Inizia la settimana più cuoriciosa dell’anno. Voi come siete messi? Siete allergici a San Valentino o siete di quelli che organizzano cose super romantiche? 😀 Noi quest’anno non lo passeremo a casa, approfittiamo del fatto che è fine settimana per passare un paio di giorni fuori.
Se però voi cercate idee per una cenetta carina, veloce e facile da preparare, queste pizzette sono l’ideale. Sono delle semplici pizzette, sofficissime grazie alla presenza del formaggio spalmabile nell’impasto, da farcire e personalizzare come preferite. Ammetto di aver avuto la tentazione di farle in versione veloce, ovvero senza lievitazione. Avrei anche potuto farle e spacciarle per buonissime, ma sarò sincera dicendo che non mi piacciono, che le pizzette fatte con lievito chimico non potranno mai essere uguali a quelle fatte con lievito di birra. Del resto, un’ora e mezza di lievitazione non mi sembra questo gran tempo da aspettare, soprattutto se quello che si ottiene è sicuramente un prodotto migliore.
Naturalmente, io le sto proponendo per San Valentino, ma sono ottime da preparare in ogni momento dell’anno, tanto sono facili e veloci.
- (per 12-15 pizzette):
- 300 grammi di farina 00
- 150 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
- 1 cucchiaio di lievito di birra secco
- 100 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2-3 pomodori pelati
- 1/2 scamorza bianca
- Origano secco
- Un pizzico di sale
- Mettete in un mixer la farina, il formaggio, l’acqua, il lievito, il sale e l’olio. Azionatelo a velocità media finché gli ingredienti non si amalgamano tra loro. A questo punto, prendete l’impasto e lavoratelo su un piano infarinato per qualche minuto. Formate una palla e mettetela in una ciotola coperta con pellicola.
- Fate lievitare per circa un’ora e mezza. Trascorso questo tempo riprendete la pasta e stendetela sul piano di lavoro infarinato aiutandovi con le mani. Dovrete ottenere uno spessore di circa mezzo millimetro (guardate foto del passo-passo qua sotto).
- Con un coppapasta (o un bicchiere) dal diametro di 4-5 cm, ricavate delle pizzette. Rimpastate brevemente i ritagli e ricavatene altre pizzette, fino a esaurimento dell’impasto. Disponete le pizzette su una teglia antiaderente o ricoperta da cartaforno.
- Mettete i pelati in una ciotola, schiacciateli con una forchetta e conditeli con un pizzico di sale. Tagliate la scamorza a fettine molto sottili.
- Condite metà delle pizzette con un cucchiaio di pomodoro e una fettina di scamorza. Condite l’altra metà con un pizzico di origano.
- Completate il tutto con un filo d’olio, quindi mettete in forno ben caldo a 200 gradi per 10-12 minuti.
- Sfornate, lasciate intiepidire e servite. Se dovessero avanzare, potete scaldarle 1-2 minuti in forno ben caldo.
Ed eccole qui, appena sfornate. Mi raccomando, mangiatele calde (o meglio, tiepide, per non rischiare l’ustione!) e servitele con un buon bicchiere di prosecco 🙂
lisa dice
Sembrano buonissime!
Splendide foto
lacucinadiziaale dice
Grazie Lisaaaa! <3
Sono buonissime e facili facili, ma soprattutto moooorbide 😀
ricettevegolose dice
Quanto mi ispira questo impasto, come te concordo, la pizza buona si fa col lievito di birra o col lievito madre! A me aspetta un San Valentino a sorpresa, il marito si è voluto prendere la briga di organizzare, speriamo bene 😀 Un abbraccio!
lacucinadiziaale dice
Wow Irene, che bello! Il mio non lo lascio organizzare quasi mai cose che vadano oltre una cena o un pranzo, rischierei di trovarmi a dormire in macchina ahhahahaha 😀
Sono proprio curiosa di sapere cosa ti ha organizzato <3
edvige dice
Molto buoni facili e saranno come le ciliegie. Buona serata un abbraccio (dalla gallina vintage)
lacucinadiziaale dice
Ciao Edvige, ma grazie! 😀
Eh sì, un po’ sono come le ciliegie, hai proprio ragione :))
Un abbraccio
Ale
pattipa dice
…ma me lo dovevi dì che danno assuefazione…. 😀
E’ stato un piacere conoscerti, anche attraverso le tue ricette! <3
Un bascione forte forte!
lacucinadiziaale dice
Patti lo so… mea culpa! 😛
E’ stato un piacere anche per me, ci rileggiamo prestissimo <3
Smack!