Il Natale, quando arriva arriva.
Beh, quest’anno è vero più che mai, visto che ho ricevuto con largo anticipo il primo regalo di Natale grazie al concorso Hotpoint Xmas Challenge nato dalla collaborazione tra iFood e Hotpoint.
Dopo aver scoperto di essere tra le 50 blogger selezionate per questo contest a tema natalizio, ho dovuto scegliere il piccolo elettrodomestico che avrei voluto per realizzare la ricetta e la mia scelta è ricaduta sul bellissimo Frullatore a immersione Ultimate Collection super accessoriato. In pratica un robot multifunzione dal design moderno e futuristico, dotato di vari accessori e in grado di fare tutto – o quasi. Compatto e versatile, è la soluzione ideale per sbattere, montare, tritare, impastare, affettare, sminuzzare e persino shakerare. La cosa utilissima? Le 6 velocità+ il Turbo. La cosa più smart? La partenza soft, per evitare contraccolpi e schizzi.
Le ricette che si possono preparare con questo piccolo elettrodomestico sono veramente tantissime, letteralmente dall’antipasto al dolce, infatti non è stato facile scegliere. E’ perfetto per esprimere al meglio la nostra creatività in cucina! Alla fine però mi sono buttata su una cosa che amo moltissimo e che mi piace servire in inverno, a maggior ragione a Natale o durante le feste.
Mi piace sempre iniziare la cena della Vigilia o il pranzo di Natale con una calda vellutata.
Trovo sia il modo ideale per “prepararsi” a tutte le leccornie che seguiranno. Ciò non vuol dire però accontentarsi di un semplice brodino. In fondo, è pur sempre Natale! Quello che vi propongo è un classico della cucina francese.
Il potage parmentier – o vellutata di porri e patate – col suo gusto delicato vi conquisterà al primo cucchiaio. Per renderla un po’ speciale, l’ho servita con un’aggiunta di porri croccanti, oltre ai classici crostini.
Come detto, per questa ricetta, che ho realizzato per il contest Hotpoint Xmas Challenge, ho usato il piccolo elettrodomestico di Hotpoint, il Frullatore a immersione Ultimate Collection, il mio nuovo aiutante in cucina ^^
Volete provare anche voi a vincere un piccolo elettrodomestico Hotpoint e scatenare la vostra creatività in cucina? Registratevi al concorso Christmas Challenge e avrete la possibilità di preparare un piatto natalizio nel corso di uno showcooking insieme a una di noi blogger di iFood e conoscere il bravissimo Simone Rugiati, che sarà giudice e premierà il vincitore!
Volete vedere tutte le 50 ricette natalizie che partecipano al contest? Le trovate qui.
E ora vi lascio il link alla mia ricetta sul sito Hotpoint e qui sotto completa di passo passo 😉
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 300 g porri già mondati e lavati
- 500 g patate già mondate e lavate
- 40 g burro
- 100 ml panna fresca
- qb sale
- qb pepe bianco
- 2-3 fette pane casereccio raffermo
- 1/2 porro
- 50 g farina di riso (o 00)
- qb olio di semi di arachidi
Ingredienti
Per il brodo vegetale:
Per la vellutata:
Per servire:
|
|
- "Per prima cosa preparare il brodo vegetale. Nel boccale grande dell’Hand Blender mettere la carota, la cipolla e il gambo di sedano. Azionarlo a velocità 6 per pochi secondi. Si dovrà ottenere un trito abbastanza fine. Mettere le verdure tritate e i gambi di prezzemolo in una casseruola e aggiungere l’acqua. Mettere la casseruola sul fuoco e portare a bollore. Proseguire la cottura a fiamma bassa per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo, montare il disco con la lama per affettare sottile. Inserire prima i porri poi le patate, azionare l’Hand Blender a velocità 5 e affettarli. Mettere il burro in una casseruola capiente e metterla sul fuoco. Quando il burro sarà spumeggiante, aggiungere i porri e le patate affettati. Saltare le verdure per qualche minuto a fiamma viva, quindi aggiungere 800 ml di brodo ben caldo e filtrato. Incoperchiare e far riprendere il bollore. Alla ripresa del bollore abbassare la fiamma e proseguire la cottura per circa 30 minuti o finché le patate non saranno morbide. A cottura quasi ultimata regolare di sale e pepe. Aggiungere anche la panna e mescolare.
- Quando le verdure saranno cotte trasferirle nel bicchiere del frullatore a immersione e ridurle a vellutata utilizzando l'accessorio frullatore a immersione. Basteranno circa 30 secondi a velocità 4. Rimettere la vellutata nella casseruola e tenerla in caldo.
- Preparare i porri croccanti. Preparare i porri croccanti. Affettare il mezzo porro con la lama sottile dell’Hand Blender a velocità 4. Passare le rondelle di porro nella farina e trasferirle in un setaccio per rimuovere l’eccesso. Friggere per pochi minuti in olio ben caldo, finché non risulteranno croccanti. Trasferire le rondelle di porro su un foglio di carta assorbente. Tagliare il pane a dadini e tostarli in forno a 200 gradi finché non sono dorati.
- Servire la vellutata ben calda completata con qualche rondella di porro croccante e qualche crostino.
A piacere si può servire la vellutata con un cucchiaio di panna acida o di parmigiano. La vellutata si può preparare in anticipo ed essere scaldata al momento del servizio. Se dovesse rapprendersi troppo, aggiungere un’altra mestolata o due di brodo. |
Una ricetta semplice e classica, che naturalmente può essere modificata e arricchita come più vi piace. Non avete i porri? Usate cipollotti o cambiate completamente e sostituiteli con del cavolfiore o delle zucchine (a seconda della stagione).
Un’idea in più per servirla? Aggiungete una cucchiaiata di panna acida. Creerà un contrasto perfetto con la dolcezza delle patate e dei porri!
Pattipatti dice
Ale che buono il tuo potage… in questo momento di forte vento freddo ci starebbe proprio bene! Un bascione forte
lacucinadiziaale dice
Sì, io col freddo vivo di creme e vellutate! 😀
Baciiii