Il blog sta per andare in vacanza, proprio come me ^^
Prima di partire, però, volevo salutarvi e lasciarvi qualche idea fresca e veloce, pensata per il pranzo di Ferragosto o comunque per queste giornate super calde.
Sono ricette prese naturalmente dall’archivio del blog, alcune di taaaaanto tempo fa, ma sempre buone 🙂
Per ora vi saluto, ci si vede naturalmente sui social, dove continuerò a postare foto e altro, anche della nostra vacanza – quest’anno non al mare. Volete sapere dove? Seguitemi nei prossimi giorni e vedrete 😉
Ed ecco la mia Top 5 di Ferragosto:
A una bruschetta o un crostino non si dice mai di no. Ve ne propongo una versione fresca e veloce.
Crostini con stracciatella (o burrata) fiore di zucca e alici.
L’insalata di riso o pasta è un must di ferragosto. Io vi invito a fare “uno strappo alla regola” e preparare un’insalata con il grano saraceno.
Insalata di grano saraceno con pomodori confit, sgombro e cipolle (potete anche sostituire lo sgombro con il tonno!)
Se è vero che il bbq a Ferragosto è un classicone, è anche vero che stare davanti alle braci ardenti non è il massimo della vita… e allora vi propongo un secondo alternativo che non necessita di cottura e piace a tutti.
Salmone affumicato marinato alle erbe.
Un altro piatto senza cottura, che non può mancare sulla tavola di Ferragosto: l’insalata. In questo caso ve la propongo con un dressing allo yogurt super cremoso, che la rende sfiziosissima.
Insalata ranch (magari da accompagnare ai panini veloci al latticello).
E dulcis in fundo, il dessert. Vi ripropongo una cheesecake in versione semifreddo che ha fatto furore in casa nostra. Una delle cheesecake più buone mai fatte, bella da vedere, personalizzabile come più vi piace e soprattutto perfetta da preparare in anticipo, anche una settimana prima di mangiarla. Al momento di servirla vi basterà tirarla fuori dal freezer per tempo e decorarla con tanta frutta fresca.
Cheesecake semifreddo ai frutti rossi.
Buone vacanze a tutti!
P.S. E se ancora non lo avete letto, da settembre partirà un nuovo gioco, organizzato da me e altre 5 amiche foodblogger. Per saperne di più venite a trovarci sul gruppo Facebook, seguiteci sulle pagine Facebook e Instagram e leggete il regolamento e chi siamo qui.
speedy70 dice
Una ricetta meglio dell’altra… il cheesecake è favoloso!!!!
lacucinadiziaale dice
Grazie mille e buon Ferragosto (un po’ in anticipo ;D ).
lacucinadiziaale dice
Grazie! 😀