Ottobre è un mese che in fondo mi è sempre piaciuto.
Ricomincia a far freschetto, anche se ancora sono tante le belle giornate, e c’è sempre più la voglia di accendere il camino e passare le domeniche a sonnecchiare sul divano.
Almeno, questo sarebbe il sogno. Poi la realtà è che spesso e volentieri la domenica diventa il giorno in cui recuperare tutto quello che non si è riusciti a fare nel corso della settimana, spesso e volentieri anche finire di lavorare…
D’altro canto, ottobre per me è anche un mese che temo. E’, infatti, il mese dei compleanni.
Non uno. Non due. Tre? Naaaaahh. Ben 8!
Mi state invidiando, vero? Che devo fare se quasi tutti i miei migliori amici sono di ottobre e hanno pensato bene di fare anche un paio di figli – amori di zia – sempre a ottobre?
Ecco.
Ma non ci pensiamo, va’.
Pensiamo al nuovo mese con Sei in cucina!
Ricordate il gioco che vi abbiamo presentato io e le mie amiche un mese fa? Beh, in un mese abbiamo avuto un successo e soprattutto una partecipazione insperati, quindi… GRAZIE! Grazie a tutti per aver creduto in noi e in questo gioco un po’ matto e incasinato come noi 😀
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
2-3 persone
|
- 600 grammi zucca pulita
- 2 cucchiai maizena
- 1 cucchiaino paprica affumicata
- 1 pizzico cannella
- 1 cucchiaino sale
- 1 camembert
- qb sale
- qb olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 2 rametti timo
- 1 rametto rosmarino
Ingredienti
|
|
- Tagliate la zucca a listarelle, come se fossero patatine fritte. Mettete la zucca in un sacchetto di plastica e aggiungete la maizena, l'aglio in polvere, la cannella e la paprica.
- Chiudete il sacchetto e agitatelo un po' in modo che la maizena e le spezie ricoprano completamente gli stick di zucca. Disponete quindi gli stick in una teglia ricoperta di cartaforno, avendo cura di fare un unico strato.
- Aggiungete un filo d'olio alla zucca, mescolate con le mani e infornate a 220 gradi per 20 minuti. Trascorso questo tempo azionate il grill e fatele diventare croccanti (serviranno una decina di minuti al massimo). Sfornate gli stick di zucca e salateli.
- Appena infornata la zucca preparate il camembert. Aprite la confezione, eliminate la plastica e rimettete la formina nella confezione (è di compensato leggero). Se volete, potete "proteggerla" con un pezzetto di cartaforno. Praticate 2-3 tagli sul formaggio, quindi inserite lo spicchio di aglio, gli aghi di rosmarino e il timo.
- Infornate il camembert per circa 20 minuti. Servitelo bollente insieme agli stick di zucca appena sfornati.
Lablondeenfarinee dice
Ale ho giusto giusto i tuoi stessi ingredienti in frigo =P penso proprio che domani mi coccolerò con questo pranzetto!! Bacissimi
Veronica Gastaldo dice
Bellissima idea la tua! da provare alla prima cena tra amici! baci amica
tizi dice
molto originale e sfiziosa questa ricetta, l’ideale per un aperitivo diverso dal solito 🙂
buona settimana ale, a presto!
Marzia dice
Fritto ma non frittooo!!!
Devo assolutamente provare 😀
Elisa Russo dice
Vabbè! Quello stick pucciato nel brie non se può guardare!! Mouth watering sappilo! Devo provare al più presto. Lo sai che sono cheese addicted! ??
Elisa dice
Ale che idea fighissima e buonissima
Mila dice
Meravigliosa idea!!! Adoro la zucca!!!!