Torna l’appuntamento con lo #scambioricette, il gioco ideato dalle Bloggalline, per il quale ogni mese una bloggallina viene abbinata a un’altra e deve fare una ricetta a scelta tratta dal suo blog. Questo mese, lo ammetto, mi è andata di lusso: sono stata abbinata a Giulia del blog Pepper’s Matter. Oltre a essere una cara amica, infatti, Giulia è anche una bravissima foodblogger, nonché mia compagna di avventure in Re-Cake 😀
Ammetto però di aver avuto qualche problemino nella scelta della ricetta da rifare.
Non perché non avessi le idee chiare o perché non ci fossero abbastanza ricette sul suo blog. Il contrario!
Giulia è bravissima con i lievitati, quindi il mio primo pensiero onestamente è andato lì. Ho puntato un bellissimo pane dolce e super goloso. Avevo scelto la ricetta da rifare 10 secondi dopo aver saputo dell’abbinamento. Peccato che poi con Re-Cake abbiamo scelto di fare una cosa molto simile. Troppo simile. E visto che sono vagamente fissata, non potevo pubblicare due cose quasi uguali una dietro l’altra, no? Ecco allora che, gira che ti rigira, dopo aver fatto idealmente tutte le sue ricette, la scelta è ricaduta su questi grissini.
Era da tempo che volevo fare dei grissini, e questa sua versione con farina integrale e crusca mi ha subito attirato. Peccato che, quando sono andata a impastare, mi sono accorta di non avere più farina integrale -.- Ho “compensato” così con una manciata di semi misti, che adoro sempre in cracker, pani e grissini e ho usato tutta farina 00. Insomma, ecco a voi i grissini di Giulia con una piccola variante “obbligata” 😀
Provateli, sono super saporiti, facilissimi da fare ma soprattutto croccanti al punto giusto. Occhio però. Uno tira l’altro 😉
Porzioni |
|
- 100 g farina integrale
- 100 g crusca
- 200 g farina 00
- 200 ml acqua tiepida
- 10 g lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai semi misti
- qb sale grosso o fior di sale
Ingredienti
|
|
- Sciogliete il lievito nell’acqua. Mischiate le farine in una ciotola e fate la fontana al centro. Aggiungete quindi mettete con il lievito e cominciate ad impastare. Quando l’impasto si sarà formato aggiungete il sale, l’olio e continuate ad impastare. Ora, se volete, potete anche aggiungere i semi e impastare fino a incorporarli completamente.
- Coprite la ciotola e fate riposare l’impasto in frigorifero per una notte. Il mattino seguente riprendete l’impasto e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 2 ore, in modo che continui a lievitare. Appiattite ora il panetto a uno spessore di un paio di cm e tagliate delle strisce di impasto. Lavorate i pezzi di impasto facendoli scorrere sotto i palmi delle mani fino a formare dei grissini della lunghezza che desiderate.
- Adagiate i grissini su una teglia oliata o ricoperta di carta forno, distanziandoli leggermente gli uni dagli altri. Spennellateli leggermente di olio e cospargeteli con del sale grosso (o del fior di sale) e lasciate lievitare un’altra ora.
- Infornate a 200°C fino a quando non saranno dorati. Sfornate e fateli raffreddare completamente su una gratella. Ricoperti di carta stagnola o chiusi in un barattolo ermetico si conservano per diversi giorni.
Visto quanto sono semplici da preparare? Provateli anche voi! 😀
Marzia Balza dice
Ale che meraviglia!!!! Quel passo passo é strafigo <3 <3 <3
lacucinadiziaale dice
Marzietta, grazie <3 <3 <3
Elisa Russo dice
Ale, ce l’ho fatta! Ma che meraviglia di foto e colori! Brava, brava, brava! Ma che siamo capaci di fare eh? Un bacio stavolta te lo meriti più del solito ?
lacucinadiziaale dice
Ma quanto ti voglio bene io a te? <3
Pattipatti dice
Bellissimi… orca miseria si vede che uno tira l’altro… che golosità! Un bascione
lacucinadiziaale dice
Grazie Patti! 😀 <3