Spesso e volentieri vengo tacciata di essere un po’ come Paganini… faccio un piatto che magari piace tantissimo e poi non lo propongo più, perché devo sempre provare qualcosa di nuovo.
Ma c’è sempre l’eccezione che conferma la regola, e nel mio caso è rappresentata dagli gnocchi all’acqua. Da quando li ho scoperti li ho fatti diverse volte, anche perché a Max piacciono parecchio e sono davvero facili e veloci da preparare. Stavolta però ho deciso di arricchire l’impasto con un pizzico di zafferano, che oltre a dare colore dà anche quel pizzico di sapore in più.
Il condimento che ho scelto per condirli stavolta è molto semplice – delle vongole – ma diventa una cosa divina se usate materie prime di grande qualità. Io ho la fortuna di abitare di fronte a una gioieller… ehm, una pescheria eccezionale, quindi vado sul sicuro.
Come tutte le volte che facciamo le vongole, anche stavolta è stato un piatto preparato a quattro mani, insieme al mio specialista delle vongole <3 I passaggi che descrivono l’apertura e la preparazione delle vongole, infatti, sono gli stessi che troverete nei post degli gnocchi di patate alle vongole, degli spaghetti classici e di quelli con vongole e carciofi.
Guai a chi si azzarda a togliere a Massi il piacere di mettersi lì ad analizzare le vongoline una a una… E io onestamente glielo lascio fare più che volentieri, perché, diciamocelo, non è che sia la cosa più divertente del mondo 😀
Allora, andate, procuratevi anche voi un addetto alle vongole e preparate questi gnocchi facili facili, ma buoni buoni ^^
- (per 4 persone):
- Per gli gnocchi all’acqua:
- 400 grammi di farina 00
- 400 grammi di acqua
- Un pizzico di sale
- Una bustina di zafferano
- Per il condimento:
- 800 grammi di vongole (io ho fatto un mix di veraci e arselle)
- 8 fiori di zucca
- 2 spicchi di aglio
- Un mazzetto di prezzemolo
- 1 peperoncino
- Olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Portate a bollore l’acqua con un pizzico di sale.
- Unite quindi la farina tutta in un colpo e lo zafferano.
- Togliete dal fuoco e mescolate energicamente.
- Rovesciate il composto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo mentre è ancora caldo fino a ottenere un panetto bello liscio.
- Fate riposare la pasta coperta per una decina di minuti.
- Riprendete la pasta, formate dei filoncini e, tagliandoli con un coltello, ricavatene dei tocchetti non troppo grandi. Prendete ciascun tocchetto e arrotolatelo leggermente tra i palmi delle mani, per renderlo tondeggiante.
- Prendete una padella capiente e mettete un filo d’olio, gli spicchi di aglio sbucciati e lasciati interi, i gambi di prezzemolo e un bicchiere di acqua. Aggiungete anche le vongole e incoperchiate.
- Tenete il fuoco bello vivace e fate aprire le vongole, aiutandole scuotendo la padella di tanto in tanto.
- Non appena le vongole iniziano ad aprirsi, togliete quelle aperte man mano e mettetele in una ciotola. Non appena saranno tutte aperte, spegnete il fuoco, recuperate gli spicchi di aglio e i gambi del prezzemolo e filtrate l’acqua di cottura, che conserverete.
- Sgusciate parte delle vongole. Sciacquate la padella che avete usato in precedenza e rimettetela sul fuoco con: un bel giro d’olio, la metà del prezzemolo tritato, il peperoncino e gli spicchi di aglio schiacciati con uno spremiaglio.
- Aggiungete anche le vongole e fate soffriggere leggermente. Appena sentirete sfrigolare, sfumate con il vino e fate evaporare a fiamma vivace. Non appena sarà evaporato, aggiungete una parte dell’acqua di cottura delle vongole, mescolate e spegnete il fuoco.
- Prendete i fiori, lavateli e asciugateli delicatamente con un foglio di carta da cucina.
- Fate scaldare una padella con un filo d’olio, quindi saltate velocemente i fiori per un paio di minuti a fiamma vivace. Spegnete e mettete da parte.
- Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata.
- Quando raggiungerà il bollore tuffatevi gli gnocchi e cuoceteli per pochi minuti, finché non salgono in superficie.
- A questo punto trasferiteli con una schiumarola nella padella con il condimento e mantecateli a fiamma vivace per un paio di minuti, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura degli gnocchi.
- Completate con i fiori di zucca saltati e servite immediatamente.
Buon appetito ^^
Marzia Balza dice
Basta deciso, stasera li faccio. Senza vongole purtroppo ma mi inventeró qualcosa 😀
lacucinadiziaale dice
Ma sì, secondo me sono buoni anche solo con due verdurine saltate o solo burro e parmigiano! Oddio che voglia… -.-
Pamela dice
Che buoni devono essere! Magari domani a pranzo… 😉
lacucinadiziaale dice
Sì Pamela, veramente sono buoni e facili facili 😀
Baci!
Lisa dice
Splendidi! Mai fatti ma questo è il mese degli gnocchi con mtchallenge… li proverò sicuramente ?
Laura e Sara Pancettabistrot dice
Questo è proprio quel genere di piatti che ci fa impazzire! Adoriamo le vongole!!
Sai che ci siamo troppo riviste nella prima frase, anche noi uguale….non fanno in tempo ad affezionarsi che subito cambiamo ricette^^ Basta dobbiamo smetterla di scorrere in su col dito per gustarci le tue bellissime foto perché rischiamo di svenire dalla fame davanti allo schermo! Piuttosto dobbiamo sbrigarci a provarle!!
Bravissima Ale, un bacione!!
lacucinadiziaale dice
Belle voi <3 <3