I cavoletti di Bruxelles sono una delle mie grandi passioni. So che a molti non piacciono, altri addirittura li odiano, ma a me piacciono da morire. Se poi sono abbinati al bacon, ancora meglio.
Sarà che amo tutto ciò che appartiene alla famiglia dei cavoli e dei broccoli, ma ho un amore particolare per queste che sembrano delle mini verze.
A casa mia si sono sempre mangiati broccoli, verze & Co., ma i cavoletti non facevano parte del menu. Non è mai stata abitudine di mamma, prenderli. E allora da dove sarà nato questo amore per i cavoletti di Bruxelles? Lo ammetto, non lo so neanche io. So solo che mi sono sempre stati simpatici, soprattutto quando da piccola ho realizzato che avevo una gommina profumata a forma di cavoletto.
Ma ve le ricordate le gommine profumate? Dio, mi sento una vecchia. Ma quanto mi piacevano, e quante ne avevo! Tra quelle e le gommine del Mulino Bianco ne avevo veramente una marea.
Ma torniamo alla ricetta. Uno dei miei modi preferiti di mangiare i cavoletti è in padella col bacon, secondo me un abbinamento perfetto, esaltato dalla presenza del miele di bosco Mielizia. Io li adoro, soprattutto se abbinati a delle uova… che bontà!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
2 persone
|
- 300 g cavoletti di Bruxelles
- 50 g bacon
- 10 castagne lesse
- 2 cucchiai miele (io di bosco)
Ingredienti
|
|
- Mondate i cavoletti eliminando la base e le prime foglie esterne. Lavateli accuratamente e tagliateli a metà. Sbollentateli per circa 5 minuti in acqua bollente salata. Fateli cuocere.
- Nel frattempo, fate arroventare una padella (io in ghisa). Quando sarà calda, aggiungete il bacon tagliato a listarelle e fatelo diventare croccante.
- Scolate i cavoletti e trasferiteli in una ciotola con acqua ghiacciata per farli raffreddare (e fissare il colore). Trasferite i cavoletti in padella, aggiungete anche le castagne, il miele e una presa di pepe.
- Fate cuocere per una decina di minuti
Che aspettate a provarli?
Miriana dice
Ciao. Ho un dubbio sullo sbollentateli e il fateli cuocere. È la prima volta che li faccio. Devo sbollentarli 5 minuti o farli cuocere per più tempo in un altro modo?
Alessandra Corona dice
Ciao. Nel senso, fateli cuocere sbollentandoli per cinque minuti 😀 Poi li scoli e prosegui la cottura in padella.