I croissant sfogliati di Montersino sono uno dei lievitati dolci più buoni e burrosi che abbia mai preparato. Uno di quelli che, dopo che li hai fatti pensi: “Ma perché non li avevo mai fatti?” Beh, in realtà non sono una preparazione facile e veloce, ma vi assicuro che alla fine, dopo averli fatti e mangiati, magari tiepidi, sarete così soddisfatti che vi dimenticherete in un lampo della fatica!
Ma facciamo un passo indietro. Vi spiego da cosa è nata questa ricetta e perché ho scelto di fare proprio dei croissant. Qualche settimana fa sono stata contattata da un’amica blogger, Laura di Alchimia, che mi ha chiesto questo mese di partecipare alle sue Letture Golose. Il libro recensito stavolta era Il resto è ossigeno, di una giovane autrice torinese, Valentina Stella, fresco fresco di stampa.
Non avendo ancora letto il libro naturalmente non conoscevo i personaggi, ma una cosa la sapevo: Sara, la protagonista del libro, ama andare al bar e far colazione proprio con un croissant.
Ho immaginato Sara entrare nel suo locale preferito, in un piovoso mattino d’inverno. Ho sentito quel buon profumo di caffè e dolci appena sfornati che ti avvolge quando entri in un bar, quel calore accogliente che ti fa sentire subito meglio. E poi ho visto Sara avvicinarsi al banco e ordinare un buon croissant caldo, senza creme o aromi. Perché a lei in fondo piacciono i gusti semplici. E cosa c’è di meglio di un buon croissant burroso e fragrante per rimetterti in pace con il mondo e farti iniziare al meglio la giornata? 🙂
La ricetta che ho seguito per realizzare i croissant è di Montersino ed è tratta dal libro Croissant e Biscotti. Sono vergognosa, ho quel libro da anni ed è la prima ricetta che faccio, ci credete? :O Beh, come si dice, meglio tardi che mai, no?
Grazie ancora a Laura, che mi ha dato questa possibilità di mettermi alla prova e di realizzare una ricetta che mi ha dato tanta soddisfazione e che ormai non vedo l’ora di replicare (e perfezionare!) al più presto ^^
Mangiandoli mi è venuta un’improvvisa voglia di andare a Parigi, che manca ancora all’appello dei nostri viaggi. Chissà, magari presto ci andremo. Intanto mi gusto un altro croissant 😉
***Ricetta tratta da Croissant e Biscotti di Luca Montersino***
(Ho riadattato le dosi per umani – con queste quantità vengono circa 16 croissant. Lo sciroppo per lucidarli è una mia aggiunta, perché a me piacciono così. Potete anche lucidarli spennellandoli con tuorlo e panna prima di infornarli ^^)
- (per 15-16 croissant):
- PER IL LIEVITINO:
- 90 grammi di acqua
- 100 grammi di farina 00
- 100 grammi di manitoba
- 25 grammi di lievito di birra fresco
- PER L’IMPASTO:
- 400 grammi di farina 00
- 120 grammi di zucchero semolato
- 16 grammi di miele
- 60 grammi di burro morbido
- 180 grammi di uova intere
- 120 ml di latte
- 12 grammi di sale
- PER LE PIEGHE:
- 300 grammi di burro
- PER LO SCIROPPO PER LUCIDARLI:
- 75 grammi di acqua
- 100 grammi di glucosio (o golden syrup)
- 100 grammi di zucchero semolato
- Mettete gli ingredienti del lievitino in planetaria e impastate brevemente.
- Formate una palla, quindi mettetela in una ciotola con dell’acqua a temperatura ambiente e lasciate fermentare fin quando la pasta non sale a galla (ci vorranno una decina di minuti).
- Quando l’impasto è venuto a galla strizzatelo e mettetelo nella ciotola della planetaria insieme alla farina, lo zucchero, il miele e il latte.
- Iniziate a impastare usando la foglia, quindi inserite le uova uno alla volta.
- Quando l’impasto inizierà a incordarsi aggiungete anche il sale e il burro morbido a pezzetti.
- Continuate a lavorare l’impasto con il gancio per almeno una ventina di minuti, finché non sarà bello liscio e omogeneo.
- Mettete l’impasto in una ciotola e fatelo riposare in frigo per 10-12 ore.
- Trascorso il tempo di maturazione dell’impasto, riprendetelo e stendetelo su un piano infarinato a uno spessore di circa 2 cm.
- Prendete il burro e appiattitelo formando un panetto grande la metà dell’impasto. Posizionatelo quindi al centro dell’impasto e richiudete la pasta sul burro, senza far accavallare i due lembi.
