Solitamente a dicembre Re-Cake si ferma. Ma quest’anno noi dello staff ci sentivamo particolarmente pervasi dallo spirito natalizio e così abbiamo deciso di fare non una Re-Cake, ma un CESTINO NATALIZIO RE-CAKE! Un piccolo cesto con 5 leccornie (una per ciascun admin), naturalmente in stile Re-Cake.
Abbiamo scelto preparazioni semplici e abbastanza veloci (per farle tutte non ci vuole più di una mattinata) e abbiamo pensato ai gusti di tutti.
I mendiants per gli amanti del cioccolato, i polvorones (biscotti natalizi spagnoli) per gli amanti dei biscotti burrosi da pucciare nel tè, le mou al fleur de sel per i golosi sofisticati, il preparato per cookies, per chi ama mettere le mani in pasta e la marmellata (o meglio, composta) di bacon, per chi – come me – adora i sapori decisi e il contrasto dolce-salato.
Oggi vi presento la ricetta della composta di bacon, che io ho letteralmente adorato. Se non avete mai provato l’abbinamento bacon-sciroppo d’acero, dategli una chance. Io lo adoravo già, ma ora che ho scoperto questa composta ne sono diventata dipendente. E’ ottima da abbinare ai formaggi, ma io la preferisco semplicemente spalmata su una buona fetta di pane.
Nei prossimi giorni naturalmente troverete anche le altre 4 ricette che vanno a completare il cestino. Nel frattempo, se volete potete sbirciare sui blog dei miei compagni di bunker 😀
Sara con le mou.
Andrea con i polvorones.
Giulia con i mendiants.
Claudia con il preparato per cookies.
E voi cosa metterete nel vostro cestino?
Amici richeicher! Se anche voi volete replicare una, qualcuna o tutte le ricette che vi abbiamo proposto, vi aspettiamo come sempre nel nostro gruppo Facebook.
Ricetta tratta da qui, tradotta e adattata per Re-Cake 2.0.
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
|
- 280 g bacon
- 1 cipolla (nella ricetta originale erano 2, io ho preferito dimezzare)
- 1/2 cucchiaino paprica (io affumicata)
- 3 cucchiai sciroppo d'acero
- 1 e 1/2 cucchiaio zucchero di canna muscovado
- 60 ml birra poco alcolica - io ho scelto una Peroni Gran Riserva Blu
Ingredienti
|
|
- Fate arroventare una padella antiaderente. Tagliate il bacon a listarelle. Mettete il bacon in padella poco alla volta e fatelo rosolare finché non è ben croccante. Rimuovetelo dalla padella e fate scolare l’unto in eccesso su un foglio di carta assorbente.
- Lasciate nella padella un cucchiaio del grasso di cottura del bacon. Aggiungete le cipolle tritate e fate cuocere finché non diventano trasparenti.
- Aggiungete la paprica, abbassate la fiamma e mescolate. Aggiungete lo sciroppo d’acero e lo zucchero. Mescolate e aggiungete la birra. Portate a ebollizione e aggiungete il bacon. Fate sobbollire il composto per 15 minuti. Rimuovete dal fuoco e fate riposare per 20 minuti.
- Inserite la composta in un frullatore e frullate fino alla consistenza desiderata. Mettetela in un barattolo sterilizzato e conservate fino a un mese. Con queste dosi vengono un paio di vasetti piccoli.
Buone feste da Re-Cake 2.0 <3
Laura Volpes dice
Ma quanto mi piace questa ricetta, perfetta come idea regalo o tra gli antipasti a Natale! Clap, clap, clap!
lacucinadiziaale dice
Grazie Lauretta!
Sì, è particolare ma sui crostini a Natale secondo me ci sta proprio bene 😀
Bacetto
Elisa Russo dice
Oddio Ale! Ma questa è per me! Con due cipolle ovviamente! Adoroooo! Aspetto le altre!
lacucinadiziaale dice
Aahahaha 😀
Sai che adoro anche io le cipolle, ma devo dire che con una si sentono bene tutti i sapori. Comunque è buona davverooooo 😛