Estate per me è sinonimo di piatti freschi e veloci, insalatone e capresi a go-go.
Ma chi l’ha detto che le insalate debbano essere per forza tristi e senz’anima? Per me, al contrario, hanno un enorme potenziale, perché possono essere letteralmente di tutti i tipi, arricchite con frutta fresca o secca, salse, vinaigrette e citronette sempre diverse.
Io praticamente campo di insalate, tanto da essere stata gentilmente soprannominata capretta dal mio amore. Anche lui però apprezza, soprattutto in estate, quando la voglia di cucinare è sempre poca e quando si ha, chissà perché vengono in mente solo cose da fare al forno o sul bbq XD
Fateci caso: tutte le verdure estive sono perfette se cucinate al forno o sulla griglia. Che ne so, le melanzane alla piastra o alla parmigiana, le zucchine tonde a pizzetta, i peperoni… E’ vero o no? E io sarò pazza, ma non posso farne proprio a meno, quindi il mio forno, che già d’inverno lavora come un forsennato, d’estate poverino scoppia proprio. Poi mi domandano come mai con me i forni hanno una vita media di 6 anni…
Tornando alle insalate, tra i miei dressing preferiti c’è sicuramente quello allo yogurt, e uno dei più buoni che abbia mai mangiato è quello che vi propongo nell’insalata di oggi. Si tratta del ranch dressing di Laurel Evans, texana doc che seguo ormai da tempo e che soprattutto non mi delude mai. Ho fatto tantissime sue ricette e non ce n’è una che non mi piaccia.
Questa insalata è perfetta in ogni occasione, ma è particolarmente indicata in una cena tex-mex a base di tacos, tassativamente accompagnata dai morbidissimi e velocissimi panini al burro e latticello.
Il condimento si prepara in un attimo, ma il segreto è farlo riposare un po’ prima di condire l’insalata, che così sarà ancora più buona.
Poco prima di servire in tavola condite l’insalata, ma ricordate di portare altro dressing… i commensali ringrazieranno 😉
***Ricetta tratta da La cucina Tex-Mex di Laurel Evans***
- PER L’INSALATA:
- 1/2 testa di lattuga lavata
- 1/2 cespo di iceberg lavata
- 5-6 funghi champignon
- 5-6 ravanelli
- 20 pomodorini
- 1/2 cipolla rossa
- PER IL RANCH DRESSING:
- 120 grammi di latticello o yogurt
- 120 ml di maionese (comprata o <a href=”http://lacucinadiziaale.it/2013/01/maionese-col-bimby.html/”>fatta in casa</a> )
- 1/2 spicchio d’aglio finemente tritato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di foglie di sedano tritate
- 1 cucchiaio di erba cipollina tagliata
- 1/2 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaino di aneto tritato
- 1 cucchiaino scarso di sale
- Pepe
- Unite in una ciotola la lattuga e la iceberg spezzetate con le mani, i pomodorini tagliati a metà, i ravanelli e la cipolla affettati finemente e i funghi pelati e affettati anch’essi finemente.
- Unite tutti gli ingredienti e mescolate bene.
- Assaggiate e regolate di sale.
- Coprite e fate riposare in frigo alcune ore prima di servire.
- Condite l’insalata con il dressing e servite subito, accompagnandola con i <a href=”http://lacucinadiziaale.it/2016/06/panini-al-burro-e-latticello.html”>panini al latticello</a> .
Marzia dice
Cavolo Ale, pure a me vengono manie fornicide in estate più che in inverno….e io non sono neanche capretta, le insalate non sono proprio il mio cibo preferito ma se il dressing è quello giusto cambio idea in un attimo 😀 Buonoooooo questo!!!!
Elisa Russo dice
Tu sei una capretta? E io allora? Metti Un’insalatina in un piatto e buttaci su quello che ti pare! Sono la donna più felice del mondo! Questa poi…se ispira! Le foto le rendono giustizia da vendere, sei un fenomeno bimba, già sai! ??
lacucinadiziaale dice
Che bella coppia di caprette, siamo <3
Però non mi sento un fenomeno, almeno non nella fotografia. Per il resto possiamo parlarne... aahahaaha
Bacetti e grazie amica <3