Pochi giorni fa ho preparato per la prima volta il dado vegetale granulare fatto in casa.
Mi sento in dovere di iniziare però questo post con una premessa. Io NON sono una talebana del dado fatto soloedesclusivamenteincasa. No. Qui lo dico e non lo nego: io COMPRO il dado.
Sì. Lo compro. E, anche se non me ne vanto, manco lo nascondo.
Non sono mai stata una di quelle foodblogger che dichiarano di non mangiare merendine, di consumare solo marmellate fatte in casa e di non avvicinarsi a McDonalds o simili per paura di bruciare. No. Perché non sono una che ama demonizzare cibi o abitudini alimentari, ma sono anzi fermamente convinta che si possa fare e mangiare tutto, senza eccessi.
Insomma, non sto dicendo che, visto che compro il dado, lo uso ogni giorno o me lo mangio a colazione col caffè. D’altro canto, però, ce l’ho sempre in dispensa e lo uso all’occorrenza.
Perché allora ho preparato il dado fatto in casa? Sono impazzita? No, semplicemente ho voluto provarlo, perché ero curiosa di vedere se davvero era così buono come dicevano, e poi perché ho pensato che sarebbe stato taaaaanto carino come pensierino da mettere nei cestini di Natale!
Il responso? Devo dire ottimo. Alla fine si può fare, non è certo una preparazione difficile, solo bisogna stargli un po’ dietro nella fase di asciugatura. C’è anche da dire che è possibile prepararlo con il mix di verdure che più preferiamo, il che non è affatto male. Insomma, promosso a pieni voti, però non mi sentirete mai dire che da ora in avanti non comprerò più quello industriale ^^
Tempo di preparazione | 3 ore |
Tempo di cottura | 2 ore |
Porzioni |
|
- 3 coste sedano
- 3 carota medie
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 3-4 pomodorini
- 1 manciata funghi freschi
- qb sale grosso (1/3 del peso delle verdure)
- qb erbe aromatiche (salvia, prezzemolo, timo...)
Ingredienti
|
|
- Lavate e mondate le verdure e le erbe aromatiche. Pesatele e mettetele in un frullatore o nel Bimby. Aggiungete il sale, che dovrà essere di peso pari a 1/3 di quello delle verdure, e frullatele finemente. Nel Bimby basteranno 10 sec vel 7.
- Rivestite la placca del forno con cartaforno e versate nella teglia il composto di sale e verdure. Infornate a 120 gradi per un'ora. Trascorso questo tempo, prendete le verdure e trasferitele sul piatto crisp del microonde. Se non lo avete, lasciatele nella teglia da forno. Se usate il microonde, mettete alla massima potenza per 5 minuti. Se usate il forno tradizionale, continuate a 120 gradi per 4-5 ore.
- Il dado dovrà asciugarsi completamente (se necessario, quindi, allungate i tempi di cottura). Una volta eliminata l'acqua, rimettete il dado nel frullatore e frullate fino a ottenere una polvere. Fate raffreddare completamente, quindi mettete in barattoli puliti.
La varietà di verdure può essere assolutamente modificata, anche se a mio avviso non dovrebbero mai mancare il sedano, le carote, la cipolla e l'aglio.
Potete ad esempio aggiungere zucca, zucchine o patata.
Ben chiuso e a riparo dall'umidità, il dado dura diverso tempo.
Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate ^^
elisa bellini dice
Che idea geniale e poi sicuramente è più salutare di quello che si compra 🙂
Mi sa che lo provo a fare .
lacucinadiziaale dice
Eh sì, sicuro è sano 😀
Ed è anche naturalmente senza glutine ^^