Altro mese, altra Re-Cake! Questa volta ci aspettavamo una cosina leggera e primaverile, e invece traaaac! Le nostre admin hanno saputo stupirci, come sempre, e ci hanno proposto un bel dolce super cioccolatoso! Eh, ma mica qua stiamo a pettinare le bambole. Che credete, mica si tratta di una normale torta al cioccolato. No, no. E’ una torta burrosissima, cioccolatosissima, glassatissima, con l’ingredienti segreto: la barbabietola!
Per quanto mi riguarda, è stata la mia prima torta alla barbabietola. Ammetto di non aver mai amato questo tubero. A casa mia si sono sempre comprate e mangiate le barbabietole rosse – quelle comprate al supermercato sottovuoto, per capirci – ma a me hanno sempre fatto impressione. Eppure, era da un po’ di tempo che me le guardavo e le studiavo. Sarà per il colore, così bello e particolare, chissà. Fatto sta che anche stavolta le admin sono riuscite nell’intento di farmi fare qualcosa di inedito, di usare un ingrediente che non avevo mai usato prima e di farmelo anche piacere, guarda un po’ 😀
Ora però, dirò tutta la verità, nient’altro che la verità.
Ho portato questo dolce a pranzo da mamma domenica. E’ stato mangiato, mi sono stati fatti complimenti. Mio fratello – schifettoso di professione – si è leccato pure la barba. Addirittura mamma ne è stata entusiasta, così tanto che ne ha prese ben due fette. Insomma, ovviamente alla fine ho fatto il giochino del: “chi indovina cosa c’era dentro?” e naturalmente nessuno ha saputo rispondere correttamente – ma cosa ancora più divertente, nessuno mi credeva!
Insomma, la torta è piaciuta tanto a tutti. Un po’ meno a me.
Cioè, intendiamoci, ho adorato la base e la glassa, ma forse nel complesso avrei preferito un’altra crema, meno burrosa. Non che non ami il burro e le creme al burro, figuriamoci! Ma in questo caso risultava forse un po’ troppo. Secondo me sarebbe stata perfetta con una crema che spezzasse un po’ o magari anche con una semplice panna. Non so, mi toccherà rifarla per provare e trovare la mia combinazione preferita ^_^
Detto questo, provatela perché merita davvero, soprattutto per la base super super umida e la glassa bellissima e lucidissima, uno specchio perfetto! Mai venuta una glassa così, giuro!
***Ricetta tratta dal blog Re-Cake 2.0 e leggermente modificata***
(rispetto all’originale ho dimezzato le dosi della crema al burro e diminuito quelle della glassa)
Ingredienti (per due tortiere di 20 cm di diametro)
PER LA TORTA:
200 grammi di cioccolato fondente al 70%
4 cucchiai di caffè caldo (tipo caffè Borbone nespresso)
200 grammi di burro a cubetti
135 grammi di Farina 00
1 Cucchiaino di lievito per dolci
3 Cucchiai di cacao amaro
5 uova separate
200 grammi di zucchero
250 grammi di barbabietola cotta e ridotta in purea (va benissimo quella già cotta e sottovuoto)
PER LA CREMA AL BURRO:
100 grammi di zucchero a velo
70 grammi di burro ammorbidito
50 ml di panna da montare
20 g di Cacao in polvere
PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO:
150 grammi di cioccolato al 50%
150 ml di panna
3 cucchiai di sciroppo di acero
Riscaldate il forno a 180 gradi rivestite il fondo di due teglie da 20 cm di diametro con la carta forno. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde.
Versate il caffè nel cioccolato fuso, mescolate e aggiungete i cubetti di burro. Amalgamate fino a che non si sarà sciolto il burro. Lasciate raffreddare leggermente.
Setacciate la farina con il lievito e il cacao.
In una ciotola, sbattete i tuorli fino a renderli schiumosi.
In un’altra ciotola montate gli albumi a neve, aggiungete lo zucchero e montate ancora. Unite i tuorli e la purea di barbabietole al cioccolato e amalgamate bene.
Aggiungete anche gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, senza smontare il composto. Aggiungete la miscela di farina e incorporatela bene.
Versate il preparato nelle tortiere e cuocete per 30 minuti.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Sformate le torte e mettetele su una gratella.
Per la crema, montate lo zucchero a velo con il burro, aggiungere la panna e sbattete fino a quando non sarà tutto amalgamato, quindi incorporatevi il cacao.
Farcite la parte superiore di una torta con la crema al burro e coprite con l’altra torta.
Per la glassa, scaldate a fuoco basso in una casseruola il cioccolato con la panna e lo sciroppo, mescolando continuamente fino a che non avrà preso spessore e sarà lucido.
Ponete la torta su una gratella e versatevi la glassa ancora calda.
Se volete, decorate la torta con delle lamelle di mandorle.
Con questa ricetta partecipo a Re-Cake 2.0 di aprile 2016
lisa fregosi dice
Mi fido ciecamente delle vostre parole che non si sente la barbabietola…. torta stupenda ma non la faccio ;P
Baci
Elisa Russo dice
Quoto in pieno ogni singola parola e considerazione. Beh, ormai, siamo sempre sulla stessa lunghezza d’onda. Io tra ‘altro nn l’ho neanche assaggiata, ma mi fido di chi l’ha mangiata lasciando solo le briciole! Brava Ale, ma anche questo è diventatoun leit motiv per le ricette che esegui.?????
lacucinadiziaale dice
Ormai il nostro feeling va oltre 😉
Grazie di tutto Eli! Ora però aspetto di vedere la tua finita ^_^
Laura dice
Io ho fatto solo la base, senza glassa e senza crema al burro. Ero curiosa della barbabietola, volevo farla da un sacco di tempo questa torta…
Ti dirò, la base è buona, umida, goduriosa: ma senza glassa e farcitura la barbabietola un po’ si sente 😉
Comunque la tua glassa è lucidissima: super brava!!
lacucinadiziaale dice
Beh sì, immagino si possa sentire la barbabietola senza i chili di cioccolato a coprire XD
Grazie per la glassa, ma in fondo ha fatto tutto da sola 😀 Però devo dire mi ha dato tanta soddisfazione ^^
Bacetti e grazieeeee