- Stendete nuovamente la pasta solo schiacciandola con il matterello, quindi fate il primo giro di pieghe a tre.
- Lasciate riposare la pasta in frigo per 30 minuti. Riprendetela e fate un secondo giro di pieghe. Fatela riposare nuovamente, quindi fate un terzo e ultimo giro di pieghe.
- A questo punto, fate raffreddare e riposare la pasta in frigo fino al momento dell’utilizzo (almeno un’ora).
- Riprendete la pasta e stendetela con il matterello in un rettangolo a uno spessore di 3mm. Usando una rotella tagliapasta ricavate dei triangoli di circa 8 cm di base e 10 di altezza.
- Tirate leggermente i triangoli, quindi incidete la base al centro, arrotolate e mettete i croissant su una teglia, leggermente distanziati tra loro.
- Fateli lievitare per un paio d’ore, quindi cuoceteli in forno ben caldo a 190 gradi per 15 minuti.
- Sfornateli e metteteli a raffreddare su una gratella.
- Per preparare lo sciroppo, mettete tutti gli ingredienti in una piccola casseruola e portate a leggera ebollizione. Fate andare fino a che lo zucchero non sarà completamente sciolto. Lucidate i croissant (ancora caldi o freddi) con lo sciroppo tiepido, usando un pennello.
- Servite i croissant preferibilmente entro un giorno. Altrimenti, si conservano tranquillamente ben chiusi in un sacchetto. Al momento di consumarli potete ripassarli 20 secondi al microonde o qualche minuto in forno ben caldo.
Qui di seguito il passo-passo della ricetta.
Fase 1 – Preparazione del lievitino – fermentazione lievitino – impasto – impasto ben incordato e che “fa il velo”.
Fase 2 – Inserimento del panetto di burro nell’impasto dopo il riposo di 10-12 ore.
Fase 3 – 3 giri di pieghe a libro (o a tre)
Fase 4 – Impasto steso – tagliato a triangoli – formatura croissant
Fase finale: finalmente il meritato ASSAGGIO! 😀
In tanti su Instagram me l’avete chiesta, e allora non posso non accontentarvi! Ecco la ricetta dei
CINNAMON ROLL CON AVANZO DI PASTA PER CROISSANT
(segue ricetta)
Prendete la pasta avanzata dai croissant (i ritagli) e ricomponetela affiancando i vari pezzi. NON reimpastatela, altrimenti perderete la sfogliatura.
Fate un altro giro di pieghe a libro (come quelle fatte per i croissant) e cercate di dare all’impasto una forma regolare.
Fatelo riposare per almeno 30 minuti in frigo.
Riprendete la pasta e stendetela a uno spessore di circa mezzo centimetro. Cospargetela con un paio di cucchiai di zucchero di canna e cannella in polvere (a piacere, a me piace abbondare!).
Arrotolate la pasta, quindi tagliate dei rotolini da circa 1 cm. Metteteli in una teglia non troppo vicini tra loro, quindi fateli lievitare fino al raddoppio (un paio d’ore).
Cuoceteli in forno ben caldo a 200 gradi per15 minuti o finché non sono dorati. Serviteli tiepidi.
Laura dice
Grazie davvero Ale, del tuo entusiasmo, della tua amicizia e di aver realizzato con così tanta cura una ricetta (non facile!) pensata apposta per il libro.
Sono proprio felice di questa cosa che abbiamo fatto insieme e spero che avremo altre occasioni per collaborare.
Un bacione
lacucinadiziaale dice
Grazie a te Laura, è stato bello e divertente e soprattutto è stato un piacere collaborare con te 🙂
Spero anch’io ci saranno altre occasioni, davvero! 😀
Baci
lisa fregosi dice
Splendidi! devono essere buonissimi <3
lacucinadiziaale dice
Grazie Lisa 🙂
Lo sono ^^
Chiara dice
Per la miseria…dove devo firmare per avere un cestino di questi croissant favolosi adesso???? Sono spettacolari Ale, foto bellissime e la tua esecuzione è veramente insuperabile! Io la ricetta me la salvo e spero di poterla rifare presto, anche se ultimamente sono così presa dall’università che trovare il tempo per rifare queste delizie mi sembra veramente impossibile! Ti abbraccio stretta e spero di conoscerti presto <3
lacucinadiziaale dice
Chiaretta <3 Sei una persona speciale, sai? Anch'io non vedo l'ora di abbracciarti dal vivo ^_^
So che l'università ti impegna tanto, ma quando avrai voglia di impastare qualcosa di super burroso provali!
