Di mug cake non ce n’è mai abbastanza. Ne esistono mille varianti e soprattutto ce n’è una perfetta per ogni momento dell’anno o della giornata. In questo caso, io ho voluto realizzarne una pensando alla Festa della mamma, che sarà domenica. Un dolce veloce, magari anche dell’ultimo minuto (se proprio non avete pensato ad altro ;D), arricchito con le fragole e servito con un buon gelato – meglio ancora se fatto in casa.
Maggio per me è sempre stato un mese speciale. E’ il mese del compleanno del mio papà, del mio, da 9 anni del nostro anniversario di matrimonio e da 4 del compleanno del blog! Insomma, un mese pregno di eventi 😀 Ma maggio per me è sempre stato anche il mese delle fragole. Sarà che sulla mia torta di compleanno ci sono SEMPRE state le fragole… sarà mica per quello che le ho sempre associate al mese? ^^
L’idea per il dolce di oggi, però, viene direttamente dal blog di un’altra Bloggallina come me. Per il gioco dello #scambioricette, infatti, questo mese sono stata abbinata al blog di Elisabetta, Mamma in carri…ola. Ammetto che all’inizio non volevo fare la mug cake. Ero orientata verso un bellissimo pesto di basilico e anacardi (che farò al più presto!) ma poi mi sono accorta che il basilico in giardino era più di là che di qua e ho dovuto virare su altro. E alla fine, il richiamo del dolce e della mug cake sono stati troppo forti. Sono una golosa nata, non c’è niente da fare! Rispetto alla versione di Elisabetta ho sostituito il cacao con il cocco e poi ho aggiunto le fragole, che mi fanno tanto Festa della mamma ^^
Io ho realizzato le mug cake in due tazze da tè, perché mi piaceva l’idea della monoporzione. Se usate una mug normale, le dosi sono per una sola.
Per il gelato, se volete farlo in casa, potete seguire la ricetta del gelato agli Oreo eliminando gli Oreo.. o anche no, se volete una golosità extra!
***Ricetta tratta dal blog Mamma in carri…ola***
- (per 1 mug grande o 2 piccole):
- 3 cucchiai di farina autolievitante
- 3 cucchiai di farina di cocco
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 uovo medio
- 3 cucchiai di latte
- 2 cucchiai di olio di semi di arachide
- 2 gocce di estratto di vaniglia
- 5-6 fragole
- Burro per imburrare
- Gelato per servire (opzionale)
- Unite le polveri (farina autolievitante, farina di cocco e zucchero) in una terrina.
- Formate un foro al centro e aggiungete il latte, l’olio, la vaniglia e l’uovo.
- Mescolate brevemente fino ad amalgamare il tutto.
- Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a dadini.
- Aggiungete un paio di manciate di fragole all’impasto e mescolate.
- Imburrate una mug o due tazze da tè.
- Versate l’impasto nelle tazze riempiendole per metà.
- Mettete in forno a microonde per 2 minuti e 30 secondi a 800 watt.
- Appena cotte, sfornate le mug cake e completatele con altre fragole a cubetti e, se volete (io ve lo consiglio!) del gelato alla vaniglia o fior di latte.
- Servitela tiepida.
Completatele con del gelato e non ve ne pentirete 😉
Elisabetta Contardo dice
Grazie per aver scelto questa ricettina, l’abbinamento cocco e fragole mi piace tantissimo! Anzi, penso proprio che la proverò alla..tua maniera!
lacucinadiziaale dice
Grazie a te, Eli! Ma come ho scritto devo provare al più presto quel pesto con gli anacardi, mi ha proprio conquistato 😀
Baciii
Elisa Russo dice
Lo sai che adoro le mug cake e questa tua versione mi manca all’attivo ? Dovrò rimediare al più presto magari con del gelato come suggerisci tu. Ma quanto mi piacciono quelle tazzine! ???
lacucinadiziaale dice
Sììì! Provale 😀
E giuro che se le trovo simili le tazze te le prendo ahahaha <3
Mirta e Patata dice
Che idea fantastica!!! Complimenti una vera delizia!!! wowowowo doppio wowowowoow !!! bacione Buona serata e buon week end!
lacucinadiziaale dice
Grazie! Una delizia facile e veloce ^^
Buona serata a voi :-*
Federica dice
Ciao!
Ultimamente sono molto invogliata da queste Mug Cake che sembrano deliziose, e la tua mi sembra perfetta.. solo mi chiedevo, se non ho la farina autolievitante posso semplicemente sostituirla con farina normale e il lievito per dolci in bustina? Quanto ne dovrei mettere in quel caso? 🙂
lacucinadiziaale dice
Ciao! 😀
Sì, certo, puoi fare tranquillamente così. Puoi calcolare 2 cucchiaini rasi di lievito ogni 100 grammi di farina 00 🙂