Le uova in cucina sono il mio salvagente, la mia ancora di salvezza quando proprio non so cosa preparare. In frigo non mancano mai, quindi so che posso sempre contare su di loro quando sono a corto di idee o quando devo preparare qualcosa al volo. E poi, soprattutto, sono buone!
Non per niente sono il mio ingrediente preferito ^^
Sono gustose, versatili e, se consumate con attenzione, sono anche sane e un’ottima fonte di proteine. Insieme al formaggio sono il mio ingrediente d’elezione come sostituto della carne.
E visto che le mangiamo almeno una volta a settimana, sono sempre alla ricerca di nuove ricette, anche se strapazzate e al tegamino sono le due versioni che vanno per la maggiore da queste parti 😀
La frittata al forno che vi propongo oggi, però, è diventato un altro grande classico da un paio di anni a questa parte. Da quando cioè ho scoperto uno dei libri che a tutt’oggi resta nella Top 3 dei miei libri preferiti. E’ ancora una volta lui: Vegetariano Gourmand di Hugh Fearnley-Whittingstall.
Si tratta in fondo di una ricetta super semplice, quasi una non-ricetta, ma visto che è diventato uno dei nostri piatti preferiti e lo preparo spesso, non poteva mancare sul blog 🙂
Con questa ricetta partecipo allo Starbooks Redone di settembre.
***Ricetta tratta da Vegetariano Gourmand di Hugh Fearnley-Whittingstall***
- 600 grammi di verdure miste tra zucca, patate, cipolle, scalogni, porri, pastinaca, sedano rapa, carote, rape, barbabietole…
- 7 uova grandi (8 medie)
- Sale
- Pepe
- 1 spicchio di aglio (o un cucchiaino di aglio in polvere)
- Erbe fresche miste (maggiorana, timo, erba cipollina…)
- 20 grammi di grana o formaggio di capra duro (io non l’ho messo)
- Olio extravergine di oliva
- Preriscaldate il forno a 190 gradi.
- Lavate le verdure, mondatele e tagliatele a dadini.
- Mettetele in una teglia e conditele con un bel giro di olio, una presa di sale, pepe e l’aglio tritato (o quello in polvere).
- Mescolate bene aiutandovi con le mani, quindi infornate per 40 minuti, girando le verdure a metà cottura.
- Nel frattempo sgusciate le uova in una terrina e aggiungete un pizzico di sale, pepe e le erbette fresche.
- Sbattete le uova fino a ottenere un composto omogeneo.
- Quando le verdure saranno cotte, versatevi sopra il composto di uova (cospargete di formaggio, se lo usate) e infornate per altri 10 minuti.
- Sfornate e servite immediatamente.
- La frittata è comunque ottima anche tiepida o fredda (e quindi è un’ottima idea da portare in ufficio ;D)
Considerazioni:
Nulla da eccepire, Hugh non sbaglia un colpo.
La ricetta è ottima nella sua semplicità, le dosi sono perfette, i passaggi (se pur semplici) ben spiegati. Come ho già detto è una ricetta che ho fatto innumerevoli volte proprio perché facile, veloce e alla fine anche sana, grazie alla cottura in forno.
Meglio usare una teglia in coccio, come consigliato dallo stesso Hugh, poiché trattiene meglio il calore.
Sentitevi liberi di variare i tipi di verdure (ma non omettete mai la cipolla, secondo Hugh… e io appoggio ^^). Io di solito preparo questa frittata quando ho da smaltire la zucca e altri rimasugli di verdure.
Inutile dilungarsi troppo, la ricetta è chiaramente
PROMOSSA
Mapi dice
E ci credo che è promossa: è una ricetta golosissima e come dici tu è sana e completa.
Assolutamente da provare, com’è che mi è sfuggita finora? 😀 Forse è colpa proprio dello Starbooks: avere un libro nuovo tutti i mesi da recensire rischia di far cadere ingiustamente nel dimenticatoio quelli vecchi… ma tant’è, io sono una e i libri sono tanti. Per fortuna c’è il Redone, e per grandissima fortuna ci sei tu, che riproponi ricette fantastiche e le fai balzare in cima alla mia to-do list!
Grazie!!!
lacucinadiziaale dice
Eehehehehehe! Hai ragione, i libri sono tanti e non riusciremo mai a fare tutte le ricette che vorremmo . Però io Vegetariano Gourmand lo sto consumando perché ha veramente tante e tante idee anche facili e veloci che mi salvano tante cene 😀
Grazie a voi per avermelo fatto scoprire <3 <3
ricettevegolose dice
Wow zia che meraviglia di frittata! La cottura al forno la rende sana e anche molto pratica, il che non guasta mai! Me la terrò a mente quando anche io avrò bisogno di cucinare un po’ di tuberi che ho in giro 😉 Un abbraccio!
lisa fregosi dice
Adoro le frittate… i tuberi meno ma posso provare a vedere se l’abbinamento piaccia anche a me!
Bravissima
gaia celiaca dice
anche per me il libro di hugh è se non nella top3 nella ton 10: ricette facili, veloci, che riescono immancabilmente, ma mai banali, che ti fanno fare un piatto diverso senza fare delle cose troppo strane. per me è perfetto. e questa frittata al forno ne è la riprova.
ti è venuta perfetta, e mi hai fatto venire voglia di provarla al più presto!
grazie per aver partecipato!