Bacini <3
Mirta e Patata dice
Che buoni questi croissant, una vera delizia, ho appena finito i miei e già mi rifaccio la bocca con questi! Che spettacolo!!!! Complimentissimiiii!!!!!!!! Bacione
Mirta
lacucinadiziaale dice
Grazie cara! 😀
Baci
Marzia dice
Ale sento il profumo fino quiiiiiiii <3 <3 <3
lacucinadiziaale dice
Bbbbuuurrroooo 😀
Grazie Marzietta <3 <3 <3
tizi dice
è da sempre uno dei miei sogni nel cassetto: preparare un croissant sfogliato perfetto come questi tuoi! brava ale, complimenti di cuore!!
lacucinadiziaale dice
Grazie mille Tizi! Non sono certo perfetti perché non sono così brava, ma sul gusto non si discute ^^
Baci
Elisa Russo dice
Ale, arrivo solo ora, ma tu sai amica mia, il delirio di questi giorni! Col racconto della protagonista che entra in un bar e ritrova profumi e calore mi hai fatta ritornare per un attimo a Parigi, dove quel profumo di burro e sfoglia la sentivi ad ogni angolo di bar la mattina. Che dire di questi croissants, sono superbi, così come le foto che te li fanno toccare con mano. Bravissima tesoro, sempre di più ???????
lacucinadiziaale dice
Amica! Scusami se ti rispondo solo ora. Un giorno lascerò la testa da qualche parte.
Grazie per le tue parole e per esserci sempre <3
Ti voglio bene :-*
Pattipatti dice
Ale che spettacolo che sono… dice perchè non li ho mai fatti? Perchè la sfogliatura è rognosa, parliamoci chiaro. Amo i lievitati con tutto il mio cuore, ma la sfogliatura mi sbatte un pò in fronte.. Questi tuoi croissant sono uno spettacolo davvero! Bravissima! Un bascione cara <3
lacucinadiziaale dice
Patti grazie! Sì, la sfogliatura è rognosetta, ma alla fine quando capisci che ne è valsa la pena, dimentichi tutta la fatica 😉
Baci baci <3
ricettevegolose dice
Sei stata bravissima, una ricetta che richiede pazienza ed abilità preparata e spiegata alla perfezione! Che dire della versione cinnamon rolls, ancor più bella ed irresistibile. Un abbraccio <3
lacucinadiziaale dice
Grazie Alice 🙂
Sì, in effetti di pazienza ce n’è voluta non poca, ma alla fine la soddisfazione è stata tanta ^_^
Baci baci
Vale dice
con le ricette di Montersino il risultato è pressoché garantito! Ma tu sei davvero stata bravissima mia cara!!! Un grande bacio
lacucinadiziaale dice
Grazie mille Vale! <3 <3
Laura e Sara Pancettabistrot dice
Wow Ale, ma che bravaaaaa!!! Ecco, i croissant sono una di quelle ricette che ci diciamo sempre di provare, poi qualcosa ci blocca, sembra così difficile la sfogliatura….però che risultato, che soddisfazione!!
Ci fai proprio venir voglia di metterci alla prova, saranno deliziosi!
Complimenti Ale, sei stata super !
Che domattina ce ne fai trovare un paio al risveglio 🙂
Un abbraccio!
lacucinadiziaale dice
Tesore, voi siete così brave che potete fare tutto! Non dico che i croissant siano facili da fare, ma effettivamente alla fine la soddisfazione è così tanta che ne vale assolutamente la pena 🙂
Peccato non abitare più vicine <3
Bacini
Lisa dice
Ciao! sono fantastici!!!
Se dovessi prepararli finiti la sera e tenerli in frigorifero per cuocerli la mattina? Dici che vengono buoni lo stesso?
La lucidatura è necessaria? dove posso comprare il glucosio?
grazie mille cara per questa bellissima ricetta!!!
lacucinadiziaale dice
Ciao! Per il frigo ti direi di sì, però poi li dovresti tirar fuori un bel po’ prima per farli tornare a temperatura ambiente e far riprendere la lievitazione (sto andando a braccio, non ho mai provato con questi).
La lucidatura puoi anche non farla, se preferisci. A me piace e quindi la faccio 🙂
Il glucosio ormai lo trovi in tutti i supermercati ben forniti, lo fa anche la Paneangeli. Se non dovessi trovarlo al super, ce l’hanno nei negozi che vendono prodotti per la pasticceria/feste 🙂