelle città con grandi comunità ebraiche. La particolarità di questi pani è che vanno cotti due volte: la prima bollita in acqua – un po’ come i bretzel tedeschi – e la seconda in forno. Possono essere “lisci” o completati con semi di papavero, cumino o sesamo.
Il mio primo incontro con i bagel è avvenuto a New York e sono rimasta affascinata dalla varietà di gusti e farciture. I bagel per i newyorchesi sono l’equivalente del nostro tramezzino. Sono quella cosa da prendere al volo da mangiare in pausa pranzo o per fare uno spuntino al volo. Un bagel che non dimenticherò mai, però, è uno acquistato un pomeriggio da Whole Foods, da tenere in borsa e spizzicare…
Indimenticabile.
Per la bontà? Indubbiamente. Ma la cosa realmente indimenticabile è l’olezzo che ha rilasciato nella mia borsa e non solo… già, perché era un bagel vuoto ma aromatizzato alla cipolla. Vi lascio immaginare le conseguenze e le risate 😀
I bagel proposti per Re-Cake sono integrali e io ve li propongo con un tris di farciture. La prima che ho scelto è un grande classico: salmone, formaggio fresco e avocado. Il top, secondo me, soprattutto se si usa salmone affumicato di ottima qualità.
Le altre farce, invece, sono molto italiane: gorgonzola, radicchio e noci; e pomodori secchi, mozzarella di bufala e basilico. Naturalmente gli abbinamenti sono infiniti, perciò provate a fare i bagel anche voi e trovate la farcia che più vi piace 😀
I particolari delle farce.
Ed ecco un breve video sulla realizzazione dei bagel e in particolare sulla formatura dei buchi (per non farli diventare delle ciambelle 😉 )
***Ricetta tratta dal blog di Re-Cake***
- 400 grammi di farina integrale (io Alce Nero)
- 50 grammi di manitoba
- 280-300 ml di acqua (io 285)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 tuorlo per spennellare
- Semi di sesamo e papavero per completare
- Per la farcia al salmone e avocado:
- 100 grammi di salmone affumicato a fette
- Mezzo avocado sbucciato e tagliato a fettine
- 100 grammi di robiola (o panna acida)
- Alcune foglie di spinacini
- Perle di limone (se non le trovate usate del succo)
- Per la farcia al radicchio e noci:
- 4-5 foglie di radicchio lungo
- 4 noci sgusciate
- 100 grammi di gorgonzola dolce
- Per la farcia al pomodoro e mozzarella:
- 100 grammi di mozzarella di bufala
- Qualche cucchiaiata di pesto di pomodorini secchi (vedere link sotto per la ricetta)
- Foglie di basilico
- Mettete gli ingredienti per l’impasto dei bagel (tranne l’acqua) nella ciotola della planetaria (o in una normale, se lavorate a mano).
- Iniziate a impastare usando il gancio e aggiungendo pian piano l’acqua. Iniziate con 250 ml. L’assorbimento dell’acqua dipenderà moltissimo dal tipo di farina utilizzato.
- Se necessario, aggiungete ancora un poco di acqua. Dovete puntare a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
- Lavorate l’impasto per alcuni minuti, quindi trasferitelo in una ciotola unta di olio e fate lievitare per un’ora e mezza.
- Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, schiacciatelo leggermente fino a ottenere un rettangolo e dividetelo in sei parti.
- Ricavate da ciascuna parte una pallina, che poi appiattirete leggermente, fino a ottenere un dischetto di 7 cm di diametro.
- Ora praticate i buchi sui bagel (vedere video esplicativo sotto). Prendete il dishcetto di impasto e con i pollici praticate un buco al centro. Allargate leggermente il buco con le dita, quindi mettete il bagel a riposare su un piano infarinato. Procedete così per tutti e sei. Coprite con un panno o la pellicola unta di olio e lasciate riposare per 40 minuti.
- A 10 minuti dal termine della lievitazione mettete a bollire dell’acqua con un cucchiaio di zucchero in una casseruola larga e accendete il forno a 200 gradi.
- Quando saranno lievitati, prendete i bagel delicatamente e immergetene uno o due alla volta nell’acqua in ebollizione.
- Cuocete i bagel 1 minuto per lato. Scolateli quindi delicatamente su una gratella e lasciateli asciugare. Procedete così per tutti i bagel.
- Trasferite quindi i bagel su una teglia ricoperta di carta forno, spennellate con il tuorlo e ricoprite con i semi. Cuocete per 18 minuti.
- Sfornate i bagel e metteteli a raffreddare su una gratella.
- Al momento di mangiarli, tagliateli a metà e farciteli.
- Per quelli al salmone, spalmate due bagel con la robiola, quindi aggiungete le fette di salmone, l’avocado, le perle di limone (o il succo) e qualche foglia di spinacino.
- Per quelli al radicchio e noci spalmate i bagel con il gorgonzola e completate con il radicchio e le noci.
- Per quelli alla mozzarella, infine, spalmate i bagel con il pesto di pomodori secchi (ricetta nel link sotto) e completate con la mozzarella sfilacciata e le foglie di basilico.
Per il pesto di pomodori secchi trovate la ricetta qui.
Qui sotto il passo-passo, dall’impasto alla cottura dei bagel.
Con questa ricetta partecipo a Re-Cake 2.0 di febbraio 2016.
Mirta e Patata dice
Che buoni hanno un aspetto meraviglioso! complimenti bravissima, davvero gustosi!!!!! Gran gnam
lacucinadiziaale dice
Grazie mille! 😀
Mila dice
Bellissime le tue foto e complimenti per la preparazione
lacucinadiziaale dice
Grazie mille e grazie per essere passata 🙂
pattipa dice
Ale li vedo e li rivedo e manco mi decido a farli… è un sacco che non partecipo alla re-cake.. che vergogna! Buonissime le farciture! un bascione e buon we
lacucinadiziaale dice
Patti, sono facilissimi e anche veloci! Provali, sono veramente buoni buoni 😛
Baci a te e buon weekend.
Elisa Russo dice
Eccoli finalmente! Sono goduriosi ? Le farcie poi mi fanno impazzire! Bellissime le foto e il video tutorial Ale! Io penso che arriverò col post l’ultimo giorno! Aspetta ehhh ??
lacucinadiziaale dice
Grazie Eli! Tu chiuderai col botto 😀
Io aspetto sìììì! Già so che le tue farce mi faranno venire famissima.
Laura e Sara Pancettabistrot dice
Ale, ma son venuti bellissimi!! Un tris di sapori uno più irresistibile dell’altro davvero:)
Il mio primo bagel invece l’ho mangiato in una panetteria ebraica che fa praticamente solo bagel a Brick Lane, mi sono fiondata sul classico creamcheese e salmone:)
L.
Chiara dice
Ale che belli, e che buone le tue farce 🙂 pomodorini, mozzarella di bufala e basilico è la mia preferita!
un abbraccio, buona serata!