I pancake sono forse la colazione più golosa che ci sia. Chi può resistere a delle calde frittelle irrorate di sciroppo d’acero? Il ricordo più bello che ho legato ai pancake risale a qualche anno fa, quando eravamo in viaggio di nozze. Con la scusa di dover fare “una bella colazione abbondante, per restare leggeri a pranzo” non perdevo occasione di farmi grandi scorpacciate di queste leccornie.
Personalmente adoro i pancake e se potessi li mangerei ogni giorno. Ovviamente questo non è possibile, perché di certo non è la più sana tra le colazioni, ma c’è un ma… in realtà esiste una versione più sana dei pancake, adatta a tutti e ideale soprattutto per chi pratica sport e ha bisogno di un pasto nutriente pre-allenamento. I banana pancake, infatti, sono un’ottima fonte di proteine, ideali dunque come colazione sana, nutriente, ma soprattutto super gustosa!
Io non li avevo mai provati, finché la mia amica Elisa de La zucca golosa – esperta in ricette super sane – non me li ha consigliati proprio come colazione ideale da consumare prima dell’allenamento. Ne esistono diverse varianti, io ho deciso di usare solo gli albumi anziché l’uovo intero e i fiocchi di avena, anche questi ricchi di nutrienti buoni per la salute. In più, in questo modo sono anche senza glutine, perciò adatti proprio a tutti.
Siete ancora scettici? Non credete che una cosa così buona possa essere anche super sana? O credete che non siano abbastanza buoni? Beh, provateli e poi mi direte 😉
Banana pancake (con soli albumi e senza glutine)
Recipe Type: Colazione, Cucina sana
Author: Zia Ale
Prep time: 3 mins
Cook time: 5 mins
Total time: 8 mins
Ingredienti (per 6-8 pancake):
1 albume
1 banana matura
2-4 cucchiai di avena
Poco olio o burro per la padella
Sciroppo d’acero per servire
Mettete nel bicchiere del frullatore l’albume leggermente sbattuto, mezza banana e 2 cucchiai di avena.
Frullate fino a ottenere una crema liscia e densa.
Se dovesse essere troppo liquida aggiungete un altro po’ di avena e frullate ancora.
Ungete una padella antiaderente ben calda con poco olio o burro.
Mettete 1-2 cucchiaiate di impasto nella padella e fate cuocere per un paio di minuti da una parte.
Quando il composto inizierà a fare le bollicine, giratelo dall’altro lato, aiutandovi con una paletta.
Impilate i pancake in un piatto man mano che li cuocete.
Serviteli ben caldi con l’altra mezza banana a pezzetti e irrorati di sciroppo d’acero.
Mirta e Patata dice
Che belli e buonisismi questi pancake. Una versione davvero interessante! Buon pomeriggio, un abbraccio, Mirta
lacucinadiziaale dice
Una versione diversa dal solito, ma che mi ha davvero stupita! E si fanno anche mangiare con qualche senso di colpa in meno 😉
Bacio
Elisa russo dice
Questi li provo! Angela è in fase dieta ferrea e gradirà di sicuro! Farotti sapere ???
lacucinadiziaale dice
Sì! Fammi sapere se le piacciono <3
ricettevegolose dice
Mi ispirano tantissimo, anche io li faccio simili… pancakes come questi si possono gustare a colazione anche piuttosto spesso 😉 Un abbraccio!
lacucinadiziaale dice
Eh sì, con la scusa che sono sani… 😉
Bacio!
pattipa dice
Ah, e queste pan cakes le devo fare alla mia fatina più piccola soprannominata la scimmietta per il suo infinito amore verso le banane!! Devono essere leggerissime! Un bascione Ale e buon we
lacucinadiziaale dice
Che tenera <3 Beh se ama le banane le piaceranno perché sono proprio bananosi! 😀
Baciniiii
Laura dice
Adoro i pancake! Ultimamente non passa weekend senza che ne provi una variante per colazione…
Con la banana nell’impasto li ho assaggiati in versione cacao, lamponi e pistacchi: talmente buoni che ne ho mangiati otto…sì, otto! Con la scusa che erano vegan, sani, nutrienti…ehm…
Quindi sappi che mi stai tentando molto!!!
Baci
lacucinadiziaale dice
Con la scusa del vegan e del sano… 😀
Prossima volta aggiungo anche il cacao a questi, mi hai dato un’idea. Tanto sono sani! ahahahahaha
Baciiii
Luca dice
io ci metto dentro anche lo yogurt greco, così dà 14g di proteine in più e va benissimo per me che sto facendo allenamento per la massa muscolare in palestra 🙂
lacucinadiziaale dice
Ottimo! Terrò in mente questo consiglio 😀
Stefano dice
Ottima ricetta! Molto gustosa e non stanca mai anche dopo giorni e giorni.
Una curiosità a cui magari qualcuno sa rispondere… una volta cotti i pancake mi si cuociono in superficie (diventano marrone scuro come nelle foto) ma in mezzo rimane leggermente umido, forse dovuto alla consistenza della banana (anche nelle foto mi sembra così). Volevo essere certo che in questo modo l’albume viene cotto bene, visto che crudo fa male. Grazie
lacucinadiziaale dice
Grazie Stefano 🙂
Sicuramente la consistenza molto umida è dovuta alla banana, ma stai tranquillo, l’albume è perfettamente cotto, visto che cuoce a 65 gradi 😉 Se comunque hai qualche dubbio, puoi abbassare la fiamma e proseguire la cottura per un minuto.
Gabriella dice
Ciao
ho provato a fare i tuoi deliziosi pancake ma mi si sono completamente e subito attaccati alla padella. Ho provato sia ad ungere la padella con un po’ di burro che anche senza niente ( è una padella antiaderente per le crepes e non dovrebbe aver bisogno di unti…)
secondo te dove ho sbagliato? Forse la padella è una fregatura e non è antiaderente?
Grazie
Alessandra Corona dice
Ciao! Accidenti, mi dispiace!
Forse la padella ha perso antiaderenza? A volte capita. Dovresti provare a cuocere altro a prova di uovo (anche un semplice uovo fritto) e vedere se ti dà lo stesso problema!