I Chelsea bun sono un classico lievitato della pasticceria British.
Si tratta di morbide girelle di pasta brioche arricchite e farcite con uvetta – tradizionalmente – o cioccolato, ribes oppure, come in questo caso, cranberries e cioccolato bianco.
Dopo i ravioli, i cranberry Chelsea bun sono la mia seconda proposta per il numero 1 di iFoodStyle. Essendo il numero dedicato a novembre e dicembre, mi sono venute in mente le colazioni a letto dei giorni di festa, quando la pigrizia vince su tutto 😀
Quest’anno mi sembra che il mese di dicembre mi stia scivolando tra le dita e questo Natale sia arrivato troppo presto. Sarà che ho sempre mille cose da fare e avrei bisogno di giornate di minimo 48 ore, ma davvero mi sembra di aver fatto poco o niente per organizzare le feste ormai imminenti.
Okay, il menu ormai è deciso, i regali sono praticamente tutti fatti (a parte un paio), la casa è decorata, eppure non ho fatto tutto quello che avrei voluto, soprattutto non con la calma che avrei voluto. In questi momenti rimpiango i tempi della scuola o dell’università, quando le vacanze erano “obbligate” e di tempo libero ne avevamo quasi fin troppo… sì, lo so, non ho scoperto l’acqua calda, in fondo tutti vorremmo tornare bambini, giusto?
Ma in fondo va bene così, cerchiamo di apprezzare quello che abbiamo oggi e magari chiediamo a Babbo Natale un po’ di tempo in più… chissà che non ci accontenti e non ci regali finalmente giornate di 48 ore! 😀
Tempo di preparazione | 2 ore |
Tempo di cottura | 20-25 minuti |
Porzioni |
12-14 buns
|
- 300 g farina 00
- 200 g manitoba
- 300 ml latte
- 75 g zucchero semolato
- 40 g burro morbido
- 7 g (1 bustina) lievito di birra disidratato
- 1 uovo medio
- Un pizzico sale
- qb scorza di arancia o limone
- 40 g burro
- 75 g zucchero semolato
- 75 g cranberries
- 75 g gocce di cioccolato bianco
- 1 bicchiere succo di arancia
- 50 g cioccolato bianco
Ingredienti
Per l'impasto:
Per il ripieno:
Per la finitura:
|
|
- Mettete la farina, lo zucchero semolato, l’uovo, il sale e il lievito nella ciotola della planetaria (se l’avete, altrimenti potrete lavorare a mano). Formate l’impasto e lavoratelo per qualche minuto. Aggiungete a questo punto il burro ammorbidito e continuate a lavorare per altri 5 minuti. Formate una palla con l’impasto, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare in luogo tiepido per un’oretta o fino al raddoppio.
- Nel frattempo mettete in ammollo i cranberry nel succo di arancia.
- Riprendete l’impasto e stendetelo su un piano infarinato in una sfoglia rettangolare di circa 1/2 cm di spessore.
- Fate fondere il burro per la farcia. Spennelate quindi la pasta con il burro, spolverate di zucchero la superficie e aggiungete anche i cranberry strizzati e le gocce di cioccolato, lasciando circa 1 cm libero lungo tutti i lati. Arrotolate la sfoglia e ricavate delle girelle. Adagiatele quindi in una teglia quadrata ricoperta di cartaforno, leggermente distanziate tra loro. Coprite con pellicola e fate lievitare fin quando non avranno raddoppiato il loro volume ( circa 30-40 minuti). Cuocete in forno caldo a 200° per circa 20 -25 minuti fino a quando non avranno una superficie ben dorata.
- Una volta cotti i Chelsea buns togliete la teglia dal forno, lasciate intiepidire, quindi trasferiteli su una gratella per dolci. Fondete il cioccolato bianco per la finitura e decorate i Chelsea buns con dei “fili” di cioccolato fuso. Serviteli tiepidi o leggermente scaldati al microonde.
Provateli e fatevi avvolgere dalla loro morbidezza 🙂
Lascia un commento